Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: scheda madre bruciata?

clic911 non  in linea Junior Member

Predefinito scheda madre bruciata?

Ciao a tutti,
    tornando dalle vacanze ho avuto una brutta sorpresa.
    Accendendo il PC comparsa una scritta tipo questa "A fatal error occurred an intrusion was revealed into the chassis...
    Stupidamente ho riavviato il pc stavolta si partito ma poi si spento e non parte pi
    Non credo sia l'almentatore in quanto la ventola del case e quella del dissipatore che riceve alimentazione dalla MB girano per dopo circa 30 sec 1 min il pC si segne non cos se dtacco l'alimentazione dalla scheda madre.
    Ho provato a togliere il collegamento elettrico da scheda video DVD e dischi fissi ma non cambia nulla.
    C' qualcos altro che posso fare?
    Potrebbe essere il processore?
    P.S. Prima di andare via avevo regolarmente staccato l'almentazione elettrica dal PC
    la scheda madre una Asus P5Q
    Il processore intel quad core q6600

Grazie per l'aiuto

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non  in linea Senior Member

Exclamation

A fatal error occurred an intrusion was revealed into the chassis...

Un errore fatale stato rivelato una intrusione nel telaio ...

scarica il manuale della scheda madre,

quando scattano questi meccanismi antiintrusione a volte occorre eseguire una procedura di sblocco o reset del pc

avevo una mobo che in caso di intrusione mi chiedeva una password

il guaio che questi meccanismi variano da produttore a produtore e cosi pure le eventuali procedure di reset

non penso che ci siano componenti danneggiati

certo che strano

Unhappy

Scrambler grazie per il suggerimento.
    Purtroppo sia consultando il manuale che vistando il sito della Asus non ho risolto.
    I jampers della intrusion chassis sono al loro posto sulla MB.
    Ho provato a riassemblare tutto togliendo anche la pila ora il computer si avvia , anche se sembra avere dopo qualche secondo un calo di tensione ( le ventole girano pi lentamente), quindi si riprende ma lo schermo rimane nero.....

L'avatar di molixii
    molixii non  in linea Senior Member

Predefinito

ho trovato questo inrete magari pu servire
    danno dei consigli su cosa fare

Chassis intruded!! P5Q-E nuova - Tiburcc Forum

EVIDENZIO COSA FARE...(leggi bene la discussione per)

Soluzione trovata su google

Unplug the computer
    Take the MOBO battery out
    Remove the chassis jumper
    Wait a few minutes
    Replace the chassis jumper
    Replace the MOBO battery
    Plug the computer in

Esegui tutti i passi nell'ordine come segnato come tempo d'attesa fai 15 minuti e intanto premi power per scaricare completamente la MB.

ciao
    davide
    un grazie a coloro che ogni volta si sbattono per risponderci...grazieee

L'avatar di Max121
    Max121 non  in linea Amministratore

Predefinito

Ciao clic911,
    hai provato a fare un Reset del CMOS? Non con la pila

Predefinito

esatto, visto che ci sei, prova a eseguire un reset cmos ma da jumper

agendo sul jumper clear cmos hai la certezza di eliminare completamente i dati memorizzati nella memoria cmos e ripristinare tutto

la procedura semplice ma v fatta esattamente come descritto

prima di iniziare scarica la carica elettrostatica che hai nel corpo o munisciti di bracciale antistatico

apri il case

1) individua il jumper clear cmos sul manuale mobo

2) a pc spento e cavo scollegato prendi il jumper clear cmos e spostalo come indicato sul manuale nella posizione x indicata nel manuale

3) a questo punto premi il tasto di accensione power 1 volta , il pc ovviamente NON si avvier , ma questa procedura servir a cancellare i dati nella cmos

4) quando avrai fatto questo, rimetti il jumper nella posizione originale

5) ricollega il cavo di alimentazione

6) premi il tasto power

il pc dovrebbe riavviarsi con la memoria cmos resettata

riguardo alla discussione postata l'ho letta ma se non sbaglio si conclude conla sostiuzione della scheda madre

la procedura che hai allegato un normale reset tramire batteria cmos (cosa che hai gi fatto senza risolvere ),e allo stesso tempo agisce direttamente sul dispositivo di intrusione del case

ma in questo caso non conoscendo che tipo di dispositivo non saprei guidarti

tradotta la procedura dice all'incirca :

Scollegare il computer
    Prendete la batteria Mobo

Rimuovere il telaio ponticello ( ponticello del meccanismo antiintrusione? oppure ponticello inteso come jumper? )

Attendere qualche minuto
    Sostituire il telaio ponticello
    Sostituire la batteria Mobo
    Collegare il computer in

ps. ma se eri in ferie e il pc era anche scollegato come ha fatto a scattare questo meccanismo anti intrusione ?

