Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Overclock del mio PC

mikle sata non è in linea Junior Member

Predefinito Overclock del mio PC

salve a tutti!
    oggi mi son messo davanti al PC per più di 2 ore per fare un'overclock, anzi, il mio primo overclock decente al mio PC, per quando devo avviare programmi pesanti e/o giochi con grafica al massimo...

nel mio PC monto:
    scheda madre = ASUS P5N-MX
    CPU = Intel core 2 duo E7300 2666MHz
    Chipset = nVidia GeForce 7050
    RAM = 2x2Gb DDR2 666MHZ
    scheda video = ASUS EAH4350 series GPU = 600MHz, memoria GPU = 400MHz
    S.O. = XP pro.
    e ho portato
    - la RAM a 795MHZ (tramite BIOS)
    - la CPU a 3504MHz quasi 1GHz in più!!! (tramite BIOS)
    - la scheda video a:
    GPU = 750MHz, memoria GPU = 485MHz (grazie al programma ATI Overdrive incluso con i driver della scheda video. la frequenza della GPU non posso portarla oltre con quel programma e la frequenza della memoria se la alzo di 5MHz da molti problemi! si bloca tutto e vengono fuori stane linee sullo schermo...)

il bello è che ora il PC non ha problemi! l'ho testato con prime 95 per un'ora, ho giocato dopo il test a NEED FOR Speed Udercover con la grafica al massimo (ho notato un notevole miglioramento confronto a prima! non va più a scatti!! che bello!!!), ho efettuato il burning test con sandra, e le temperatura raggiungono al massimo i 52°C!!! ho aggiunto un bel po di ventole ma la temperatura non sale di molto... invece se non utilizzo il PC le temperature stanno sotto i 32°C a parte la scheda video che ha la GPU che va a 40°C.
    l'unico problema è che all'avvio della schermata nera di caricamento di XP ci mette 5/6 secondi in più a caricarsi! forse è un problema ma non lo so... poi quando avvio alcune applicazioni a volte viene fuori la clessidra (molto più spesso di prima) ma alla fine ci mette lo stesso tempo ad aprirle.
    per caso questi potrebbero essere dei problemi?? se si cosa faccio?
    bene, adesso ho visto che si ottengono buoni risultati con un'overclock del genere, solo che volevo chiedere se è possibile spingere CPU, RAM e scheda video un po di più di adesso... è possibile? se aumento un po la frequenza della CPU non si avvia nemmeno la schermata del bios e devo resettarlo, se alzo la frequenza della RAM idem oppure non si carica del tutto XP, se alzo la frequenza della memoria della GPU si blocca tutto e devo riavviare con i tastino di reset, invece la frequenza della GPU ora non la posso alzare perchè il programmino non lo permette.
    intanto vi ringrazio in anticipo!
    attendo delle risposte...

L'avatar di molixii
    molixii non è in linea Senior Member

Predefinito

per quanto riguarda la clessidra quando apri le robe consiglio.... deframmentazione disco

per portare al max overclock devi andare per tentativi...

cioè devi provaree riprovare... xchè molti settaggi funzinano altri no...

per quanto riguarda la scheda video non ho trovato utility oltre a quella originale ma vedo che è un modello di fascia bassa se puoi spendere qulcosaina ti consiglio

Schede Video: Sapphire Radeon HD4550 - 1GB PCI-E - acquista online - Bow.it.

che come vedi dalle specifiche è quasi al doppio di tutto...

ciao
    davide
    un grazie a coloro che ogni volta si sbattono per risponderci...grazieee

Predefinito

grazie mille!
    ho appena fatto la deframmentazione di tutti i dischi e anche dei file di sistema...
    comunque ora farò altri tentativi e spero bene!!! ah, l'overvolt era già settato a 1,80V per la CPU! impostazione di fabbrica... che sia il caso di alzarlo a 1,90V??
    per la scheda video ci farò un pensiero! non costa nemmeno tanto... comunque se la cambio e la overclocco il PC dovrebbe andare ancora di più in totale? oppure le prestazioni aumentano solo nei giochi?
    comunque quanto si dovrebbe accorciare la vita del mio PC con questo overclock? di tanto o di poco? secondo te è un qualcosina di serio oppure no? hai qualche altro consiglio per caso?

L'avatar di molixii

Predefinito

per quanto riguarda la vita potrebbe ridursi ma visto la qualità dei componenti non mi preoccuperei...

basta che il pc non t deve durare 10 anni....

per l'over non conoscendo ancora la scheda video non saprei...ma già senza overclock dovresti notare un bel balzo....
    ripeto devi provare...

daltronde allascheda video che monti adesso non puoi chiede di più, quindi decidi te...

ciao
    davide

Predefinito

Quote Originariamente inviato da molixii Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda la vita potrebbe ridursi ma visto la qualità dei componenti non mi preoccuperei...

basta che il pc non t deve durare 10 anni....

per l'over non conoscendo ancora la scheda video non saprei...ma già senza overclock dovresti notare un bel balzo....
    ripeto devi provare...

daltronde allascheda video che monti adesso non puoi chiede di più, quindi decidi te...

ciao
    davide
    ma dunque il PC che ho è abbastanza buono?? beh spero che viva altri 5 anni come minimo, dopodichè lo cambierò... intanto dopo 5/6 anni i pezzi son un po vecchioti no? ah poi son riuscito ad incrementare ancor di più la frequenza dell CPU e della memoria della GPU... di un pochino però! ah e ho notato che impostando il valore di overvolt da 1,80V a 1,90V le prestazioni aumentano ma la temperatura rimane la stessa! pensa che sotto il massimo sforzo scalda fino a 54/54°C di massimo! e a riposo va sotto i 30! scheda video a parte che sta a minimo a 40 e al masimo 55.
    poi per la scheda video proverò a cambiarla...
    grazie ancora

