Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Notebook si avvia ma resta lo schermo nero

kri.1982 non  in linea Junior Member

Predefinito Notebook si avvia ma resta lo schermo nero

Ciao a tutti!! Sono nuovo..
    Spero qualcuno di voi possa aiutarmi!!!
    Il mio notebook Hp dv6645el si accende (parte la ventola le lucine) ma lo schermo resta completamente nero! Premetto che ho abbastanza dimestichezza con notebook ma non riesco ad uscirne!
    Ho avviato e riavviato senza batteria, con alimentatore... scambiato ram, testato HD... le solite "sciocchezze"!!!
    Il fatto che il sistema operativo sembra non caricarsi! Come se il bios non ci fosse!
    AIUTOOOOOOOOO!!!!
    Ora mi chiedo...

Pu partire il sistema operativo se la scheda video di un notebook (integrata) danneggiata? (per escludere la scheda video)
    E' possibile fare un reset al BIOS?

GRAZIE in anticipo a tutti!!!

L'avatar di Max121
    Max121 non  in linea Amministratore

Predefinito Bios non parte

Ciao kri.1982,
    Qual' l'ultima cosa che hai fatto quando il PC era funzionante? Oppure successo qualcosa di rilevante nelle ultime 24h di utilizzo del PC?

Se il BIOS non si carica non puoi fare nulla con il computer. Non puoi nemmeno fare un test per capire quale periferica danneggiata.

Perch il BIOS non parte? (elenco di ipotesi pi probabili)
    • Brick del BIOS: spesso capita dopo aver fatto un flash del BIOS errato
      soluzione: bisogna installare un nuovo chip del BIOS
    • Modifica o Upgrade Hardware: sono state aggiunte periferiche non compatibili o "fallate"
      soluzione: rimuovere e ripristinare le periferiche quelle originarie
    • Errata configurazione BIOS: sono state effettuate modifiche alla configurazione originale.
      soluzione: RESET del CMOS

In realt esiste un sistema per sapere cosa ha il BIOS esattamente ma bisogna acquistare una schedina diagnostica che fa da tester.
    Esempio

Un link a caso

kri.1982 non  in linea Junior Member

Predefinito

CIAO Max121!!!

Il notebook non ha dato nessuna anomalia e non stato aggiunto nesun componente fallato o non compatibile.
    Il bios non stato toccato in nessun modo (niente configurazione errate o flash)!!! Si potrebbe anche testare... Ma come faccio?!? saldato sulla scheda madre!!!

Quello che vorrei riuscire a fare identificare il problema. Infatti se un problema di bios/scheda video/scheda madre cambio direttamente la scheda madre e risolvo 3 problemi!!!

Potrebbe essere il processore o lcd?

Non esiste un modo per ripristinare il bios con qualche netodo che sfrutti il boot da cd/USB o qualcosa del genere?
    Che esistano jumper per il restore del bios, tipo scheda madre per pc desktop, sul notebook lo escludo (Confermi?)...

L'avatar di Max121
    Max121 non  in linea Amministratore

Predefinito

Allora prima di risponderti devo fare una premessa: in questi casi la soluzione ufficiale portare il notebook in assistenza a pagamento, tutte le altre soluzioni possono invalidare la garanzia.

Quote Originariamente inviato da kri.1982 Visualizza il messaggio
    ...Si potrebbe anche testare... Ma come faccio?!? saldato sulla scheda madre!!!
    Se mi fai questa domanda un p mi preoccupo...non vorrei che avessi travisato le mie risposte... Io non ti ho consigliato assolutamente di smontare il notebook ne tanto-meno di cercare il chip del BIOS. Ma anche se fosse senza gli strumenti adatti il massimo che potresti fare un test elettrico.

Quello che vorrei riuscire a fare identificare il problema. Infatti se un problema di bios/scheda video/scheda madre cambio direttamente la scheda madre e risolvo 3 problemi!!!
    Purtroppo non c' modo di testare nulla con il notebook completamente in panne, l'unico modo a mio parere acquistare una scheda per i test. Ribadisco che quello che farei io per evitare di portarlo in assistenza. Ma la soluzione ufficiale portarlo in assistenza.

Potrebbe essere il processore o lcd?
    Potrebbe essere anche il processore, ma non posso dirtelo con certezza senza un test preciso
    Lcd lo escludo altrimenti Windows sarebbe partito e avresti sentito l'audio dell'avvio

Non esiste un modo per ripristinare il bios con qualche netodo che sfrutti il boot da cd/USB o qualcosa del genere?
    Questa sarebbe un'ottima soluzione, dando uno sguardo veloce al manuale non vedo documentata nessuna di queste funzioni. Quindi non so se prevista una funzione del genere sul tuo notebook. Probabilmente se esiste saranno informazioni riservate all'assistenza HP visto che non sono documentate.

Che esistano jumper per il restore del bios, tipo scheda madre per pc desktop, sul notebook lo escludo (Confermi?)...
    Restore del BIOS no.

RESET del CMOS si

In ogni caso ho trovato il PDF tecnico compatibile per il tuo modello.
    Qui sono documentate tutte le cose pi tecniche, per esempio il reset del CMOS a pagina 44...

Per ulteriori info ti consiglio di chiedere all'assistenza HP.

BIOHAZARD non  in linea Junior Member

Predefinito

se non hai risolto, quello e un problema molto conosciuto e diffuso per info piu dettagliate nella pagina Riparazioni notebook, computer desktop, console, televisori, monitor...
    cito quello che c' scritto in quella pagina.

Cause
    La causa di questi problemi lo "stagno" che le case produttrici sono obbligate ad utilizzare, si chiama stagno Rohs quindi senza piombo .
    Questo tipo di stagno con il susseguirsi del riscaldamento e del raffreddamento,
    finisce con creare dei falsi contatti "staccandosi".

La Riparazione definitiva il
    Reballing:
    - Viene dissaldato il componente problematico,
    - pulendolo dal suo vecchio stagno e risaldandato utilizzando uno stagno contenente piombo tramite specifiche apparecchiature ad infrarossi.
    Questa soluzione definitiva, raramente pu ripresentarsi il problema.