se trovo qualcosa di + specifico lo posto

Angry

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.
    Ho provato sia con quanto suggerito da Scrambler sia con quanto trovato sul manuale ( nella sostanza saltava la pressione del power una volta spostato il jamper, ho provato anche a rimuovere la batteria come consigliato dal manuale e successivamente eseguire il reset del CMOS ma non cambiato nulla. Il PC si avvia dopo qualche secondo le ventole rallentano quindi ripartono ma nessun segno di vita dalla scheda madre...
    Ho reinstallato lo speaker cercando di capire che genere di errore potesse darmi ma rimane muto ( controllato che fosse ben posizionato, lo stesso per la connessione audio)
    Insomma temo di dovermi rassegnare ...altri suggerimenti?
    Grazie ancora

Exclamation

nulla, al momento non s che altro suggerirti , ho anche domandato ad alcuni amici molto esperti e tutti confermano che alla peggio dovrebbe essere sufficiente il reset della cmos

hai controllato se il ponticello o il jumper che rileva l'intrusione al suo posto?

hai guardato nel bios se c' modo di disattivarlo ?

mi sembra strano che basti un errore di intusione x impallare tutto , una semplice misura di sicurezza ,

qui c' qualcosa che non sappiamo , c' un danno che non si vede o non riusciamo a capire

e mi sembra ancora + strano che non si trovi nemmeno la documentazione adeguata

hai una AUSUS P5Q ma ne esistono altre varianti tra le quali la Premium, la Delux, la PRO ed altre ancora

non s nemmeno che documentazione cercare di preciso

questo pc un assemblato?

oppure un preinstallato?

e poi la cosa + importante da capire secondo me come stato possibile che il pc a cavo scollegato abbia rilevato un errore di intrusione nel case?

aspetta ,magari admin sapr cosa dirti

Predefinito

Scrambler grazie pe la risposta
    Prover a chiarire alcuni punti

hai controllato se il ponticello o il jumper che rileva l'intrusione al suo posto?
    si

hai guardato nel bios se c' modo di disattivarlo ?
    Come faccio ad accedere al bios se lo schermo rimane nero?

hai una AUSUS P5Q ma ne esistono altre varianti
    Ho semplicemnte un asus P5Q questo la specifica della MB

non s nemmeno che documentazione cercare di preciso
    nel manuale della scheda madre che ho ma che si pu ovviamente scaricare da internet c' la procedura che ho descritto nel post precedente

questo pc un assemblato?
    Si, ho comprato i componenti e quindi l'ho assemblato. Ha circa 18 mesi
    di vita pi o meno

e poi la cosa + importante da capire secondo me come stato possibile che il pc a cavo scollegato abbia rilevato un errore di intrusione nel case?

Il computer era collegato ad una ciabatta che era spenta l'unico collegamento era con il cavetto ethernet di fastweb , contestualmente al rientro ho scoperto che due delle tre uscite della centralina fastweb erano bruciate , una era quella che portava la fibra al pc
    Quando ho acceso il PC prima comparso l'errore n questione poi dopo aver riavviato partito ma dopo pochi secondi il PC si spento ... il resto lo sapete

Ancor grazie

Exclamation

le ventole che calano normale perch sono gestite in automatico da questo strumento

a meno che non sia stato disattivato dal reset della cmos

ASUS P5Q

AI Gear. Fan Xpert permetter all'utente di gestire la velocit delle ventole di CPU e cabinet scegliendo anche da profili gi prestabiliti come '
    Silent' – maggior riduzione del rumore prodotto, '
    Turbo' – massima dissipazione, 'Intelligent' – definisce la velocit automaticamente in relazione alla temperatura presente.
    EPU-6 Engine permette di calibrare la potenza del computer in relazione all'uso effettivo della macchina; in grado di gestire CPU, scheda video, memoria, chipset, driver, ventole, compatibili con le specifiche.

Anche in questo caso, oltre al funzionamento automatico, possibile personalizzare i vari parametri o selezionare uno dei quattro profili gi inseriti: 'Turbo Mode' – overclocking fino a +30%, 'High Performance Mode', 'Medium Power Saving Mode' – downclocking del processore e riduzione della velocit delle ventole; 'Maximum Power Saving Mode' –downclocking fino a -50% e riduzione della velocit delle ventole in modalit 'Quiet' e downgrade della tensione del chipset e del vCore.

nel bios dovresti poter accedere al di l dello schermo nero

a meno che il danno (se vero che c' un danno), non st proprio nella mobo

ma visto che il pc se non ho capito male starta non sembrerebbe

per v chiarito un punto

se scrivi che il pc si avvia io capisco che carica il sistema in modo normale ma non arriva segnale video

invece in questo caso dovremmo dire "il pc quando lo accendo alimenta le ventole ma NON carica nulla "

se le ventole ricevono corrente e girano la scheda madre non bruciata , ma poi per quale motivo dovrebbe essersi bruciata se il pc era scollegato?

non sempre facile fare una diagnosi da un forum senza vedere il pc o il danno

se mi baso sul messaggio di errore sai gi qual' la soluzione l'hai trovata tu stesso, ma sono quasi certo che non tutto li

inoltre la tua asus dispone di un tools che ripristina il bios in automatico

da qui Asus P5Q [Hardware Schede madri]