L'avatar di molixii

Predefinito

occhio per quanto riguaerda la cpu guardando sul sito intel diche che la cpu appunto può arrivare 74.1°C..... ovvio al max puoi arrivare a 68-70,,, stai attento adesso arriva il perdiodo + caldo dell'anno...

pagina intel tuo processore...Intel® Core?2 Duo Processor E7300 (3M Cache, 2.66 GHz, 1066 MHz FSB) with SPEC Code(s) SLAPB, SLGA9

sennò fai come me:
    apri il case e tieni puntato un ventilatore...hahahah (funziona veramente)

ciao
    davide

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Exclamation

bhè certo il ventilatore funziona, ma cosi il case e relativi componenti si riempono inevitabilmente anche di polvere e francamente nel mio pc non voglio polvere

esistono i convogliatori laterali

poi dipende anche da che pasta termica hai usato e da come l'hai usata

leggo che spingi tutto al limite, attento perchè si fà presto a ridurre la vita dei componenti x l'eletromigrazione

l'elettromigrazione è appunto quel fenomeno che riduce la vita di componenti sotto overclock

In elettronica l'elettromigrazione è un fenomeno che avviene quando la temperatura di esercizio di un materiale conduttore (o semiconduttore) diviene eccessiva e di conseguenza DANNOSA
    Ultima modifica di scrambler_900; 15/June/2009 a 22:10:54 Motivo: refusi vari

Predefinito

tranquilli! ho già un'alimentatore provvisto di una ventola da 12... e per rafreddare al meglio, oltre a smontare le ventole e dissipatori 1 volta al mese per pulire dalla polvere tutto, ho già installato una ventola da 12 davanti gli HDD, una da 8 sotto l'alimentatore, una da 8 prima del convogliatore della CPU (riesco ad abbassare di 10°C la temperatura della CPU solo con questa ventola oltre a quella di rafreddamento della CPU) , una piccolissima sul dissipatore del chipset che andava oltre i 50°C ma ora sta sotto i 35, una da 8 sulla scheda video che era sprovvista di ventola e avrebbe solamente un dissipatore... più ventole di così penso che non ci possano stare all'interno del case. beh mancherebbe solamenta di rafreddare le RAM che scaldano un pochino ma stanno sotto i 55°C. che valga la pena mette un'altra ventola sopra di esse? premetto che non hanno dissipatori!!!
    poi per la pasta termica... io uso quella della mahnattam, la pago 1,50€ a tubetto. va bene secondo voi? poi come quantità da usare cosa mi consigliate? io di solito ne metto un po sulla cpu, la spalmo per bene con il dito lasciando un piccolo strato e poi rimonto su il dissipatore... va bene così?
    ah e poi ho impostato nel BIOS che se la CPU supera i 60°C si arresta il sistema... ho fatto bene secondo voi?
    l'elettromigrazione è quando gli elettroni in movimento spostano gli atomi del conduttore o semi conduttore giusto? ne sapevo già l'esistenza di questo fenomeno, mi ha bloccato per un bel po di mesi all' O.C. ma alla fine ho corso i rischi! dunque se io tengo la temperatura sotto i 50°C si dovrebbe verificare meno? hai detto anche che si verifica ad alte temperature...
    comunque specifico che non ho il PC costantemente overcloccato, ma invece lo overclocco solamente quando devo avviare dei programmi molto pesanti oppure giochi sparati al massimo della risoluzione... infatti tutte le ventole che ho aggiunto le posso comandare con una scheda di regolazione del voltaggio e un'interruttore ON/OFF. quando non overclocco e la temperatura è abbastanza bassa spengo le ventole (inverno) oppure le tengo al minimo. meno rumore sento e meglio è!

grazie mille per le risposte...

P.S.
    per caso sapete se il mio PC può supportare un sistema operativo 64 bit?? perchè sono intenzionato ad installare windodws 7 in inglese per vedere com'è solo che son più di 3Gb da scaricare dalla Microsoft e volevo sapere se scaricare la versione 32 o 64 bit...
    grazie mille!
    Ultima modifica di mikle sata; 16/June/2009 a 10:30:53

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Predefinito

non ho seguito la discussione, non conosco i dettagli ,le frequenze le temperature etc etc ,

posso solo suggerirti come pasta termica x overclock = la ARCTIC SILVER 5

naturalmente costa di +

non si stende con le dita ma con una spatolina o puoi aiutarti con una scheda telefonica , un sottile strato uniforme

Predefinito

allora proverò a sostituirla... intanto penso che non costi più di 3/4€ un tubetto no? poi farò con una scheda telefonica allora.
    grazie!

ah e per le atre risposte sapete dirmi qualcosa?

L'avatar di [RyAn]
    [RyAn] non è in linea Member

Predefinito

il tuo processore supporta i sistemi a 64 bit..

posso farti delle domande?
    Hai il dissipatore della cpu originale?
    e scheda video?

ciao
    CoolerMaster Real Power 520W, Asus P7P55D LE, Intel i3 @3520 Mhz + Zalman 9900 Led , Enermax Everest 120mm,Ati EAH4850 TOP 699/2060 , 4GB RAM Corsair XM3 DC 1600 Mhz, Seagate 250GB +1TB packard bell esterno