Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Formattare partizione primaria di hard disk aggiunto

L'avatar di FrancescoP
    FrancescoP non è in linea Junior Member

Predefinito Formattare partizione primaria di hard disk aggiunto

Salve ragazzi, possiedo questi 2 hard disk:

1) IBM/HITACHI Deskstar 7K250 160 GB Serial ATA - 2 partizioni: E (partizione primaria) con vecchio Win XP ancora installato ed F (unità logica); lo usavo prima di comprare il SEAGATE,
    2) SEAGATE Barracuda GT 7200.11 500 GB Serial ATA - 2 partizioni: C (partizione primaria) con nuovo Win XP installato e D (unità logica); è l’unico hard disk in uso attualmente.

Dopo aver comprato il SEAGATE da 500 GB, ci ho creato le 2 partizioni C e D ed in seguito ho installato Windows XP nella prima; fino ad ora il mio pc “ha lavorato” solo con quest’ultimo h.d. e adesso, per poter aumentare lo spazio disponibile per l'archiviazione, vorrei ripristinare anche l’IBM/HITACHI da 160 GB ma il vecchio S.O. ancora installato in E mi da problemi.
    Infatti, se a pc spento collego i 2 h.d. ed in seguito lo avvio, mi vengono riconosciuti entrambi ma si avvia con Win XP del vecchio IBM/HITACHI... e così non mi va bene!

DOMANDA
    Poiché vorrei eliminare definitivamente (e senza rischi per Win XP!) il vecchio S.O. dalla partizione E, mi dite come dovrei operare?
    Vorrei che il vecchio h.d. diventi uno spazio unico senza partizioni ma soprattutto senza il vecchio Win XP!

NOTA - la partizione F l'ho gia facilmente formattata.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

L'avatar di pizzaf40
    pizzaf40 non è in linea Junior Member

Predefinito

Non sono esperto ma farei così:

- avvia il computer con entrambi i dischi collegati;
    - appena avviato, prima che si carichi winodws, dovresti vedere una schermata che dura pochi secondi in cui c'è scritto che per accedere al BIOS devi schiacciare un tasto (a mia esperienza il tasto può essere Esc oppure F2 oppure F8);
    - devi schiacciare il suddetto tasto nel tempo di quella schermata..se non ce la fai, riavvia il computer e riprova nel secondo di apparizione della schermata;
    - quando riesci, ti si apre la schermata del BIOS..non esistono mouse e freccette...solo tastiera...spostati con le frecce sul menu BOOT o AVVIO e vedi l'ordine di priorità dell'avvio...trova il SEAGATE e mettilo per primo (a mio esperienza si spostano su e giu con "+" e "-");
    - ora schiaccia F10 che (come spiegato in basso nella schermata del BIOS) significa "esci e salva i cambiamenti";
    - ora ti si dovrebbe riavviare il computer con winXP del SEAGATE...scarica un programmino per gestire le partizioni (perchè l'HITACHI è un disco con 2 partizioni)...no so quale programma...personalmente vado su download.com, scrivo "partition" nel campo di ricerca e scarico il primo gratuito della lista;
    - col software per gestione delle partizioni, cancella le 2 dell'HITACHI e ricrea una unica partizione...poi formatta (io farei formattazione lenta, non veloce).

Spero che funzioni...ciao ciao
    La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto (A. Einstein)

COMPUTER : Dell XPS L501X (da Dicembre 2010)
    RAM : 4GB (non so il modello, ma DDR3)
    Memoria : SSD 128GB di sistema, HD 500 GB per dati
    SISTEMA : Windows 7 Ultimate
    PROGRAMMI : CCleaner, VLC, Daemon Tools, Chorme, Skype, ProEngineer Wildfire 4.0, Ansys 12.1, Autocad 2011, Force 2.0, DropBox