Dobbiamo per indicare la possibilit di effettuare l'upgrade del BIOS in modo sicuro. Infatti ASUS permette l'aggiornamento del BIOS direttamente da Windows mediante Asus Update; in caso di errore, mediante Asus CrashFree BIOS v3 ed una chiavetta USB dove avrete fatto il backup del BIOS, si potr ripristinare il tutto.

ripeto, pu essere una Asus P5Q ma, o la versione BASE o non la sigla completa e a noi serve saperlo

anche per te importante perch potresti aver scaricato un manuale diverso da quello che serve

[quote]Il computer era collegato ad una ciabatta che era spenta l'unico collegamento era con il cavetto ethernet di fastweb , contestualmente al rientro ho scoperto che due delle tre uscite della centralina fastweb erano bruciate , una era quella che portava la fibra al pc[7quote]

se per come scrivi il pc non era alimentato, il danno alla centralina fastweb non dovrebbe aver provocato nessun tipo di problema al pc

aspetto admin che usa fastweb e che forse s cosa consigliarti

secondo me ci sfugge qualcosa , ci scommetterei

questo controllo di intrusione non implica nulla di cosi complesso, dovrebbe soltanto avvisarti che ha rilevato un'intrusione

inoltre si dovrebbe poter disattivare facilmente

visto che da quel che ho capito nessuno ha toccato il pc mentre eri in ferie , allora l'unica possibilit un danno hardware che abbia fatto registrare una modifica hardware che il controllo intrusioni ha registrato come tale

testare TUTTO l'hardware pezzo x pezzo sicuramente una cosa lunga e magari inutile

appena ho tempo mi cerco il manuale e gli d uno sguardo, ma se nonhai trovato nulla tu sar difficile che lo trovo io

Predefinito

Scrambler,
    la scheda madre semplicemnete la Asus P5Q ( se vai sul sito della asus la puoi trovare insieme alle tante altre varianti Pro Se etc). Il manuale l'ho avuto in dotazione insieme alla scheda stessa quindi il suo.
    Le mie conoscenze informatiche sono elementari quindi perdonerai la domanda ma come faccio ad accedere al Bios semza lo schermo?

Conosco Asus update e ho aggiornato il Bios gi in altre occasioni, ma non di recente, ma come potei aggiornarlo visto che sicuramente il sistema non riconesce nessun disco o la chiave USB?

Hai ragione riguardo all'avvio in realta il PC non si avvia si accendono le ventole e la MB rumoreggia ma non in modo normale non saprei come spegare meglio inoltre come ho detto pur avendo collegato lo speaker non si sente alcun suono all'avvio , come normalmene succede ne altri warnings pero sono in grado di spegnere il pC tenendo premuto il power boh!!

Ciao e ancora grazie

Predefinito

ho gi risposto a tutti i tuoi dubbi o domande

devi solo leggere la risposta precedente con + attenzione

ho scritto che nel bios dovresti essere in grado di accedere a meno che , leggi cosa ho scrittp

poi ho scritto che se di asus p5q allora deve trattarsi della versione base , leggi cosa ho scritto

poi ho scritto che la situazione cosi come spiegata non mi permette di fare una diagnosi

ho aggiunto che non c' o non trovo documentazione

ho inoltre scritto che un pc scollegato dalla rete elettrica non si danneggia a livello hardware QUINDI QUALCOSA MANCA

o siamo noi che non lo vediamo o nella spiegazione del problema manca qualcosa

l'assistenza asus conferma il reset della cmos

poi ho aggiunto, SE TI V aspetta admin e vedi se s cosa suggerirti

a mio avviso con questi presupposti non c' forum (ma ti auguro di sbagliarmi), che credo sar in grado di aiutarti

+ di questo al momento non c' altro che posso fare

Predefinito

Concordo che a volte impossibile risolvere i problemi senza averli davanti questo ancora pi vero quando si parla di computers.
    Grazie comunque er il supporto e la pazienza
    Ciao

Predefinito

Ciao a tutti.
    Dopo avervi sfinito coon i miei problemi volevo solo dirvi come andata a finire.
    Ho portato il PC nel negozio dove avevo comprato i diversi componenti
    Il problema era nella scheda madre che per fortunaera ancora in garanzia ed stata sostituita.
    Il tecnico non ha saputo darmi che spiegazioni generiche legate ad un eventuale sovraccarico di tensione "... abbiamo sostituito un sacco di MB ed alimentatori in questo periodo a causa di forti temporali..." Come questo possa essere avvenuto a computer spento e non connesso ala rete elttrica rimane un mistero.
    Ancora grazie

Predefinito

avevo ragione quando scrissi che non avevamo sufficienti elementi

a quanto pare nemmeno un centro assistenza qualificato ha capito la causa del problema attribuendolo a un sovraccarico

come scrive clic91 un sovraccarico a cavo scollegato improbabile

ma ci che conta che la mobo fosse ancora in garanzia

anche se francamente mi rode non capire la ragione di un problema