forum logo
  Assistenzafree   Home   Help Ricerca Calendario Tags Login Registrati  
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

Cerca

cerca  
Pagine: [1]   Vai Giù
Aggiungi segnalibro Stampa
Topic: cancellazione file da google desktop  (Letto 626 volte)
« il: 31 Luglio 2008, 11:33:03 »
no avatar violetta Offline
Newbie

*

Salve a tutti! Ho un problemino con Google Desktop, vorrei sapere se esiste un modo per cancellare definitivamente dall'elenco file, quelli che ho eliminato dal mio pc. Ho provato come c'è scritto nella guida spuntando nelle preferenze la casella rimuovi elementi eliminati, ma questi vengono semplicemente nascosti dall'elenco, spuntando di nuovo ricompaiono tutti. Inutile dire che cliccando a destra su "rimuovi elementi" spuntando nelle caselle interessate e cliccando di nuovo "rimuovi" non succede nulla(nella sezione tutti o file, la cronologia web la cancella senza problemi!). Mentre file ancora esistenti (sia questi sia quelli eliminati sono dei file miei jpg) vengono elencati due o tre volte, con lo stesso percorso. Ora mi chiedo...visto che io non ho fatto nulla, il programma stesso li ha duplicati o triplicati? Qualcuno mi ha consigliato di disinstallare il programma, ma una volta disinstallato il programma si eliminano anche queste copie (se di copie si tratta...)? Spero di essere stata chiara e di aver fornito tutti gli elementi. Spero che qualcuno che magari usi abitualmente questo programma possa darmi qualche utile consiglio, grazie in anticipo per l'attenzione!
                                                                       Violetta
Segnala al moderatore   Loggato
Assistenza free - Forum
« il: 31 Luglio 2008, 11:33:03 »

Loggato
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2008, 19:18:34 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

Ciao

http://desktop.google.it/privacypolicy.html

Informazioni raccolte

L'applicazione Google Desktop indicizza e memorizza le diverse versioni dei file nonché altre elaborazioni del computer, quali email, chat e cronologia web.

Con la disinstallazione è possibile eliminare l'indice creato da Google Desktop e le copie di tutti gli elementi indicizzati.

L'eliminazione delle informazioni contenute nell'indice non influisce sui file e le applicazioni originali.

Se si cancella l'account Google o si disinstalla Google Desktop, i file indicizzati con la funzione Ricerca sui computer non saranno più accessibili con Google Desktop e vengono eliminati dai nostri server dopo un massimo di10 giorni.

queste sono alcune info che ho preso dalla pagina di google desktop

volendo, prima di rimuovere Google desktop, potresti provare a eliminarli con questa ottima utility Wipefile

allego miniguida

da web experiments.org

Come cancellare in maniera definitiva file e directory

quando eliminiamo dei file e svuotiamo il cestino di Windows quei file spariscono dalla nostra vista ma non sono del tutto eliminati. Questo accade perchè per il sistema operativo quei file non ci sono più ma i dati spesso rimangono memorizzati sul disco fisso

Per eliminare definitivamente un file bisogna che quella specifica area del disco fisso occupata dal file venga sovrascritta con altri dati, in questo modo il recupero del file originale è quasi impossibile, per far questo si possono utilizzare delle specifiche utility come WipeFile.

Il sito di Wipefile http://www.gaijin.at/dlwipefile.php

è in lingua tedesca, ma non vi preoccupate, per scaricarlo vi basta cliccare sul link di seguito http://www.gaijin.at/getit.php?id=wipefile

il programma non ha bisogno di installazioni,

basta estrarre tutto il contenuto del file compresso in una qualsiasi directory ed avviare il file wipeFile.exe.

Inizialmente la lingua del programma è in tedesco ma per averlo in italiano vi basta andare in Extras -> Deutsch Language -> italiano:

L’utilizzo di WipeFile è semplicissimo, vi basta aggiungere i file o le derectory che volete cancellare in modo permanente utilizzando i due rispettivi pulsanti:

Attraverso il primo pulsante da sinistra potrete scegliere i singoli file da eliminare, mentre con il pulsante successivo potete scegliere delle intere directory. Una volta che la vostra lista di file e direcotry da eliminare è completa è sufficiente cliccare sul pulsante Wipe posto in basso a sinistra per avviare la cancellazione.

Wipefile permette anche di sfruttare delle funzionalità avanzate, ad esempio nel menù a tendina Metodo Applicato è possibile scegliere il metodo che vogliamo utilizzare per rendere il file irrecuperabile, se i nomi non vi dico nulla vi consiglio di lasciare quello predefinito.

