forum logo
  Assistenzafree   Home   Help Ricerca Calendario Tags Login Registrati  
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione

Cerca

cerca  
Pagine: [1]   Vai Giù
Aggiungi segnalibro Stampa
Topic: Installazione Xp  (Letto 2516 volte)
« il: 25 Maggio 2006, 13:46:18 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

Ho montatoo un computer nuovo ad un mio amico.. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a configurare l'harddisk SATA.. Ho eseguito la formattazione, windows ha copiato perfettamente tutti i file, ma al suo riavvio, dopo la schermata di boot, schermata nera e bloccato.

Conf.
Mother : Ati Sapphire 3200 Crossfire
Harddisk : Maxxtor SATA 300Gb
Schede video : 2x Ati X1350
Ram : 2 x 1Gb DDR

Alcune volte si blocca o si riavvia dopo aver completato la verifica dell'hardware

Vi prego sono giorni che cerco di farlo andare aiutatemi..
Segnala al moderatore   Loggato
Assistenza free - Forum
« il: 25 Maggio 2006, 13:46:18 »

Loggato
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2006, 15:40:06 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Ciao e benvenuto su assistenzafree,
Innanzi tutto lasciami dire:
La configurazione che intendi fare è la ferrari dei computer, quindi vista la complessità e il livello di questi componenti, bisogna avere massima cura e attenzione, ondevitare una serie di problemi e conflitti. Ce da dire inoltre che non è un’operazione così semplice configurare correttamente un normale computer, figuriamoci a questi livelli!

Quando dici: ho fatto numerosi tentativi per configurare il disco fisso, cosa intendi? Quali problemi hai riscontrato? Potresti essere più preciso?

Da quello che mi hai scritto, posso consigliarti di fare queste verifiche:
 Arrow Sei sicuro che a livello di BIOS sia stato tutto rilevato correttamente? Già questo non è poco visto la complessità dei componenti.
 Arrow Che processore hai? Potresti dirmi le marche e modelli di tutti i componenti chiave? Ram, CPU e altre periferiche che non hai citato?
 Arrow Quando si era avviato windows che cosa aveva rilevato? E quali operazioni hai eseguito?
 Arrow Quando avvii il pc senti qualche bip?
 Arrow Hai riavviato più volte? Di rado può succedere che il CMOS bios non registra tutti i componenti in una volta, o per lo meno dopo successivi riavvii salta fuori il problema.
Arrow Su questa scheda madre sono stati installati componenti diversi da quelli odierni? Se si va resettata
Arrow Hai provato con un altro disco rigido ad effettuare il boot?
Arrow Hai provato il boot con il CD di Windows con l’opzione “R” ripristina ?

Sarebbe importante sapere l’esito di queste prove.

Come hai potuto vedere ti ho illustrato una panoramica di problemi che possono accadere, quando si assembla un computer, ma non sono tutti quelli che possono accadere. Ce ne potrebbero essere centinaia da prendere in esame… Per risolvere subito il problema dovrei sapere tutto!  Vita, morti e miracoli di ogni componente e operazione che hai eseguito durante l’installazione.

Per adesso ti consiglio di eseguire queste prove e di comunicarmi i risultati, dopo se sarà necessario prenderemo in esame tutto.
Ti ringrazio per aver utilizzato il nostro servizio.
A presto ciao

Aiutaci ad aiutarti:
1. Inserisci il sistema operativo nel tuo profilo.
2. Leggi il regolamento e le Faq integrative.
3. Leggi come postare correttamente.
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2006, 20:19:51 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

Allora incominciamo con elencare il tutto:

Processore : Amd X2 3800+
Motherboard : Sapphire Ati Crossfire 3200
Ram : 2x 1Gb DDR 400Mhz
Hardisk : Maxtor 300Gb SATA
Schede Video : 2x Ati X1350 in mod. crossfire
Mast. DVD : Pioneer RW Double Layer
DVD : Lg

Allora, ti spiego nel dettaglio cosa è successo
Dopo aver montato tutto windows non accenava a leggermi l'hardisk. Nel bios (Phoenix) era impostato automaticamente come RAID, ma a me non serviva in quanto possego solo un hardisk, perciò ho selezionato modalità IDE controller.
Il risultato è che finalmente rileva l'hardisk.
Il CMOS del bios rileva questa schermata

IDE 0 Channel Master  Mast.DVD Pioneer
IDE 0 Channel Slave DVD Lg
IDE 1 channel Master e Slave None
IDE 2 channel Master Maxtor hardisk

Nonostante tutto continuava a bloccarsi o sulla copia dei file windows o dopo la verifica hardware

Ho così, in un altro computer, copiato i driver del controller SATA su un floppy dal CDROM della scheda madre. In verifica hardware ho premuto F6 e succesivamente caricato gli appositi driver che erano nel floppy. Li ha installati corretamente,ma come già detto arriva alla schermata di copiatura dei file di windows, esegue il tutto, riavvia, appare il boot "Premere un tasto per avviare CDROM", non schiaccio niente e dopo schermata nera.

Ho provato più volte nel BIOS a modificare il controller SATA, prima in Both poi in SATA 0Controller poi in SATA 1controller, ma niente.

Mi sembra strano perché tutti i computer che ho avuto li ho costruiti da solo imparando e facendomi esperienza ed un problema simile non mi era mai accaduto.

Spero e confido in voi..
A rsentirci

P.S (siete veramente dei grandi, offrire questo tipo di assistenza gratuitamente non è da tutti anzi nessuno lo farebbe, è la gente come voi che meriterebbe un premio. Continuate così presto questo forum andrà nei preferiti di molti.)
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2006, 20:22:01 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

A mi sono dimenticato di dirti che tutti i componenti sono nuovi e stati appena montati.
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2006, 00:36:38 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Ti ringrazio davvero tanto per i complimenti e il modo con cui apprezzi il nostro lavoro. Non è da tutti anche questo!

