Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problemi con connessione Wireless USB Adapter

mikle sata non è in linea Junior Member

Predefinito Problemi con connessione Wireless USB Adapter

salve a tutti
    è da ormai una settimana che provo a cercare una soluzione a un problema su google e chiedendo ad amici ma senza risultato.
    da quando ho installato windows seven ultimate (32bit) non riesco più a connettermi alla rete wireless protetta perchè inserendo la chiave di cifratura corretta seven mi dice che è sbagliata (inserisco la chiave corretta con le impostazioni corrette) e non mi fa connettere. per connettermi ad internet ho dovuto purtroppo togliere la cifratura dalla rete, dunque ora sto navigando da 2 giorni con la rete wireless non protetta. son stato costretto...
    per ovviare al problema penso ci vogliano i driver modificati per la chiavetta in modo che riesca a girare su seven, solamente che non sono riuscito a trovare questi driver (su un'altro PC sempre dopo aver installato 7 ho scaricato i driver modificati per seven ed ora la chiavetta di un'altro produttore funziona su quel PC. è compatibile con XP e vista ma non con seven, dunque la situazione era la stessa. dava lo stesso errore).
    la chiavetta ( MEDIACOM Wireless USB Adapter 54 Mbps ) è compatibile sia con XP che con Vista, e da quel che so i driver di vista dovrebbero essere compatibili con seven giusto? poi ho notato che con seven molti driver non servono installarli, difatti con versioni precedenti a 7 la chiavetta non mi veniva riconosciuta senza driver, ora invece è riconosciuta automaticamente... comunque ho provato ad installare i driver dal CD (se li scieglie automaticamente) e la situazione è rimasta invariata.
    c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? non so che fare..

spero tanto di risolvere il problema al più presto, perchè non sono al sicuro con la rete al momento.
    intanto vi ringrazio in anticipo!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao mikle sata,
    Io ragionerei in questo modo vediamo se ti è d'aiuto:

1.Assistenza Mediacom (link)
    se hai a che fare con una buona assistenza avranno una casistica di questo problema e una soluzione (si spera)

2.Windows Genuino
    ovviamente do per scontato che Windows 7 ultimate 32bit sia genuino non per inutili moralismi ma più che altro per avere la certezza che sia integro.

3.Driver
    il tuo sistema sta girando con i driver migliori disponibili?

Intendo per tutti i tuoi componenti non solo il Wireless magari possono esserci bug/conflitti con altre periferiche...

Quindi fai un bel controllo con uno di questi software DriverMax,DriverDetective.

Si tratta di programmi a pagamento ma puoi usarli tranquillamente in prova soltanto per verificare se esistono aggiornamenti driver.

P.S. Qualche volta si sbagliano non diventare paranoico se non hai tutte le spunte verdi

4.Considerazioni personali
    Se non arrivi ad una soluzione considera l'ipotesi di acquistare un nuovo adattatore USB Wi-Fi compatibile win 7 stiamo parlando di 20-30€ se devi penare così tanto ne vale la pena.
    Se proprio non è compatibile con una versione di Windows c'è poco da fare se non sviluppare un nuovo driver e per questo servono alte competenze. A volte neanche le aziende percorrono questa strada ma preferiscono puntare su un nuovo prodotto perchè i costi di sviluppo sono inferiori.

Predefinito

Grazie mille per la risposta

ho inviato da qualche minuto un messaggio all'assistenza Mediacom come da te consigliato, e spero di ricevere una risposta anche da loro.

Seven mi è stato regalato a natale, e la copia è originale al 100%, è stata attivata regolarmente ed in più ho già fatto parecchi aggiornamenti. in più penso che sia integro, ovvero che s sia installato bene, perchè non da problemi ultre a questo della connessione Wi-Fi...

i driver penso di averli installati, ma non so se ci siano conflitti. faccio il test il prima possibile.

poi per l'acquisto di un nuovo adattatore vorrei evitarlo, però se è strettamente necessario ok... ma prima vorrei provarle tutte prima di comperarne uno nuovo.

grazie infinite!

eccomi qua dopo aver eseguito il test con driver detective...
    ha trovato 5 driver scaduti ovvero:

Display adapters:
    Nvidia GeForce GTS250

IDE ATA/ATAPI controllers:
    NVIDIA nForce Serial ATA Controller

Network adapters: (questo mi sembra coerente al problema)
    Nvidia nForce Networking Controller
    (ricordo che c'è un driver OK tra quelli del network adapters... questo si chiama: Scheda LAN Wireless USB RT73)

Sound, video and game controllers:
    Dispositivo High Definition Audio

System devices:
    NVIDIA nForce PCI System Menagement

questi sono i driver scaduti. tutti gli altri invece o sono aggiornati o sono di sistema.

L'avatar di Max121

Predefinito

PER CORTESIA NON SPAMMARE ASPETTA UNA RISPOSTA O RAGGRUPPA TUTTO IN 1 MESSAGGIO GRAZIE!

Mi spiace ma dalla scansione non c'è nessun riferimento al dispositivo esterno Wireless.

Per scrupolo aggiorna "Nvidia nForce Networking Controller" che dovrebbe essere il chipset Nvidia della scheda madre.

Ti do una dritta per aggiornare i driver usa Device Doctor, si tratta di una versione freeware dei software sopra citati.

Mi raccomando si prudente non fidarti ciecamente di questi software! Anzi sarebbe meglio scaricare i driver manualmente sul sito del produttore con i dati alla mano(marca e modello).

Predefinito

scusami... è che non c'era la funzione di modifica e allora ho ripostato. ora invece la vedo...

comunque ho fatto quel che hai detto e il problema persiste... comunque sono riuscito a far funzionare tutto con la modalità WEP, solo che non so se sia tanto sicura... secondo te ci si potrebbe fidare lasciando la connessione con questa modalità di cifratura? sicuramente meglio di niente, ma non so se stare tranquillo.

grazie mille!

L'avatar di Max121

Predefinito

Beh il Wep è "bucabile" facilmente da un profano in 2/3 ore
    Crackare una rete wireless con chiave WEP Etechs

Però la chiave non è l'unico sistema di difesa leggi qui alcuni consigli
    wifi

In particolare filtrare le connessioni per MAC ADDRESS, cambiare SSID e mettere una password robusta.