Nel caso delle directory viene anche data la possibilità di utilizzare una maschera per filtrare i file da cancellare, cliccando con il tasto destro su una directory presente nella lista e selezionando Modifica file maschera è possibile utilizzare la sintassi classica delle espressioni regolari per decidere di eliminare solo alcuni particolari file contenuti in quella directory:

Lasciando la maschera predefinita *.* vengono eliminati tutti i file presenti nella directory, mentre ad esempio se volessimo eliminare solamente le immagini .jpg dovremmo inserire *.jpg.

In conclusione possiamo dire che WipeFile è un’ottima utility per chi vuole essere sicuro di eliminare in maniera definitiva i file che cancella, cosa che può tornare particolarmente utile in presenza di dati riservati memorizzati su computer portatili o dispositivi di memorizzazione removibili.

fonte: http://www.web-experiments.org/2008/06/11/coma-cancellare-in-maniera-definitiva-file-e-directory/

« Risposta #2 il: 01 Agosto 2008, 18:41:36 »
Newbie

*

Ti ringrazio per le utili informazioni, inizio ad avere le idee più chiare...sarei propenza a disinstallarlo. Riguardo a questo cliccando sulla cartella di Google Desktop mi da disinstalla Google Desktop (se può essere utile ho la versione 5), basta questo programma per toglierlo completamente (copie comprese) oppure devo fare pulizia con un programma apposito? Spero di non aver sbagliato a postare quest'altra domanda qui e non esssere andata fuori discussione...è la prima volta in vita mia che partecipo a un forum!
                                                                                                                                          Violetta
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2008, 20:59:44 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

Ciao

non preoccuparti, hai postato correttamente e siamo perfettamente  in tema  great

in effetti hai ragione, ogni volta che si rimuove una applicazione, restano alcuni residui , per ripulire a fondo il sistema si possono utilizzare alcuni programmi come appunto quello che ti ho illustrato nel primo reply (Wipefile)

ovviamente ne esistono altri

personalmente, utilizzo con ottimi risultati REVO UNINSTALLER   , rimuove completamente ogni residuo anche dal registro di sistema

leggi questa discusione, troverai 3 uninstaller (tra cui appunto Revo uninstaller) con link x il download e un minitutorial su come usarli

3 Uninstaller a confronto
http://forum.assistenzafree.com/3_uninstaller_a_confronto-t2184.

usalo ogni volta che devi rimuovere qualche applicazione

« Risposta #4 il: 19 Agosto 2008, 09:01:14 »
Newbie

*

Grazie per le utili informazioni! Ho letto la discussione...ma questo programma quindi può essere utilizzato anche per togliere residui di programmi già disinstallati nel caso ci fosserro? Ultima cosa...ho letto della pulizia tracce, può sostituire ccleaner? Grazie in anticipo! Wink
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2008, 21:03:15 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

Ciao

no, per rimuovere i residui di programmi precedentemente rimossi,  occorrono programmi come  Ccleaner - Disk cleaner - o  anche il pacchetto  Glary utilities,( che ti consiglio di provare )

Revo Uninstaller (lo dice il nome) è come gli altri programmi di quella discussione , principalmente un disinstallatore ,

ha integrati una serie di validi strumenti di pulizia, ottimizzazione, eliminazione tracce, etc etc, che personalmente utilizzo soltanto in modo sporadico

il buon vecchio Ccleaner lo trovo ancora più performante in questo senso , nel panorama dei pulitori lo reputo uno tra i migliori (anche x i frequenti aggiornamenti )

info Le Glary Utilities sono un pacchetto di utilità che consentono di ottimizzare e velocizzare il sistema operativo risolvendo molti dei problemi più comuni legati al funzionamento di Windows e delle applicazioni installate.
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1061

« Risposta #6 il: 21 Agosto 2008, 14:19:19 »
Newbie

*

OK grazie per l'ulteriore chiarimento, non sono molto esperta...ho fatto un po'di confusione tra i vari programmi! Proverò!:-)
Assistenza free - Forum

Loggato
Tags: google desktop 
Pagine: [1]   Vai Su
Aggiungi segnalibro Stampa
Salta a:  

© 2006 - 2008 Assistenza free - Forum
hbSkins | Powered by SMF 1.1.6 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks

Sitemap
Google ha visitato per ultimo questa pagina 02 Dicembre 2008, 12:37:44