Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Il disco fisso proprio rotto?

clic911 non  in linea Junior Member

Question Il disco fisso proprio rotto?

Ciao a tutti,
    Ho o meglio avevo duei dischi rigidi uno con sisteemi operativi(Win Xp ed Ubuntu) e una partizione dati nell'altro solo dati.
    L'altra sera senza che nulla fosse accaduto di particolare il POSt del Bios durato oltre 1 minuti ed ubuntu non partiva pi
    Cercando di capire cosa fosse successo mi sono accorto che il disco dati non veniva pi riconosciuto dal Bios.
    Ho provato a staccare l'alimentazione ed il cavo per la MB tutto tornato normale.
    L'ho anche provato su un altro computer con lo stesso risultato.
    Il disco pero non fa rumori strani come mi era successo di sentire cion un altro HD esterno che si era rotto.
    Devoi proprio rassegnarmi a consideralo perduto?
    Grazie

L'avatar di Max121
    Max121 non  in linea Amministratore

Predefinito

Ciao clic911,
    purtroppo quando l'hard disk sparisce improvvisamente e fa rumori meccanici come strappi quasi sempre rotto o si sta per rompere.

Per se vuoi esserne sicuro al 100% puoi fare il test del disco con l'utility DOS del produttore.

Prima di fare il test prendi tutte le precauzioni, salva i dati immediatamente potresti non avere un'altra occasione!

Io uso UBCD, si tratta di un disco di avvio che contiene tantissime utility DOS per testare diversi componenti come RAM,CPU,Hard Disk ecc...

Ps. se un computer nuovo (processore dual-quad o i7) devi scaricare UBCD versione 5.0 beta

Predefinito

Grazie Max121,
    la cosa strana e che il disco non fa alcun rumore particolare ,"gira" come l'altro.
    Per salvare i dati beh, quello un problema, visto che il PC non lo vede.
    Ho visto che ci sono diversi software che servono allo scopo ma molti sconsigliano di usarli.
    Per il test UBCD l'unica possibilit?

L'avatar di Max121

Predefinito

Ciao clic911 scusa ma il tuo scopo qual'? Recuperare il disco o i dati? O semplicemente saperne di pi?

Per saperne di pi devi necessariamente fare il test, altrimenti le nostre rimangono solo ipotesi seppur buone vanno sempre verificate.

Per i dati tutto un discorso a parte se il tuo scopo quello non fare nulla e portalo in un centro specializzato, tentare da soli difficile quasi sempre non funziona.

Per recuperare il disco o meglio dire tentare di recuperare il disco devi necessariamente scoprire cosa ha che non va e l'unico modo per farlo fare il test del produttore o far girare il disco UBCD.

Vorrei precisare che questo UBCD non un test alternativo ma solo un disco che contiene molte utility compresa quella del produttore.

Predefinito

Max121,
    grazie per la risposta.
    Certo mi piacerebbe saperne di pi...e mi piacerebbe recuperare il disco.
    Ho provato UBCD ma neanche il programma riesce a vedere il disco.
    Ho anche aggiornato il bios ma senza risultato.
    Non riesco a capacitarmi che il problema sia hardware..se il disco rotto perch quando collegato viene letto solo il CD-DVD rom non riconoscendo neanche il disco con i sistemi operativi?
    Certo il centro specializzato potrebbe essere una soluzione ma per quanto ne so piuttosto costosa.
    Ancora grazie per il supporto

L'avatar di Max121

Predefinito

Ciao

Quote Originariamente inviato da clic911 Visualizza il messaggio
    Max121,
    grazie per la risposta.
    Certo mi piacerebbe saperne di pi...e mi piacerebbe recuperare il disco.
    Ho provato UBCD ma neanche il programma riesce a vedere il disco.
    Ho anche aggiornato il bios ma senza risultato.
    Non riesco a capacitarmi che il problema sia hardware..se il disco rotto perch quando collegato viene letto solo il CD-DVD rom non riconoscendo neanche il disco con i sistemi operativi?
    Escludendo i problemi hardware che secondo me l'ipotesi pi probabile, rimangono:

1. Impostazioni del BIOS
    2. Impostazioni dei JUMPER (MASTER|SLAVE|CLS) da saltare se hai un disco SATA
    3. Cavi danneggiati.

