Ciao a tutti,
vi vorrei segnalare questa sensazionale scoperta
Comodo Antivirus! http://antivirus.comodo.com/ per chi non lo sapesse Comodo produce un ottimo firewall se non il miglior firewall in commercio gratis e senza limiti di tempo.
Ma prima di parlare di questo software vorrei raccontarvi di come ne sono venuto a conoscenza...
Stavo leggendo l'interessante topic di scrambler dove annunciava
la scomparsa di AVS il noto software antivirus basato su engine KAV (Kaspersky) offerto da AOL. L'unico degno successore è Kaspersky 6 a pagamento che presto verra aggiornato a Kaspersky 7.
Ormai rassegnato, prendevo più in considerazione l'acquisto di una licenza KAV7.0 dal sito US per beneficiare di una protezione al TOP. Ma prima di acquistarlo ho voluto provare(per fortuna) la versione Trial ovvero la versione dimostrativa...
......E QUI SCOPRO L'INGHIPPO
Durante le prime schermate di installazione scopro che... Beh le immagini parlano da sole
Come potete notare il software di installazione si blocca perchè dice di trovare un'incompatibilità (che caso) con Comodo Firewall Pro , che a mio avviso è il miglior firewall e che non sostituirei mai per nulla al mondo!
A questo punto Io penso che i signori di KAV non siano proprio dei santi... Voi dite perchè?! Semplice per vendere la loro suite completa Internet Security che comprende appunto anche il Firewall.
Bene visto che ad ogni problema esiste una soluzione o per lo meno un compromesso, ho interrogato la rete in cerca di un valido sostituto possibilmente gratis... In realtà il mercato non offre molto per persone con le mie esigenze, ci sono i soliti AVAST e AVG che non sono male ma sono davvero inferiori in termine di protezione e rilevamento virus.
Allora mi sono detto diamo uno sguardo a gli amici di C.O.M.O.D.O... Ed ecco qui che scopro
Comodo Antivirus 2.0 BETA, con un certo stupore penso ma come ha fatto a sfuggirmi?! Se il firewall va da dio anche l'antivirus non sarà male.
Posso dirvi che lo sto provando tutt'ora e sono rimasto molto soddisfatto vi allego qualche screenshot

Anche se non c'è stata una vera e propria occasione per testare Comodo, l'aspetto e le funzioni sembrano davvero di alto livello, vi faccio un elenco dei punti più importanti:
1- Protezione in Tempo Reale (Ormai d'obbligo per un buon antivirus)
2- Email Scanner (in questo modo non rischiate di ricevere o inviare allegati infetti da virus)
3- Aggiornamenti automatici e continui (ottimo non ancora così scontato)
4- HIPS Application Control (è una specie di Euristica (intelligenza Artificiale) che prende nota dei cambiamenti sospetti, delle applicazioni e così via)
5- Poi abbiamo lo schedulatore , ovvero quella funzione che ci permette di programmare le scansioni ad una certa data, che non guasta mail.
6- La solita quarantena niente di speciale e in fine le opzioni per settare a piacere l'antivirus.
Dal punto di vista della pesantezza sul sistema posso dirvi che è molto più leggero rispetto ad KAV, e anche le dimensioni sul disco sono dimezzate. I più scettici penseranno : più leggero = meno protezione , ed è un pensiero condivisibile visto che per ora non si hanno info autorevoli sulla capacità di questo Antivirus visto che è solo una BETA, ma staremo a vedere!