Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: Se il p.c. va in tilt.

ambrogio non  in linea Junior Member

Question Se il p.c. va in tilt.

@Max121
    Opero da tempo su p.c., ma non so come comportarmi nel caso il mio notebook dovesse andare in tilt ( per virus o per crash del sistema).
    Mi potete spiegare le operazioni da fare nel caso che:
    per un qualsiasi motivo dovessi formattare l'hard disk.
    Come si fa a formattarlo; una volta formattato come far ripartire il Recovery Disk; qualsiasi altra operazione necessaria e/o utile al ripristino.
    Grazie

Ragazzi,
    ma con tanti esperti che girano per questo forum, nessuno in grado di rispondere al mio post?
    Ciao

L'avatar di Max121
    Max121 non  in linea Amministratore

Predefinito

Quote Originariamente inviato da ambrogio Visualizza il messaggio
    Ragazzi,
    ma con tanti esperti che girano per questo forum, nessuno in grado di rispondere al mio post?
    Ciao
    Beh scusa ma hai fatto la richiesta solo 1 giorno fa ed era domenica, pu succedere di aspettare abbi pazienza...

La tua richiesta non poi cos difficile: il miglior modo per fare il ripristino seguire alla lettera le istruzioni del produttore, che trovi sul manuale. Ogni produttore usa dei sistemi diversi non esiste un sistema unico.

Prova a darmi marca e modello del notebook cos vediamo che strategia hanno adottato per il ripristino.

Predefinito

Max 121, sei sempre gentilissimo.
    Il mio notebook Acer Aspire 5315
    Ciao

L'avatar di Max121

Predefinito

Acer non fornisce i dischi di ripristino ma li fa creare all'utente tramite l'utility apposita e la partizione nascosta.

Quindi per farti i cd di ripristino devi usare il programma incluso Acer eRecovery Management che grosso modo ha queste opzioni:

• Creare l'immagine del produttore (cio sistema pulito come appena uscito dal negozio)
    • Immagine Backup (quindi ti fa una fotografia del sistema nelle condizioni attuali)
    • Backup applicazioni.

Io ti consiglio di fare prima di tutto l'immagine del produttore con un disco (dvd/cd) di buona fattura, in pi se vuoi farti i backup con la seconda opzione che sono molto comodi per il ripristino di tutto il tuo sistema senza perdita di dati, ma attenzione se fai un backup sbagliato con un virus per esempio lui ti ripristina anche quello! Ragion per cui meglio avere tutti e 2

E' molto importante usare CD/DVD di buona fattura, quelli economici possono diventare illegibili in pochi mesi. In ogni caso sempre meglio farne un paio!

Credimi non c' peggior cosa di trovarsi il computer fuori uso e il cd di ripristino illegibile per non aver speso 1 in pi...

In caso di altri problemi la pagina di riferimento del tuo pc questa:
    Acer Europe - Service & Support, Drivers & Utilities, Downloads, Notebook, Aspire 5315

Qui trovi tutto, programmi,manuali,caratteristiche,aggiornamenti ecc...

Predefinito

Sono andato per aprire Acer eRecovery Management ma con mia sorpresa non c' pi:
    vedi allegato.
    Dove posso trovarlo e come posso reinstallarlo?
    Immagini allegate Immagini allegate

L'avatar di Max121

Predefinito

ti ho dato il link sopra, c' tutto anche il programma da scaricare

Predefinito

Max121
    ho scaricato il seguente drive Acer eRecovery 2.5.4302 SP1_51
    E' l'applicazione giusta?
    Non vorrei creare ulteriori problemi al mio pc installando un drive errato.
    Ti ringrazio comunque per l'aiuto che mi stai dando.

Predefinito

Max121, ho parlato questa mattina con l'assistenza Acer che mi ha detto che non esistono drive specifici e che non possibile installare Acer eRecovery Management a parte poich si trova in una partizione nascosta,ma solo reinstallando tutto il S.O. con il Disk Recovery.
    Saluti.

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non  in linea Senior Member

Predefinito

nessuno ti ha detto che dovesi o potevi scaricareAcer eRecovery Management

ti solo stata suggerita una pagina di riferimento da consultare in caso di problemi

ma sei sicuro che non hai pi acer recovery manager? non possibile che non la sai avviare ?

posto che come dici tu non c', non potresti nemmeno + ripristinare il pc in caso di guai se non disponi di cd di ripristino

questo non possibile, quindi se non l'hai rimossa tu (non credo ), c' ancora

Acer eRecovery Management non un driver ma una utility integrata nelo sistema operativo che si richiama premendo una apposita combinazione di tasti

x avviarla premi ALT + F10

impossibile che non ci sia + questa utility perch parte integrante del sistema operativo "brandizzato" acer

sono pronto a scommettere che l'Acer eRecovery Management al suo posto e non deve essere reinstalato nulla

codice:
    cito dal manuale pagina 74\75\76

Acer eRecovery Management 
    Acer eRecovery Management  un’utilit di backup versatile. Consente di creare 
    backup completi o incrementali, masterizzare l’immagine predefinita dal 
    produttore sul disco ottico, e eseguire
     il ripristino dai backup creati in 
    precedemza, oppure reinstallare applicazioni e driver. Di default, i backup 
    creati dall’utente sono archiviati nell’unit D:\\. 
    Acer eRecovery Management offre:
    •
    Protezione delle password (password di Empowering Technology)
    •
    Backup completi e incrementali su disco rigido o ottico
    •
    Creazione di backup:
    •
    Immagine predefinita dal produttore
    •
    Immagine di backup utente
    •
    Configurazione del sistema corrente
    •
    Backup applicazioni
    •
    Ripristino:
    •
    Immagine predefinita del produttore
    •
    Immagine di backup utente
    •
    Da CD/DVD creati in precedenza
    •
    Reinstallazione applicazioni/driver   

74
    Acer eRecovery Management

Acer eRecovery Management  uno strumento per eseguire rapidamente il 
    backup e ripristinare il sistema. L’utente pu creare e salvare il backup della 
    configurazione attuale del sistema su disco rigido, CD, o DVD. Inoltre,  
    possibile eseguire backup/ripristino dell'immagine predefinita dal produttore, e 
    reinstallare applicazioni e driver.

