forum logo
  Assistenzafree   Home   Help Ricerca Calendario Tags Login Registrati  
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

Cerca

cerca  
Pagine: [1]   Vai Gił
Aggiungi segnalibro Stampa
Topic: Doppio apparato di note a pič di pagina  (Letto 826 volte)
« il: 25 Luglio 2006, 01:32:13 »
Maty
Visitatore
no avatar

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se in Word esiste la possibilitą di costruire un doppio apparato di note, cioč se č possibile avere a pič di pagina due fasce distinte di note (una che ha per esponente lettere, l'altra numeri) che procedono parallelamente con il testo a cui si riferiscono. Per es.:
- a pič di pag. 1: note a, b, c e (sotto a queste) note 1, 2, 3;
- a pič di pag. 2: note d, e, f e (sotto a queste) note 4, 5, 6.

Ho fatto alcune prove (usando contemporaneamente sia le note di chiusura che quelle a pič di pagina e inserendo  interruzioni di sezione), ma il risultato non č quello desiderato.

In realtą credo che questa funzione non sia prevista in Word e questo mi č stato confermato anche da alcuni siti sui quali si parlava di programmi specifici per le edizioni critiche che sopperiscono a questo handicap di Word, come LaTex e Classical Text Editor, o di applicazioni come Critical Edition Typesetter e EDMAC.

Devo quindi utilizzare un altro programma o esiste qualche escamotage in Word per ottenere lo stesso risultato?
La soluzione di compromesso che sono riuscita a trovare per ora č mettere tutte le note (alfabetiche e numeriche) non a pič di pagina, ma in fondo al singolo testo (che nel mio caso č una lettera).

Specifico che quello che mi serve č solo la possibilitą di un doppio apparato di note a pič di pagina e non di numerare le righe del testo per usare il numero della riga come esponente della nota.

E se utilizzassi un programma di impaginazione (tipo QuarkXPress) risolverei il problema?

Spero di essere stata chiara e mi scuso per la domanda cosģ specifica... ma sono disperata!
Ringrazio infinitamente chi saprą darmi una mano!!!
Segnala al moderatore   Loggato
Assistenza free - Forum
« il: 25 Luglio 2006, 01:32:13 »

Loggato
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2006, 18:57:43 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Ciao e benvenuta,
Sto ancora riflettendo bene sulla tua richiesta poichč non č molto chiara esposta su un forum, da quello che ho capito vorresti creare 2 gestioni di note tutte a pič pagina?

Prima di risponderti ho da un paio di domande:
 Arrow Che versione di Office o Word hai? La funzione che cerchi potrebbe essere stata implementata nella nuova versione.
 Arrow Il tuo Office č aggiornato? Controlla gli aggiornamenti gratuiti.

Io personalmente uso OpenOffice e mi trovo abbastanza bene, provalo anche tu č gratuito e vedi se č possibile fare quello che vuoi.

Link: http://it.openoffice.org/

Aiutaci ad aiutarti:
1. Inserisci il sistema operativo nel tuo profilo.
2. Leggi il regolamento e le Faq integrative.
3. Leggi come postare correttamente.
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2006, 00:28:59 »
Maty
Visitatore
no avatar

Ciao Admin,
grazie per aver dedicato un po' di tempo al mio quesito. In effetti non č semplice da spiegare per iscritto... Sģ, vorrei poter creare due serie distinte di note a pič di pagina. Provo a farti un esempio (inventato di sana pianta!):

Caro Claudio,a
grazie per la tua lettera.1 Scusa perb il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stato molto impegnato nella stesura del mio romanzo.2 Hai letto la mia recensione alla tua opera?3
Spero di vederti presto.c
Luca

a In realtą "Cladio", poi corretto a mano.
b "per" č aggiunto nell'interlinea.
c Seguono parole cancellate.

1 Si riferisce alla lettera del 12/08/1964.
2 Si tratta di "Il mio viaggio".
3 Si riferisce all'articolo "Nuovi autori" uscito su "La settimana letteraria", luglio 1964
[/size]

Come vedi le note alfabetiche segnalano correzioni e varianti del testo, mentre quelle numeriche sono note di contenuto. Queste due serie devono essere divise a pič di pagina in due fasce e procedere insieme al testo a cui si riferiscono (se il testo va alla pagina successiva anche le note relative saranno a pič della pagina successiva).
Il problema č che Word permette di fare le note a pič di pagina solo in un modo: in sostanza o tutte alfabetiche o tutte numeriche.
L'unico modo sarebbe fare quelle alfabetiche manualmente e quelle numeriche automaticamente, ma č scomodissimo perchč bisogna controllare che le note manuali siano in fondo alla pagina giusta (il testo a cui si riferiscono puņ essere slittato alla pagina seguente).

Rispondo alle tue domande:
- ho Word 2003
- ho fatto gli aggiornamenti, ma comunque nessuno riguardava Office.
Grazie per la segnalazione di OpenOffice. Ho consultato on line il manuale di Writer e mi sembra che anche questo programma non abbia la funzione di doppio apparato di note.

Scusa la prolissitą, ma mi sembrava utile per chiarire il problema.

Grazie, ciao!
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2006, 02:38:09 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Tutto chiaro ora Exclamation grazie  Smile

Il problema č che le note non seguono il contenuto del testo ma le pagine o il documento quindi non č possibile far "capire al computer" questo passaggio, e anche se ci fosse un programma in grado di farlo, sarebbe sempre limitato allo spazio disponibile in ogni pagina. Quindi sta a te trovare un alchimia tra note,contenuto e formattazione.

Esempio:
 Arrow Impostare le note alla fine del documento invece che a fine pagina in modo da ottenere un resoconto completo.
 Arrow Impostare una diversa formattazione di pagina in modo da avere pił spazio da sfruttare.

Aiutaci ad aiutarti:
1. Inserisci il sistema operativo nel tuo profilo.
2. Leggi il regolamento e le Faq integrative.
3. Leggi come postare correttamente.
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2006, 13:11:16 »
Maty
Visitatore
no avatar

Sģ, credo che opterņ per la prima soluzione, cioč mettere tutte le note in fondo al testo. E' la soluzione pił semplice e tutto sommato accettabile dal punto di vista estetico.
Grazie mille per la pazienza e per aver creato questo spazio di confronto e di aiuto!
Buone cose,
Maty
Assistenza free - Forum

Loggato
Tags: gestione note risolto 
Pagine: [1]   Vai Su
Aggiungi segnalibro Stampa
Salta a:  

© 2006 - 2008 Assistenza free - Forum
hbSkins | Powered by SMF 1.1.6 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks