Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Acer Aspire 5600

//mau non è in linea Junior Member

Exclamation Acer Aspire 5600

Ciao a tutti!
    cerco disperatamente aiuto per risolvere i problemi di un Acer Aspire 5600 di una mia amica.
    In pratica aveva vari problemi di S.O. e di hardware. Come prima cosa ho ripristinato il sistema (non senza difficoltà) e piano piano sono venuti a galla i problemi hardware: la tastiera, il touchpad e i tastini vari funzionano per molto poco (ho dovuto mettere tastiera e mouse usb), diverse volta all'avvio dava i segnali del bios come se ci fosse qualcosa di rotto ma non significavano niente e infine, da ieri, ha definitivamente deciso di non accedersi più (e non si accende nemmeno il led della batteria in caricamento né niente...morto...)!
    Che test posso fare? può essere l'alimentatore?
    ultimamente aveva dato problemi alla ventola ma avevo già rattoppato artigianalmente per farla funzionare... e funzionava...

Grazie per ogni risposta!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao mau,
    sei sicuro che si tratti di problemi Hardware? Nel senso fisico? Perché se fosse così c'è poco da fare...Bisogna smontare tutto e trovare i pezzi guasti.. Se sei particolarmente pratico dovresti smontare tutto. Iniziando dalla tastiera per controllare che tutto sia OK.. L'operazione è tutt'altro che facile. Smontare un PC Desktop è una passeggiata a confronto.

A mio parere è sempre sconveniente sostituire i componenti dei Notebook costano molto e con poco di più ti compri un PC nuovo. Finché si tratta di un HDD, una RAM, un lettore DVD ci stai ancora dentro... Ma quando parliamo di processori o altro è tutto saldato nella scheda madre quindi devi sostituirla completamente.

In ogni caso prima di dare per scontato un problema Hardware farei alcuni controlli:

1. Cerca aggiornamenti del BIOS
    2. i Bip del BIOS non sono mai insignificanti..se fossi in te approfondirei...
    3. Test della memoria RAM
    4. Sei sicuro che XP sia a posto? Driver installati? Virus?
    5. Come test potresti provare a metterci Ubunto se funziona tutto anche li l'hardware è a posto.

Prova a leggere questo quesito ci sono alcune informazioni utili per diagnosticare problemi hardware

Wink

Ciao Max!
    grazie x la risposta innanzitutto!

Dunque... il mio è un forte sospetto che sia un puro problema di hardware perché ogni prova che faccio mi porta a questa conclusione.
    In breve, la tastiera all'avvio funziona ma dopo un pò decide di non funzionare più... mentre il computer ad accendersi s'accende (quando la tastiera e il pulsantino d'accensione funzionano), ma a spegnersi, con qualsiasi sistema operativo, non si spegne, si blocca sempre. E, ultimo in ordine di tempo, per due giorni non ne ha voluto sapere nemmeno di accendere la spia del collegamento alla presa elettrica!

I Bip del bios che fa ho provato a capire cosa significano ma sulle guide del bios del computer in questione questi segnali hanno un codice (es: 3-2-3-1) ma nel mio caso iniziano a suonare e non la finiscono più, finché non premo o ESC o F2, e sono tutti uguali, con la stessa cadenza.
    Le RAM le ho testate su un altro portatile (un pò ci so mettere le mani anche in un portatile...) e funzionano...
    XP è appostissimo (ne ho prima installato uno -ufficiale- dell'università, e poi ho fatto il ripristino del suo OEM con le impostazioni da fabbrica) e ho provato installando anche Ubuntu e la musica non cambia...

L'unica cosa di quelle che mi hai suggerito che mi resta da fare è provare con qualche ripristino/aggiornamento del bios... ma mi hanno sempre detto che è una cosa complicata e rischiosa, no? Può essere che tutti questi guai li faccia il bios?

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Guarda le RAM possono essere pure funzionanti ma bisogna fare attenzione, spesso hanno problemi di compatibilità con i notebook, non è raro sentire BEEP o riscontrare malfunzionamenti dopo un UPGRADE.