Ho riflettuto molto sul tuo problema e credo che possiamo stringere la ricerca alla configurazione del disco rigido, in quanto mi hai detto che è un SATA+RAID ovvero una bella gatta da pelare!

Dobbiamo procedere per tentativi:

Arrow Prova a Jumperare il disco con tutte le possibilità ---MASTER---SLAVE----CABLESELECT ecc...
 Arrow Cambia la modalità di accesso e prova con "Combinated mode" ed elencami tutte le altre possibilità. Puoi provare tu stesso con le altre combinazioni (queste opzioni le puoi trovare nel CHOMS o nel BIOS del controller RAID o SATA questo dipende dalla Scheda madre).
 Arrow Visto che non intendi utilizzare il RAID puoi provare ad reinstallare Windows saltando la configuraizione RAID e SCSI. (io personalmente ho installato con successo un Computer con raid senza attivare il raid e funziona benissimo).
 Arrow Hai provato a controllare su internet se ci sono aggiornamenti del Firmware della Scheda Madre? 1 volta sola mi è capitato un problema simile e aggiornando il Firmware si è risolto tutto.
 Arrow Stessa cosa per i driver del controller...
 Arrow Prova anche a cambiare configurazione RAID? Adesso in che modalità è 0 ?

Potresti indicarmi il modello esatto della Scheda madre? Sul sito della SAPPHIRE ce ne sono tante e hanno tutto il nome simile. Si tratta di questa?

Prova con tutte le possibilità descritte sopra più volte anche riavviando più volte e fammi sapere come Va.
Probabilmente se non riesci a risolvere con queste ulteriori, prove sarà qualcos'altro...

In ogni caso rimango disponibile per susseguenti chiarimenti e problemi.
Ciao

Aiutaci ad aiutarti:
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2006, 13:42:41 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

Prima di provare volevo solo dirti che il disco SATA n ha i jumper e l'unico presente serve solo per attivarlo in modalità 1.5...
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2006, 13:46:13 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

la scheda madre è questa
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=52277&ID_MCAT=0&ID_CAT=154&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2006, 13:53:03 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Citato da: mxxxxsxxxxx
Prima di provare volevo solo dirti che il disco SATA n ha i jumper e l'unico presente serve solo per attivarlo in modalità 1.5...

Si sorry volevo dire prova a jumperarlo diversamente magari funziona.

Cmq sul sito del produttore ho trovato tutti i driver e gli aggiornamenti firmware.
http://www.sapphiretech.com/us/support/drivers_viewlist.php
Controlla bene il modello non vorrei sbagliare

Aiutaci ad aiutarti:
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2006, 19:25:15 »
mxxxxsxxxx
Visitatore
no avatar

Il mio amico è fuori adesso lunedì provo a far tutto e ti faccio sapere grazie ancora per i consigli...
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2006, 15:00:57 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

niente non riesco a farlo andare ho provato a jumperarlo diversamente, a farglielo vedere sia come ide controller sia come SATA0 che come SATA1, ho provato a metterlo su both,raid, e another storage device ma niente non so più che fare..
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2006, 15:15:47 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Non hai effettuato tutte le prove  Evil or Very Mad
Rileggi bene mancano diversi punti come l'aggiornamento del firmware...

Aiutaci ad aiutarti:
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2006, 01:36:14 »
mxxxxsxxxxx
Visitatore
no avatar

scusa mi sono dimenicato di scrivere che ho anche effettuato l'aggiornamento firmware..
Scusami anche per il mess sulla contraffazione l'avevo messo soltanto perché mi ero scervellato per rislvere il problema, non sapevo che non potevo scriverlo in quanto avevo letto in parte il reg.

Ciao e grazie di tutto e scusami ancora
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2006, 14:12:51 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

Ciao,
Purtroppo per risolvere il tuo problema ce bisogno di analizzare tutte le operazioni...Fino a che si risponde in modo vago non è possibile trovare una soluzione... Potrebbe essere anche un cavo non attaccato bene per assurdo. Ma non basterebbe un libro per scrivere nel dettaglio tutto Rolling Eyes

Avrei bisogno di sapere che esito ha dato ogni singola prova, messaggi, quanto tempo ci mette a caricare,bip e qualsiasi cosa strana.

Possiamo fare delle verifiche:
 Arrow Vai sul forum della sapphire italia e chiedi di verificarti che ogni singolo componente faccia parte delle liste di compatibilità.
 Arrow Installa un nuovo disco e riprova
 Arrow Resetta il bios togliendo la batteria per 5-6 sec
 Arrow Isola ogni singolo componente cercando di capire cosa da il problema a volte possono essere anche 2 componenti non compatibili insieme.
 Arrow Controlla bene tutti i collegamenti, sei sicuro che i cavi funzionano bene?
 Arrow Sei sicuro ,ripeto, che il bios sia configurato bene? Se non sei sicuro devi studiarti il manuale  Rolling Eyes

Mi raccomando scrivimi tutto nei dettagli, aspetto tue notizie ciao.

P.S. X il post, non ce problema basta che non si ripeta pls.

Aiutaci ad aiutarti:
Assistenza free - Forum

Loggato
Tags: Installazione Xp risolto 
Pagine: [1]   Vai Su
Aggiungi segnalibro Stampa
Salta a:  

© 2006 - 2008 Assistenza free - Forum
hbSkins | Powered by SMF 1.1.6 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks

Sitemap
Google ha visitato per ultimo questa pagina 02 Dicembre 2008, 11:00:42