forum logo
  Assistenzafree   Home   Help Ricerca Calendario Tags Login Registrati  
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

Cerca

cerca  
Pagine: [1]   Vai Giù
Aggiungi segnalibro Stampa
Topic: [idea-progetto] creazione di manuali per le funzioni più difficili di windows  (Letto 793 volte)
« il: 20 Maggio 2008, 12:26:51 »
jaster_123 Offline
Newbie

*

Salve a tutti!  money money
La mia idea è piuttosto semplice e nasce da una mia esigenza particolare.
è mai stata presa in considerazione l'idea di creare dei piccoli manuali su alcune funzioni più sconosciute di windows?
esempio, curiosando in giro mi sono imbattuto nelle impostazioni da dare al registro di sistema di windows per poterne migliorare le prestazioni.
io chiaramente nel registro di sistema ci sarò entrato si e no 10 volte in tutta la mia vita! arf arf
allora mi sono messo a cercare un piccolo manuale che mi facesse capire che cosa stessi facendo, ma niente alla mia portata (solo roba da informatici o per completi idioti).
Non si tratta di niente di troppo semplice tipo come accendere il computer oppure le funzioni del tasto start! wink2 wink2
però ad esempio sulle varie voci del  registro di sistema, come formattare l'HD, come reistallare windows sul pc, come bypassare le password ( questo admin lo sa bene mi ha dato informazioni vitali su un mio piccolo problema!  ancora grazie! sto cercando di bypassarla a casa con calma!:mdr: mdr mdr)
Anche in giro per il forum ho trovato tantissime cosè importanti , ma niente di più generale.(chiaramente è un forum!) biggrin
Forse ho sbagliato io non ho cercato bene ed è tutto già presente, oppure non è roba per questo forum in caso chiedo scusa.
Mi rendo conto che ci potranno essere evidenti problemi di "mole" di lavoro o di legalità delle azioni (bypassare password non so se è troppo legale...) però, poichè mi sono trovato benissimo qui mi è sembrato giusto dire anche la mia! jap mdr intello jap

In caso la mia idea non fosse troppo chiara fatemi sapere cerchèrò di spiegarmi meglio!!! glasses glasses
Loggato
Assistenza free - Forum
« il: 20 Maggio 2008, 12:26:51 »

Loggato
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2008, 13:45:03 »
no avatar raffy86 Offline
Full Member

mi associo,anche se non sarebbe meglio creare dei video tutorial? molto più semplici da creare e soprattutto più facili da capire del resto con i software per altro gratuiti che ci sono basta un microfono e un utente in gamba (admin scrambler etc..) in fin dei conti un'immagine vale più di 1000 parole giusto?
Loggato
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2008, 23:38:55 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

Tutte le procedure che sono o potrebbero essere potenzialmente illegali non verranno trattate, questo posso già anticiparlo

quindi proponete una sezione "avanzata" sulle funzioni di xp, una specie di raccolta di guide approfondite?

una raccolta di video tutorial

un progetto simile in cantiere c'è, se non sbaglio si era parlato ( e mi sembra sia in fase di creazione)  di creare una chat in modo da ricevere un assistenza diretta, ma non sò a che punto è

l'idea di integrare anche un video di supporto è  bellissima non c'è dubbio  great

ma ammettendo che l'idea venisse accettata, chi si offrirà volontario per "realizzarla"?

questo purtroppo è il punto in cui ci fermiamo sempre  grrrrrr

@jaster visto che l'hai proposto tu ( e tu stesso scrivi che l'idea nasce da una tua esigenza particolare)  e che ti trovi bene qui con noi, perchè non collabori alla realizzazione di questo e magari di altri progetti ?