La cosa pi semplice da fare per escludere tutte queste ipotesi montare un nuovo disco o un disco che sei sicuro che funzioni e vedi se lo riconosce. A questo punto se funziona non ci sono pi dubbi il disco rigido rotto oppure inutilizzabile, cosa me ne faccio di un disco che non parte o non me lo rileva...?! Cambiano le parole ma per me sempre rotto...

Puoi provare a smontarlo e metterlo su un altro pc oppure se hai un box esterno usb per HDD vedi se te lo rileva come disco removibile. Ma sono tutti tentativi quasi inutili...

Quote Originariamente inviato da clic911 Visualizza il messaggio
    Certo il centro specializzato potrebbe essere una soluzione ma per quanto ne so piuttosto costosa.
    Dipende quanto sono importanti questi dati...
    Il recupero dei dati fatti dai centri specializzati un lavoro difficile quasi da fantascienza quindi costa molto...

Predefinito

Grazie max121,
    tutto quello che mi hai suggerito l'avevo gi fatto compreso l'aggiornamento del bios e la prova del disco su un altro pc
    Purtroppo con lo stesso risultato
    Mi arrendo il disco rotto
    Grazie ancora per la pazienza ed il supporto

Predefinito [Risolto]

Potrei iniziare dicendo chi la dura la vince.
    Infatti il disco dati non era rotto ma era uno di quelli che necessitava di un aggiornamento del firmware.
    Girovagando tra i vari forum infatti ho scoperto che vi erano alcuni dischi della Maxtor e della Seagate che ad un certo punto andavano in blocco se non veniva aggiornato il firmware ed il mio era uno di quelli.
    Essendo il disco in garanzia sono cos riuscito ad inviarlo ad Amsterdam e ad averlo indietro perfettamente funzionante con tutti i miei dati senza spendere una lira!!
    Consiglio quindi tutti i possessori di dischi Maxtor o Seagate di controllare sul sito Seagate Technology - Seagate Technology se i loro dischi siano interessati
    Ciao a tutti

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non  in linea Senior Member

Predefinito

allora, x non creare confusione in coloro che leggeranno questa discussione specifichiamo che:

l'hard disk in oggetto si era bloccato perch era uno degli hard disk messo in commercio con un firmware fallato o corrotto

l'aggiornamento del firmware in s non una soluzione che va bene x tutti ma va bene solo x alcuni modelli e alcune marche di hard disk

una notizia che gira da gennaio 2009 e che al principio riguardava principalmente seagate

rivelando, appunto, la presenza un difetto nel firmware dei seguenti hard disk :
    1. Barracuda 7200.11,
    2. DiamondMax 22,
    3. Barracuda ES.2 SATA e SV35

Seagate corre ai ripari, firmware nuovo per tutti - Geekissimo

il firmware pu essere richiesto via e mail da tutti i possessori dei modelli fallati

vale anche x chi non + in garanzia , gratuito edv un'operazione che non f perdere i dati

Predefinito

Per amore della precisione l'aggiornamento del firmware pu essere fatto direttamente on line scaricandolo dal sito della Seagte e seguendo le istruzioni.
    Procedura che ho dovuto eseguire con il disco contente i sistemi operativi e che per fortuna non era ancora andato in blocco
    Un saluto a tutti

L'avatar di Max121

Predefinito

Beh meglio cos per clic911 almeno ha recuperato il disco.

Sapevo anche io di questa notizia, ci potevamo arrivare... Ma fino all'ultimo non c'era il modello del disco ragion per cui sempre meglio dare tutti i dati subito.

Certo anche noi ci siamo scordati di chiederlo