Acer eRecovery Management comprende le seguenti funzioni:

• 1Crea backup
    • 2Masterizzazione di dischi di backup
    • 3Ripristino
    Questo capitolo guida l’utente in ciascuno dei processi. Nota: Questa funzione disponibile solo su alcuni modelli. Per i sistemi che non hanno un masterizzatore per dischi ottici incorporato, inserire un masterizzatore esterno di dischi ottici prima di accedere a Acer eRecovery Management per eseguire le azioni relative al disco ottico. Durante l’uso di Acer eRecovery Management, potrebbe essere richiesto all'utente di immettere la password Empowering Technology per continuare. La password Empowering Technology impostata usando la barra degli strumenti di Empowering Technology oppure alla prima esecuzione di Acer eLock Management o Acer eRecovery Management. Crea backup Dalla schermata principale di Acer eRecovery Management possibile creare in modo estremamente semplice backup completi e rapidi (incrementali) della configurazione di sistema su disco rigido. Nota : Il backup rapido (incrementale) disponibile solo dopo l’esecuzione di un backup completo. 1 Per avviare Acer eRecovery Management, premere \<Alt> + \<F10> o selezionare Acer eRecovery Management dalla barra degli strumenti di Empowering Technology. 2 Nella finestra Acer eRecovery Management, selezionare il tipo di backup che si desidera creare usando Full o Fast . 3 Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo. 75 Italiano Masterizzazione di dischi di backup Dalla pagina Burn Disc di Acer eRecovery Management, possibile masterizzare l’immagine predefinita dal produttore, la configurazione di sistema corrente oppure l’immagine di backup dell'applicazione su CD o DVD. 1 Per avviare Acer eRecovery Management, premere \<Alt> + \<F10> o selezionare Acer eRecovery Management dalla barra degli strumenti di Empowering Technology. 2 Passare alla pagina Burn Disc selezionando il pulsante Burn Disc . 3 Selezionare il tipo di backup (predefinito dal produttore, utente, sistema corrente, applicazione) che si desidera masterizzare sul disco. Scegliere di masterizzare un backup utente consente di copiare su disco le immagini di backup create pi di recente. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo. Nota: Creare un’immagine predefinita dal produttore se si desidera masterizzare un disco di avvio contenente tutto il sistema operativo del computer cos come consegnato dalla fabbrica. Se invece si desidera avere un disco che consente di sfogliare i contenuti e installare driver e applicazioni selezionati, creare una immagine di backupdell’applicazione. Il disco non in questo caso di avvio. Ripristino Le funzioni di ripristino consentono di ripristinare il sistema da immagine predefinita dal produttore, immagine creata dall’utente, o backup di CD e DVD creati in precedenza. Inoltre, possibile reinstallare applicazioni e driver per il sistema Acer. 1 Per avviare Acer eRecovery Management, premere \<Alt> + \<F10> o selezionare Acer eRecovery Management dalla barra degli strumenti di Empowering Technology. 2 Passare alla pagina di ripristino selezionando il pulsante Restore .3 Selezionare il punto di backup dal quale si desidera eseguire il ripristino. Inoltre, possibile scegliere di ripristinare il sistema dall’immagine predefinita dal produttore o da CD/DVD creati in precedenza, oppure reinstallare applicazioni e driver. 4 Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo.
    Ultima modifica di scrambler_900; 12/May/2009 a 16:22:03 Motivo: corretto refuso

L'avatar di Max121

Predefinito

Quote Originariamente inviato da ambrogio Visualizza il messaggio
    Max121, ho parlato questa mattina con l'assistenza Acer che mi ha detto che non esistono drive specifici e che non possibile installare Acer eRecovery Management a parte poich si trova in una partizione nascosta,ma solo reinstallando tutto il S.O. con il Disk Recovery.
    Saluti.
    Cos scritto sul manuale, non mi sono inventato niente, te l'ha riportato anche Scrambler.

Se non mi credi scaricati il manuale in formato PDF o consulta il tuo cartaceo...

Predefinito

Max e Scrambler vi ringrazio di cuore per l'assistenza che mi avete dato. Avete perfettamente ragione, ma purtroppo anche facendo ALT + F10, non parte nulla. Se c' non so dove cercarlo. Probabilmente stata colpa mia che " forse" l'ho cancellato senza accorgermene. L'immagine postata precedentemente parla chiaramente di un file.exe non pi al suo posto. Per fortuna che ho i dischi di ripristino fatti al momento dell'acquisto del notebook e, cos, in caso di emergenza mi salvo.
    Grazie di nuovo.
    Ciao

L'avatar di Max121

Predefinito

Beh mi spiace, non so cosa successo, probabilmente l'avrai cancellato/modificato involontariamente...

Hai provato ad installare Acer eRecovery 2.5.4302 SP1_51?
    Male che va non si installa...

Predefinito

Ho provato ma non si installa.
    Comunque grazie.