Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Secondo voi ??? Che ne pensate ???

L'avatar di Mattia
    Mattia non è in linea Member

Predefinito Secondo voi ??? Che ne pensate ???

Salve a tutti, vorrei porvi un quesito...

Io penso che ognuno di noi almeno una volta si sia fermato a pensare e a porsi quest domanda. Non è la prima volta che si sente questo discorso e come risposte si ottengono solo negazioni o critiche...

Esistono altre forme di vita oltre a quella terrestre ??

Penso che in uno spazio "Infinito" (Questo non è dimostrabile), formato da più pianeti (ora conosciuti 8, ma ve ne sono altri in via di ricerca approfondita) e più galassie, sia quasi impossibile che l'unica e sola forma di vita siano i terrestri.

Oggi il nostro docente di fisica ha spiegato che per poter dimostrare un ipotesi a volte può essere utile partire dalla negazione di essa...

Proviamo...

Ipotesi Negata : Esistono altre forme di vita oltre a quella terrestre...

Beh il fatto che esitano forme di vita sulla Terra fa presupporre che possano esisterne altrettante su altri pianeti.

Su marte è stata scoperta la presenza di fossili batterici, si può quindi ipotizzare che il passato possano essere esistite su pianeta rosso delle forme di vita... E chi lo sa magari ve ne sono ancora... E vero le temperature si aggirano tra i -140°C e 20°C ma chi ci dice che le forme esistenti non si siano adattate all'ambiente in cui vivono ? Basta pensare alla terra, le varie specie che si sono adattate in base al loro ambiente vitale...

Esistono più galassie... Su quale base scientifica noi diciamo che non possono esistere altre forme di vita ???

Io dico che possono, anzi mi correggo che esistono altre forme di vita oltre la nostra...

Vorrei un bel po di pareri su questo discorso, fatevi avanti....

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Bisogna definire forme di vita, a livello batterico esistono già sono state già trovate e sicuramente c'è ne saranno molte altre.

Ma forse la domanda che si fanno tutti è: esistono forme di vita intelligenti come gli umani o almeno come gli animali?

Io penso di sì parafrasando un bellissimo film: "Se ci siamo solo noi,beh, sarebbe uno spreco di spazio" Contact.

Tutto questo è molto affascinante perchè se si scoprisse qualcosa si svelerebbero i più antichi segreti dell'umanità: l'esistenza di Dio, il senso della vita ecc...

Noi facciamo parte di un disegno più grande che ancora non abbiamo compreso appieno...

L'avatar di Mattia
    Mattia non è in linea Member

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Tutto questo è molto affascinante perchè se si scoprisse qualcosa si svelerebbero i più antichi segreti dell'umanità: l'esistenza di Dio, il senso della vita ecc...
    Forse uno dei tanti motivi per cui non si vuole accettare l'idea che esistano altre forme di vita intelligenti e' come hai detto si potrebber svelare alcuni segreti dell'umanita' ma secondo me anche lo sfato di miti come appunto l'esistenza di dio ecc...
    Credo che un affermazione del genere comporti una rivoluzione a livello intellettuale, nel senso che tutte le idee inculcateci o apprese nella nostra vita cambierebbero... Forse per alcuni... Per me di certo no... Sono affascinato all'idea che possa esistere un' altra forma di vita che non sia quella terrestre... Sarebbe favoloso un incontro tra le due civilta'...

Ma forse come disse Grisson di CSI, se esiste una forma di vita intelligente, si spera che sia cosi intelligente da non farsi vedere qui sulla terra...

Come minimo la distruggeremmo...
    La nostra rovina e' l'ignoranza...
    Secondo me siamo troppo coinvolti dalla chiesa, da credenze utopistiche...

Spero di non scatenare una rivolta popolare con quello che scrivo, sono solo idee mie...
    Ultima modifica di Mattia; 21/April/2009 a 10:26:55