Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Battery refresh

miky non è in linea Junior Member

Question Battery refresh

Ciao a tutti ragazzi. Rieccomi qui per chiedere consulenza a voi che spero sappiate indirarmi la retta via.
    Ho un Notebook ASUS F5VL, con bios agg. all'ultima versione (213).
    Il mio vecchio portatile, anch'esso ASUS, una volta era provvisto di una funzione refresh/smart battery da bios, che permetteva di ripristinare o almeno, alleviare il problema della durata della batteria comune come sappiamo a tutti i portatili e non solo.

Purtroppo il mio attuale notebook è sprovvisto di questa utility nel bios, e mi chiedevo se esistesse un sw esterno che permettesse di gestire la cosa, magari anche in ambiente windows, o da boot non ha importanza per me.

Ho provato ACCplus 1.3 e smart battery che sinceramente neanche mi fungono correttamente e non capisco il perché. Sapreste eventualmente indirizzarmi verso un software/metodologia differente per quanto meno provare a recupera parte dell'autonomia?
    So che i miracoli non esistono per le batterie, ma ho letto di molti che a chi più a chi meno, qualcosa di buono è successo.

Grazie a tutti per la consulenza. Saluti!

EDIT:
    Dimenticavo. Ho già consultato anche il sito dell'asus nella speranza si facesse menzione di qualcosa a riguardo. Esisteva un software di casa madre asus (battlfm.exe) che permetteva di gestire da dos al boot. Non ho trovato traccia di questo software (credo oramai vecchio e non più pubblicato).
    Ultima modifica di miky; 9/January/2010 a 22:50:36

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non è in linea Senior Member

Predefinito

Prova chiamare la relativa assistenza telefonica ASUS Italia: 199.400.089

- Anche io ASUS ma non so dirti software o metodologia, perchè la batteria mi si è bruciata dopo 1 anno, comunque prova qua:

Aumentare la durata delle batterie dei computer portatili con software, configurazioni particolari e alcuni accorgimenti - Tecno Video Blog

- Aggiornamento driver: con il free Device Doctor che prendi da qua aggiorni le periferiche hardware in modo veloce, senza ricorrere ai server ASUS dove talvolta tutti gli update non ci sono.

Di mio non so altro, cordialmente saluti.

Predefinito

Ciao Obi, ti ringrazio dapprima per l'avermi risposto.

Conosco molto molto bene l'assistenza asus (tra l'altro a pagamento) e con loro mi son scottato/scontrato già due volte. Un'assistenza che definire penosa, sarebbe un elogio!

So a priori che mi diranno che loro (l'199 di cui parli) si accupano solo di amministrazione/vendite e non sono tenuti a collegarti con l'ufficio tecnico competente. Sprecherei ulteriori soldi per conferma e sinceramente non li meritano.

La batteria l'ho sempre trattata coi guanti visto che sono un utente notebook da circa 8 anni, e di batterie ne ho già fritte tre. Ma purtroppo, e a quanto pare, la prevenzione (dal software all'hardware) da sola non basta, perché oramai le batterie, come gli stessi notebook, sembrano siano fatti con la scadenza tipo il latte. Sicuramente darò una occhiata al Bettry Doubler, ma per l'esattezza cercherei un software per il refresh (così almeno veniva identificato nel bios una volta).

Ti ringrazio vivamente per il consiglio e chiedo a chiunque si sia trovato mai ad affrontare questo problema con un refresh battery od operazioni similari.

Un saluto a tutti voi!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao Miky,
    Prova a dare un'occhiata a questo software (a pagamento) Notebook Hardware Control (NHC) - Homepage, Downloads, Help, Docu, FAQ, News - www.pbus-167.com pare sia il migliore nella gestione delle batterie.

Predefinito

Hey, ciao max!

Grazie del consiglio.

Conosco questo sw. Molto carino. Permette anche di monitorare la cpu, HDD e temp della mobo ed HDD. Lo usavo proprio quando avevo problemi di surriscaldamento (che ancora ho tra l'altro, perché tanto è assodato che è un problema di fabbrica... non so se ricordi ^^).

Per la gestione della batteria uso il tool datomi in dotaziona dalla ASUS (Power4gear). Semplice versatile (tra l'altro permette di gestire il surriscaldamento con % di prestazione cpu), ma non sarebbe esattamente quello che cercavo. Io cercavo nello specifico qualcosa per il refresh, ricalibrazione e tutte quelle procedure per "ricoverare" una batteria che oramai si avvicina al suo tramonto.

Non mi dite di comprarne una nuova, please =).

Grazie ancora del supporto.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio