Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Collegare il pc ad un impianto surround

alyosha non è in linea Junior Member

Predefinito Collegare il pc ad un impianto surround

Salve ho un impianto surround YAMAHA HTR-564RDS con 5 diffusori (autoparlanti): 3 anteriori (1 centrale + 2 laterali) e 2 posteriori.
    Vorrei collegare il mio Pc all'amplificatore che gestisce quest'impianto in modo da potermi sentire, in effetto surround, i miei file multimediali direttamente con il computer anzichè di masterizzarli nei cd/DVD e utilizzate il comune lettore DVD da tavolo.
    Ora mi hanno detto che uno dei migliori modi per fare questo tipo di collegamento è acquistare una scheda audio esterna USB o Wii-fire collegata al computer che mi trasla l'input del suono, ad un voltaggio maggiore, verso l'amplificatore. Così facendo dovrei migliorare di molto la qualità audio dei file multimediali es mp3, Divx, DVD che tengo salvati nel mio computer.

Mentre stavo girando da un negozio all'altro per confrontare prezzi e qualità, un commerciante di uno di questi, mi ha dato un'informazione che invece gli altri commercianti non vi avevano detto ovvero:
    che se uso una scheda audio esterna io amplifico solamente il suono ma non godo delle modalità surround. In pratica, se mi vedo un dvd dal computer collegato come detto sopra, lo ascolto in modalità STEREO (come se collegassi 5 casse al Pc). quindi non è la stessa cosa di mettere un DVD nel lettore e sentirlo con le varie modalità di campo sonoro es cinema, sport etc.....
    Inoltre, lo stesso commerciante mi ha suggerito che per il mio caso vedono degli impianti surround per pc, che come potete pensare hanno un loro elevato rispetto ad una scheda audio esterna anche professionale.

Insomma la mia esigenza è: Faccio un immagine .iso dei miei DVD per backup ora invece ogni volta di prendere cercare il DVD e inserirlo nel lettore, mi piacerebbe andare nella mia cartella e sottocartelle dove ogni immagine e ordinata per nome, genere, artista etc . doppio clik sul filmato che voglio vedere, e BUONA VISIONE!!!

Perciò mi consigliate l'acquisto di una scheda audio esterna USB o Wii-fire oppure è vero quello che dato il commerciante sopra citato?

Questi sono 2 modelli che ho trovato in 2 negozzi, premesso che non tutti vendono questo tipo di articolo.
    Terratec Phase 26 costo 120€
    http://shopping.virgilio.it/scheda_t...se_26_usb.html

Creative SB X-FI sourround costo 70€
    http://it.europe.creative.com/produc...&nav=0&listby=

Se avete altre schede audio da consigliarmi fate pure
    Grazie attendo risposte

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao Alyosha,
    premetto che non sono un "audiofilo" e forse potrei darti informazioni errate, ma provo ad aiutarti lo stesso.

Io so che le schede audio TOP di gamma sono in grado di far uscire l'audio multicanale dall'uscita S/PIDF digitale , quindi puoi tranquillamente collegarlo al tuo ampli e ottenere il risultato richiesto.

Quello che ti ha detto il commesso è assolutamente vero ma non equivale per tutte le schede audio.

Esistono anche delle schede audio che sono in grado di trasformare tutti i suoni del computer da stereo in multicanale, ovviamente si tratta di una emulazione e per chi se ne intende il risultato non è ottimale in termini di qualità.

Quali sono le schede audio hanno queste caratteristiche?
    un esempio la Asus Xonar DX

Un pezzo di recensione
    La peculiarità maggiore di questo DSP è la capacità di elaborare un flusso Dolby Digital oppure DTS e farlo uscire via S/PDIF, ovvero attualmente l'unica via pratica per ottenere suono posizionale fino a 7.1 attraverso l'uscita digitale (a meno che questo flusso DD o DTS non lo si abbia già, cosa che accade per esempio quando si guarda un film in DVD).

Questa tecnologia è in tempo reale e funziona in qualsiasi ambito, compresi i giochi che eventualmente supportino tali formati. Nessuna delle attuali schede audio è in grado di fare altrettanto per le uscite S/PDIF, limitando così l'utente ad avere un suono stereo se usa tali uscite con fonti che originariamente non sono già Dolby o DTS
    Fonte - PI Hardware.

Tutta la serie Sound Blaster X-FI di Creative può fare questo solo tramite digitale!

Se abbini una scheda audio di medio livello e un impianto dedicato per pc ottieni un risultato sicuro e forse anche migliore perchè è tutto predisposto e regolabile via software.

alyosha non è in linea Junior Member

Predefinito

Intanto grazie per avermi risposto sei stato molto gentile
    Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Tutta la serie Sound Blaster X-FI di Creative può fare questo solo tramite digitale!
    Cosa vuol dire? non capisco che intendi per digitale. Come lo sai, e scritto nelle caratteristiche che ti ho postato?

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Se abbini una scheda audio di medio livello e un impianto dedicato per pc ottieni un risultato sicuro e forse anche migliore perchè è tutto predisposto e regolabile via software.
    Ho già un impianto surround classico, non credo mi convenga spendere altri soldi per un impianto per pc considerando che credo che i costi non siano bassi, e poi di questo che ne faccio?

Mi viene una domanda ma potrebbe essere che la casa produttrice del mio amplificatore, la Yamaha, venda delle schede audio esterne configurabili con questo?

e di questa scheda audio invece che ne pesi può fare al caso mio?
    Terratec Phase 26 costo 120€
    http://shopping.virgilio.it/scheda_t...se_26_usb.html

grazie ancora ciao