Mi è capitato più di una volta di fare un UPGRADE RAM su Notebook e riscontrare diversi problemi. Ovviamente le Ram acquistate erano "compatibili sulla carta"!

Per avere la certezza che la RAM è funzionante e compatibile ti consiglio Memtest86+ si tratta di un programmino (tipo dos) che effettua degli stress test a tutta la memoria del computer.

Magari non è il tuo caso ma io non lo escluderei a priori...

La prima cosa da fare secondo me è riportare TUTTO alle condizioni di fabbrica (sia hardware che software). Meglio formattare per escludere instabilità software es. virus, programmi incompatibili, driver non certificati, tuning del registro ecc... Insomma tutte le operazioni che con buona probabilità si fanno e poi si dimenticano, dando per scontato che XP sia a posto!
    Lo faccio anche io sempre (anche se ho la certezza che il sistema è a posto) è una procedura.

Dopo aver installato tutto assicurati che il computer sia stabile sotto Windows, magari installa un software o più software di Benchmarking e SOLO DOPO fai un aggiornamento BIOS.

Aggiornare il BIOS si è considerato rischioso ma non pericoloso.

Niente è pericoloso se sei informato e pianifichi!

l'importante dunque è che il computer non vada in crash mentre aggiorni il BIOS, questa evenienza non si verificherà perché come dicevamo sopra, hai fatto tutti i test per verificare la stabilità del computer.

Se dopo queste "semplici operazioni" riscontri ancora dei malfunzionamenti è molto probabile che ci sia un problema Hardware.

A questo proposito ti consiglio il manuale tecnico dell'assistenza ACER, qui trovi tutto dai test, alle probabili cause. In pratica se lo porti all'assistenza loro seguono questa procedura (PDF)

Acer Aspire 5600 pdf tecnico

Quindi più affidabile di questo non si trova!

Secondo me non c'è altro da aggiungere, ora non ti resta che provare e facci sapere così da aiutare altre persone nel forum :)

Grazie Buona giornata

Thumbs up

Bene, ora provo a fare questi test di stabilità che mi hai detto... e poi vedo se è il caso di provare ad aggiornare il bios con quello che ho trovato sul sito dell'acer.

Cmq, il computer non ha subito alcuna modifica o upgrade di hardware (le ram originali le ho spostate per esser certo che funzionassero e poi rimesse al loro posto, sempre loro). l'unica modifica è un "rimedio artigianale" alla ventola che aveva incominciato a far troppo rumore... ma che per mesi non ha dato alcun problema.
    Quando nel post precedente ho scritto che ho installato e ripristinato i S.O. intendevo che ho anche formattato e riformattato il computer (ho anche cambiato le dimensioni delle partizioni). Ad ora, rispetto alle caratteristiche software di quando è stato acquistato è stato solo aggiornato windows al SP3 e ho installato firefox, that's all!
    L'unica partizione che non ho formattato è quella di ripristino di sistema dell'acer perché appunto mi serviva per ripristinarlo. Sarebbe meglio che formattassi anche quella?

Grazie mille per le risposte!
    Ora mi cimento e vediamo che (e se!) ne esce qualcosa! :)

Hardisk non è in linea Junior Member

Predefinito laconica risposta

Ciao
    Innanzitutto controlla la dissipazione del processore (eventualmente sostituisci la pasta o il thermal pad)
    In secondo luogo la ram (se ci sono due stecche, prova con una per volta e pulisci i contatti)
    Se reinstalli il SO assicurati di fare una formattazione NON rapida

Verifica eventuali falsi contatti dei flat tastiera e touch pad

Infine verifica se le porte USB funzionano. On quella serie di laptop il guasto puo' facilmente risiedere nel chipset (south bridge) ; In tal caso la colpa e' delle motherboard e la sostituzione e' costosa, a meno che tu non sia in grado di trovarla su Ebay e di sostituirla da solo

HD

PS Scarica Hiren's boot CD che contiene tutte le utilities per fare la diagnostica Hardware!
    Ultima modifica di Hardisk; 22/May/2010 a 21:46:39 Motivo: aggiunta