Ciao
@fandango pensa che questa non l'avevo ancora sentita e cioè non sapevo che con il solo overvolt si ottenesse un overclock e quindi un incremento importante della frequenza , addirittura di 900mhz

se potessi documentarmi circa questa pratica mi faresti un grande favore ,
mi interessa molto e mi interessa anche capire come si compensa il calore che sviluppa la cpu oltre naturalmente capire in che percentuale và aumentato il vcore x stabilire di quanti mhz aumentare la frequenza della cpu
spero solo che l'utente (che moriva dalla voglia di provarci) non si senta legittimato da questa risposta a tentare visto che non conosce minimamente questo tipo di operazioni
pensa che io ero rimasto ai tempi in cui la frequenza base di una cpu era data dal risultato della moltiplicazione tra frequenza del Front Side Bus e il moltiplicatore del processore.

poi giocavo con i timings (detti anche latenze) decidono in parole povere i tempi di accesso e di risposta alla ram. più erano bassi e più le ram reagivano velocemente ed eseguivano più operazioni nello stesso tempo, aumentando in piccola (ma importante) parte le prestazioni.
e utilizzavo
l'overvolt soltanto x trovare stabilità e quando volevo salire molto con la frequenza della cpu
a quel punto era inevitabile che anche il voltaggio cioè il vcore richiedesse di essere aumentato.
ma mai avrei immaginato che avrei potuto guadagnare anche 900mhz solo con questa operazione

sempre la mia vecchia scuuola mi aveva sempre detto che non è una buona cosa aumentare troppo il vcore, anzi teoricamente allontanarsi troppo dal suo valore di default accorcia drasticamente la vita del processore.
voglio sentire admin se conosceva questa tecnica , lui probabilmente ne sà qualcosa + di me
in ogni caso
ribadisco che non mi assumo
NESSUNA RESPONSABILITà sulle conseguenze di un eventuale modifica del vcore da parte dell'utente mike sata