Ciao
Ho messo insieme tutti i pochi (ma sufficienti ) elementi che ci hai dato, posso dire con una sicurezza supportata dai fatti, che il problema non è nel tuo portatile e non è nemmeno in windows xp,
leggendo ciò che hai scritto nel tuo ultimo reply, appare evidente qual'è il problema
e se non è il problema pincipale, ha sicuramente una grossa parte in causa ,
non prenderla a male anche perchè non c'è nulla di male
dalle tue risposte
è evidente che non hai una conoscenza che possiamo definire sufficiente del pc di come funziona, e di conseguenza è facile immaginare che non sai come andrebbe gestito

sono sicuro che ci dirai di saper gestire il tuo windows xp in modo impeccabile, e cosi pure ci dirai di conoscere benissimo il tuo portatile
ma le risposte che hai dato nell'ultimo reply lasciano poco spazio a diverse interpretazioni

è quindi diventa possibile ciò che non sarebbe possibile, e cioè che anche in pochi mesi un sistema lasciato a se stesso pieno di programmi e nessuna cura diventi una lumaca
questo però lo ripeto, non ti deve offendere, non è un problema perchè piano piano si impara, lo abbiamo imparato tutti e sicuramente abbiamo sbagliato tutti in modo clamoroso specialmente le prime volte

per spiegarti a cosa mi riferisco cito
SOLTANTO alcuni passaggi della tua risposta, MA
molto significativi
x quanto riguarda la formattazzione non ti so dire perchè x due volte l'ho portato..da un tecnico
x quanto riguarda programmi o cose simili...le prime volte installavo senza ritegno :):): poi alla terza facevo...una specie di selezione...diciamo una prova.
x la ram..come faccio ad auemntarla...cioè se vado su proprietà e risorse del PC mi dice che ho solo 800 e passa di RAM,
il firewall è quello di internet credo..di xp.
è per la manutenzione...le ho provate tutte
ah ho letto il post della persona preceedente che mi ha detto di controllare il calore del pc...beh quello non è molto normale..perchè spesso è caldo..e spesso c'è la ventola in funzione.
vedi?
la temperatura non si misura con una mano x sentire se scalda il fondo del portatile, ci sono programmi apposta x quello
e ancora la ram non la aumenti con pochi clic del mouse
la ram è un componente, il banco di memoria ram è un pezzo che devi montare all'interno del portatile o del pc
ma è meglio se x adesso mettiamo completamente da parte queste cose e ci concentriamo sul sistema e su cosa devi fare
se non si seguono poche fondamentali regole si avranno
SEMPRE problemi
devi gestire il sistema in modo diverso, le cose che dovresti fare e quelle che non dovresti sono troppe cercheremo di riassumerle meglio possibile
x cominciare oltre a xp devi installare SOLO ciò che veramente ti serve, devi fare regolare manutenzione del disco fisso,
mi riferisco all'esecuzione regolare dello scandisk e del defrag , un sistema deframmentato è + veloce ,ma spesso gli utenti evutano di farlo perchè seve del tempo
inoltre e cosa fondamentale eseguire scansioni antivirali spessissimo con i programmi giusti , non basta un antivirus
è molto probabile che dopo un paio di mesi utilizzando il firewall di xp senza una adeguata gestione un'opera di manutenzione e regolare pulizia il sistema abbia bisogno di una bella ripulita
windows se non è gestito bene diventa una lumaca, scrivi che hai provato di tutto ma non devi usare quei progammi solo quando il pc è lento , devi usarli sempre x evitare che diventi lento
ccleaner và usato spesso, aleno una volta a settimana
scandisk và fatto spesso una volta ogni 10\15 giorni e lo stesso vale x il defrag
ora ti scrivo alcune cose che dovresti fare regolarmente e x agevolarti ti inserirò dele guide
adesso
dipende da te se seguire o meno questi consigli segui questa guida x la manutenzione del disco fisso (hard disk)
http://www.assistenzafree.com/guide/windows-xp/prot-disco.htmle questa su come si usa ccleaner
http://www.assistenzafree.com/guide/windows-xp/ccleaner.htmlquesta guida utilizala spesso x la ricerca e la rimozione delle varie infezioni che possono infettare un pc
http://www.assistenzafree.com/guide/windows-xp/eliminare-tutti-i-tipi-di-virus.htmlx adesso ci fermiamo qui, esegui prima quello che ti ho scritto
sicuramente riceverai altre risposte dagli altri amici del forum
ps: non scrivermi in privato,
non rivolgerti soltanto a me siamo in tanti ad averti risposto
e x qualsiasi comunicazione utilizza il forum pubblico siamo tutti qui x questo ,