Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: pc morto

pinguino non è in linea Junior Member

Unhappy pc morto

Salve...vi chiedo aiuto sperando di non aver capito qual'è il problema e che abbiate una soluzione...

ieri sera il pc è morto...stavo navigando su internet, ma non stavo facendo nulla di particolare, non ho scaricato file sospetti o aperto siti strani...semplicemente di punto in bianco si blocca tutto, ma non nel senso che la pagina continua a caricare a vuoto ma proprio tutto completamente fermo, la schermata era come se avessi premuto il tasto stamp... provo ad aspettare un po...poi premo ctrl+alt+canc...1 2 3 volte...nulla....a questo punto lo spengo, aspetto un po e cerco di riaccenderlo...
    la luce si accende, le ventole girano...ma non parte niente...nessun bip di errore...niente di niente.... provo anche qui 3-4 volte....poi dico sarà in crisi riprovo domani mattina...idem... ho provato a "pulirlo" col compressore, ho provato con i dischi di rispristino, anche se era ovvio che se non parte niente non avrebbe letto neanche quelli...........
    a questo punto il sospetto è che si sia bruciato qualcosa...ma non voglio aprire il case perchè ci sono ancora i sigilli di garanzia...è possibile che invece sia un problema diverso e se si quale???? non voglio mandarlo in assistenza aiuto...ma se si è bruciato qualcosa è l'unica soluzione.........??........

...ah dimenticavo è un desktop acer aspire M5641 con win vista...

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao pinguino,
    Con il PC completamente in panne e senza la possibilità di aprirlo è molto difficile capire che cos'ha.. Ma proprio al limite puoi fare un RESET del CMOS o un HARD RESET alcuni pc tenendo premuto il tasto POWER per tot secondi caricano le impostazioni di DEFAULT del BIOS oppure stacca il cavo di alimentazione per qualche minuto.

Per quanto riguarda l'assistenza ha un senso se è ancora in garanzia altrimenti ti fanno pagare. Se ancora in garanzia meno lo tocchi meglio è.

Cmq non credere che in assistenza Acer facciano dei test scientifici... Lo aprono e cominciano a testare i componenti su una scheda madre buona (che hanno la certezza che va).

Se gli altri componenti funzionano ti cambiano la scheda madre fine. Se ancora non funziona cambiano alimentatore.

Insomma non esistono magie nere per sapere cos'ha un computer si testa.

Ma guarda quelli proprio più professionisti hanno un multimetro digitale e una scheda diagnostica...

Questi ultimi apparecchi li puoi trovare su Ebay o in negozi di elettronica non costano una follia, però bisogna saperli usare.

Predefinito

Ciao Max121 ti ringrazio per la risposta rapidissima

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Ma proprio al limite puoi fare un RESET del CMOS o un HARD RESET alcuni pc tenendo premuto il tasto POWER per tot secondi caricano le impostazioni di DEFAULT del BIOS oppure stacca il cavo di alimentazione per qualche minuto.
    Queste soluzioni purtroppo le ho già provate senza successo...

Per quanto riguarda l'assistenza ha un senso se è ancora in garanzia altrimenti ti fanno pagare. Se ancora in garanzia meno lo tocchi meglio è.
    Infatti è ancora in garanzia...se no lo avrei già aperto.

Cmq non credere che in assistenza Acer facciano dei test scientifici... Lo aprono e cominciano a testare i componenti su una scheda madre buona (che hanno la certezza che va).

Se gli altri componenti funzionano ti cambiano la scheda madre fine. Se ancora non funziona cambiano alimentatore.

Insomma non esistono magie nere per sapere cos'ha un computer si testa.

Ma guarda quelli proprio più professionisti hanno un multimetro digitale e una scheda diagnostica...

Questi ultimi apparecchi li puoi trovare su Ebay o in negozi di elettronica non costano una follia, però bisogna saperli usare.
    Si immagino che non facciano niente di così eclatante... non vorrei mandarlo solo perchè starà via mesi e perchè in genere non ho mai avuto esperienze piacevoli con le assistenze...ma questo è un altro paio di maniche....

A questo punto scontrino alla mano e via armandosi di santa pazienza....

L'avatar di Max121

Predefinito

Immagino, cmq visto che ho lavorato in assistenza pc ti consiglio di chiedere bene se non ci siano costi anche di altro tipo (logistici). Poi non so dove tu l'abbia acquistato ma alcune catene e centri commerciali non ti fanno pagare eventuali spese di spedizione. Altri negozi si, e vorrei precisare che non si tratta di truffe ma solo che i centri più piccoli non hanno le convenzioni perciò il corriere lo devono pagare e di solito è a carico del cliente.

In caso ci fossero dei costi (ma non dovrebbero esserci) fatti fare un preventivo prima di consegnare il PC.

Per il resto se ti informi bene e ti fai dare una stima dei tempi di riparazione non dovresti incontrare problemi.

Predefinito

vi racconto come è andata???
    settimana scorsa porto il pacco col pc al corriere...il giorno dopo mi arriva la mail che il pc era arrivato a destinazione, il giorno seguente che era entrato in riparazione. venerdì altra mail "il pc è stato riparato ed è pronto per essere spedito"...oggi arriva il corriere e mi illumino pensando a quanto fossero stati bravi e veloci... se non per la "piccola sorpresa" al momento dell'apertura del pacco.........il computer dentro non è il mio.......

L'avatar di Max121

Predefinito

cavolo mi spiace!

Ma almeno questo pc è più potente del tuo?! ahah almeno ci guadagni...

Scherzo ovviamente!!!

Scusa ma da quello che leggo mi sembri abbastanza esperto... Perché non hai scelto un pc assemblato? Magari da te! Così potevi risolverti tutto da solo...

Predefinito

eheh purtroppo no...ci assomiglia solo esteticamente eheh

grazie per l'espertA :D in questo caso non ho scelto l'assemblato perchè è il pc che ho preso per i miei genitori e che al momento della rottura stavo usando io solo per il semplice fatto che volevo vedere una risposta del milionario su internet e questo pc era più vicino alla tv...
    in realtà ne ho altri 2...un portatile e un vecchio pc che ormai di vecchio ha solo il contenitore....buona parte dell'interno viene sostituito in continuazione, ma ormai ha più di 10 anni non ci sono più problemi di garanzia ;) mi sa che l'unica cosa ancora originale che ha è uno dei 2 lettori dvd ma che in realtà è staccato perchè blocca il pc in avvio...

Segnalibri

Permessi di invio