Salve a tutti!

Spiego il problema.
Ho un portatile Dell XPS15 L501X
Mi è stato regalato per la laurea un disco SSD da 128GB (M4-CT128M4SSD2 è il codice) ed un case per il montaggio del vecchio HD al posto del lettore DVD.
Ho fatto le seguenti operazioni:
- smontato l'HD e montato l'SSD;
- tramite lettore DVD ho installato win7 Ultimate, i drivers scaricati da sito Dell per il mio modello e tutti i software che mi servivano;
- smontato il lettore DVD, montato l'HD nel case ed il tutto a sua volta al posto del lettore;
- formattatato la partizione di sistema che si trovava nell'HD...che ora non è più il disco di sistema;
- andato nel BIOS e verificato che l'SSD avesse priorità di avvio nel BOOT order.

A questo punto sorge il problema.
All'avvio del computer passa la schermata del BIOS, poi lampeggia per un secondo un "underscore" in alto a sinistra (che non ricordo succedesse nella configurazione originale), e poi dovrebbe venire la schermata di "Starting Windows". In realtà, però, l'avvio del sistema avviene random. Non ho trovato un logica o dei fattori comuni legati all'avvio o il non avvio del sistema operativo. Alle volte parte al primo colpo, altre non parte, alle volte con la sola batteria, altre con l'alimentatore. Mi è anche capitato che non partisse e, senza riavviare, ho infilato l'usb del mouse ed è partito...altre volte l'immissione del mouse non ha cambiato nulla.

Allora mi sono fatto la paranoia che ci fosse un conflitto dovuto al fatto che l'HD è stato collegato mentre era ancora presente in lui una partizione di win7 (quella che avevo prima). Inoltre c'era anche la partizione di Recovery e quella da 100MB per bitLocker. Quindi ho cercato di risolvere svuotando l'HD dai dati, rompendo tutte le partizioni (con un software free che mi permetteva di rompere anche la partizione da 100 MB) e ricreando una unica partizione dati con formattazione lenta NTFS. Così, sull'HD non sarebbe dovuta rimanere traccia di alcun sistema operativo precedente.

Invece niente...ancora l'avvio non è certo, ma random. Un amico ha detto che ci potrebbe essere un problema al check che il computer fa dopo la schermata del BIOS. Non capisco che problema ci possa essere e come risolverlo. Di sicuro il problema è prima della schermata "Starting Windows".

Ovvio che con u po' di pazienza si avvia lo stesso..alle volte al primo tentativo, alle volte al decimo...converrete però che viver così è una sofferenza!!
L'unica possibilità da ignorante che mi rimane è ri-formattare l'SSD re-installando win7, drivers e tutto il resto. M sarebbe un test cieco che mi occupa ore...e senza possibilità di comprensione del problema.
Forse un'altra possibilità è che (a causa del conflitto che sospettavo) nel sistema operativo dell'SSD sia rimasto segno del conflitto tra sistemi operativi e debba togliere segno del win7 che era nell'HD e che ora non esiste più. Ma non so come fare a verificare o modificare questa cosa (se non formattando e re-installando win7 sull'SSD).

Specifico, infine, che attualmente sto scrivendo dal computer in questione, che non si è avviato...quindi ho collegato il mouse mentre lo schermo era nero (nel limbo tra BIOS e "Starting Windows") ed è partito a sorpresa
Sperando di aver dato una buona spiegazione, prego nella vostra conoscenza per risolvere la cosa ed imparare qualcosa in più!
Grazie per qualunque aiuto!

--
Mauro