i tanti progetti "esterni" (ovvero proposti da utenti) sviluppati fino ad oggi in questo forum hanno visto sempre gli stessi partecipanti,

mentre tante altre buone idee non si sviluppano per mancanza di volontari,  e vanno a ingrossare la fila dei buoni progetti in attesa

di solito le motivazioni ( motivazioni non scuse) più comuni di chi non partecipa sono  "non sono all'altezza" "non ho tempo"  ed altre simili,  e questo non ci permette di realizzare progetti validi come questo

parlando per me l'idea mi piace e sono anche pronto a collaborare (come ho fatto spesso) 

ma mi farebbe piacere se ci fosse anche la collaborazione di altri utenti

attendo sviluppi
Loggato

« Risposta #3 il: 21 Maggio 2008, 08:56:51 »
jaster_123 Offline
Newbie

*

Grande idea Raffy!!!! non ci avevo pensato!  biggrin biggrin biggrin
Credevo, a dire il vero, che sarebbe stato più complicato creare video non tanto in fase di realizzazione ma, piuttosto, in fase di gestione.
Occupano sicuramente più spazio sul server!
Io sono pronto a mettere tutta la mia ignoranza a disposizione!!! mdr mdr mdr
comunque si io proponevo proprio questo una sorta di guida avanzata di Xp, ma se nel tempo la cosa piace non è detto che si possa fare anche su DOS per esempio per gli amanti del vintage...  glasses glasses
Non ho alcun problema a partecipare attivamente al progetto (nei limiti delle mie possibilità di conoscenza!) però io personalmente non saprei come attivarlo sul forum su questo ho bisogno di una mano!! arf arf
Per esempio creare una chat? dei PDF con link a vari video o semplici video scaricabili? non saprei...
Per quanto riguarda le procedure illegali è chiaro che non sarebbero state trattate scrambler però, a dire il vero, non so questo limite da chi è stato fissato.
Come si decide l'illegalità di una cosa?
é una cosa che decide admin oppure ci sono leggi in merito?
Ad esempio nel bypassare una password non c'è niente di illegale se il pc è il tuo personale ma se certo è un pc privato aziendale...
questo però non dipende da noi ma da chi effettua l'operazione!
La responsabilità non dovrebbe ricadere su noi, anche perchè basta andare su google e si può trovare roba peggiore...
Insomma mi fa molto piacere sapere che l'idea è stata presa in seria considerazione e io dedicherò tutto il tempo a me disponibile per questo però penso ci sia bisogno di una seria consultazione prima per decidere le regole del gioco diciamo....
Mi dispiace che la sera non possa essere disponibile per una consultazione quasi in diretta...a quell'ora sono già crollato da un pezzo la mattina purtroppo mi alzo molto presto per lavoro...(ho visto l'ora del post di scrambler...) però in caso d'inizio lavori sono pronto anche ad usare msn, mail o qualsiasi altro mezzo per comunicazioni un pò più rapide!! yes yes
attendo notize! happy great happy great
Loggato
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2008, 11:52:27 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Ciao Jaster,
Hai fatto benissimo a esporre le tue idee.
l'idea concordo è senz'altro interessante anche se va sviluppata in modo chiaro, innanzitutto cosa si intende guide avanzate per XP ?  Tipo spiegare per intero il registro di configurazione?

Se è così la vedo dura diciamo a parte la mole di lavoro elevata rispetto ad una guida normale, queste guide avanzate richiedono un background di conoscenze non indifferenti sia per chi le scrive sia per chi le legge. Ovviamente tutto dipende dall'argomento trattato e se interessa la parte teorica o più quella pratica. Fare tutte e due sarebbe bello certo ma sarebbe troppo lungo.

Magari facciamo degli esempi pratici...

Per i video certo è una buona idea anzi dovrebbe essere un naturale upgrade di tutti i siti in pieno stile web 2.0.  great

Fatemi sapere ciao

Loggato

Aiutaci ad aiutarti:
1. Inserisci il sistema operativo nel tuo profilo.
2. Leggi il regolamento e le Faq integrative.
3. Leggi come postare correttamente.
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2008, 18:39:42 »
jaster_123 Offline
Newbie

*

Certo admin spiegare per intero cos'è il registro di sistema è qualcosa di improponibile!
Perchè come dici anche tu richiede un background da professionisti... arf
Io pensavo più a qualcosa come un libretto d'istruzioni semplificato ricco di esempi pratici e molti "trucchi" per poter cominciare a prendere la mano su qualcosa che non è utilizzato quasi mai in ambiente windows... wink2
In modo tale da poter sfruttare sicuramente anche i numerosi posts arrivati nel forum come esempi pratici...
un manuale per utenti medio-esperti...con esempi tecnici tipo: Come liberare le porte per alcuni programmi sul firewall interno di windows attraverso il registro...
Oppure spiegare cos'è la cartella Sistem32 e cosa ci si può trovare dentro d'importante da poter utilizzare...
Chiaramente tutti gli esempi collegati insieme a formare un manuale con indici e capitoli in modo tale da non lasciare ogni esempio a se stante e senza contorno come capita spesso su molti altri siti... frown frown
 il problema spesso è che si spiega una procedura, un trucco od altro ma non lo si contestualizza, non gli si da la possibilità di essere collocato in un processo magari usufruibile anche in altro ambito.
Molto probabilmente non mi sto rendendo conto dell'immensa mole di lavoro che ciò richiede... ma questa è l'idea che mi piacerebbe concretizzare.
P.S. Mi sono reso conto che ho espresso le mie idee come una bestia per quanto riguarda i concetti, ma giuro non riuscivo a trovare parole migliori! oops
 Fatemi molte domande così magari riusciremo a capirci meglio....!  mdr mdr mdr
Loggato
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2008, 21:29:27 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

vogliamo provare a portare esempi pratici? è l'unico modo per capire cosa su vuole creare,

anche se sono sicuro che di base abbiamo tutti chiaro che si parla di video tutorial rimane da chiarire l'argomento

il metodo che si seguirà per realizzarlo viene dopo

A) approfondire le guide base già numerose nel sito?

B) procedure avanzate e funzionalità nascoste?

C) trucchi vari?

E) ????????

se però si trattasse di una specie di enciclopedia sui vari file etc etc ,  bhè  la cosa non mi stimola molto  sarcastic

in ogni caso secondo me, sarebbe uno sbaglio realizzare un progetto destinato solo a una fascia di persone medio esperte 

la maggioranza degli utenti che frequentano un qualsiasi forum non sono mediamente esperti , hanno conoscenze di base salvo alcune eccezioni , cercano risposte semplici

poi magari mi sbaglio ma non credo

mentre attendo  notizie cerco qualche  esempio e lo posto 
Loggato

« Risposta #7 il: 22 Maggio 2008, 21:42:29 »
no avatar raffy86 Offline
Full Member

io intendo qualcosa tipo questo

http://www.utipu.com/app/tip/id/156/

poi x quello che mi riguarda l'argomento puo essere anche un guida testuale già proposta ma ovviamente trasformata in video tutorial e mi sembra che con questo programma si possa salvare anche in formato flv quindi molto leggero  per altro è anche gratuito quindi grrrrrr peccato che non ne so un cavolo di informatica altrimenti li farei io
Loggato
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2008, 15:18:04 »
jaster_123 Offline
Newbie

*

Ciao scrambler,
il tuo ultimo post mi ha fatto riflettere...
Ho capito che il nostro problema è la partenza, le idee e la volontà non ci mancano ma serve lo spunto iniziale! smile
Io proporrei, a questo punto di allargare il progetto in modo sicuramente più utile ed affascinante.
Io la sparo li, ditemi  poi cosa ne pensate, comincierei così:

1) intanto partiamo, per prendere la mira sul da farsi, ampliando la moltitudine di guide presenti con dei video fatti per benino (cosa che non fa affatto male! mdr), iniziando dalle cose più semplici così si potrebbero anche coinvolgere altri utenti, magari meno esperti, a darci una mano.
Ciò consentirebbe anche: a) coinvolgere altri utenti a fare gruppo, b) diminuire la mole di lavoro personale distribuendola tra tutti...

2) Poi, se la cosa interessa e ce la facciamo,se abbiamo voglia o quello che ci pare cominciamo anche a salire piano piano di livello fino a quanto ci sembri necessario e utile... wink2

che ne dite?  facciamo così? altrimenti credo che potremmo rimanere a parlarne per anni!  :arf:cadendo poi nel problema che scrambler mi aveva postato la prima volta cioè nel fatto che ci si fermi sempre alle idee... arf
a me sembra  una buona idea (è chiaro è la mia! mdr mdr) però al momento credo sia l'unico modo per dare vita al progetto....
fatemi sapere!

Loggato
Assistenza free - Forum

Loggato
Tags:
Pagine: [1]   Vai Su
Aggiungi segnalibro Stampa
Salta a:  

© 2006 - 2008 Assistenza free - Forum
hbSkins | Powered by SMF 1.1.6 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks

Sitemap