Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: esplora risorse non risponde

raffy86 non è in linea Junior Member

Unhappy esplora risorse non risponde

Ciao a tutti eccomi qui di nuovo a chiedervi aiuto da un pò di tempo a questa parte mi accade infatti che durante l'utilizzo del mio pc con windows vista ultimate sp1 mi appare la scritta in oggetto "esplora risorse non risponde termina processo annulla" :-( mi spiego meglio in maniera del tutto casuale sia che sia on line oppure no se ad esempio clicco col tasto destro del mouse su una cartella per accederne alle proprietà oppure se voglio eseguire un file come amministratore windows si impalla restà il cerchietto che gira ..cosi se provo a rieseguire la stessa operazione mi appare la famosa scritta cosi sono costretta a terminare il processo e in maniera del tutto automatica si chiude la barra delle applicazioni poi dopo un po si riapre e tutto torna a posto
    ho già eseguito senza successo
    scandisk approfondito
    deframmentazione
    pulizia con ccleaner
    controllo hard disk con hdtune
    scansione antispyware
    scansione antivirus
    controllo integrità dei file di sistema
    aggiornare i driver della scheda di rete scheda audio e video
    cosa posso fare ancora? Grazie a tutti per l'attenzione
    cpu intel dualcore e2160 1,80ghz mb p5k ram 4gb ddr 667mhz hd 250gb sk video geforce 8500gt 512mb sk audio realtek sk rete integrata masterizzatore dvd 16x

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Predefinito

purtroppo Vista non lo uso cmq in attesa di risposte + mirate vedi se può esserti utile questo

Windows Vista Explorer crash

in particolare i commenti a fondo articolo sono molto interessanti

Unhappy

Grazie per la risposta ma cercando con google l'avevo trovato anch'io quel sito però a quanto pare le soluzioni proposte non mi aiutano :-(
    cpu intel dualcore e2160 1,80ghz mb p5k ram 4gb ddr 667mhz hd 250gb sk video geforce 8500gt 512mb sk audio realtek sk rete integrata masterizzatore dvd 16x

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao Raffy86,
    prima di tutto raccogliamo più info sul problema.

Start > Inzia ricerca %SystemRoot%\system32\wercon.exe >fai click su wercon.exe.

Una volta aperto il centro errori fai click sulla voce Visualizza i problemi da controllare

A questo punto ti compaiono tutti gli errori recenti di cui è stata inviata la segnalazione a Microsoft o in attesa,fra gli errori cerca il tuo crash e fai click destro > Visualizza dettagli problema.

Ora fammi un bel copia&incolla.

Come primo consiglio anche se non conosco l'errore ti suggerisco di leggere questa guida sul blog che ho scritto

http://www.assistenzafree.it/menu-contestuale-lento

Anche se parla di lentezza del click destro si può applicare anche nel tuo caso con la differenza che una voce esterna a Windows Vista fa andare in crash Explorer.

Unhappy

Ciao Max121 grazie in primis per tua risposta e per quella degli altri membri della community ;-) questo in pratica è quello che mi accade (vedi allegato) per ciò che riguarda wercon.exe sono andata nel percorso da te indicato ma non ho trovato nulla... evidentemente tra i tanti programmi di pulizia che ho utilizzato devo aver cancellato anche gli errori :-( però ho seguito la tua O T T I M A guida sul menù contestuale lento e l'ho applicata a me è presente NvCplDesktopContext e XXX Groove GFS Context Menu Handler XXX ho fatto una copia di backup e ho incominciato a togliere NvCplDesktopContext se non altro l'apertura è mooolto più veloce
    Immagini allegate Immagini allegate

L'avatar di Max121

Predefinito

Grazie

Beh allora aspetta al prossimo crash non fare nessuna pulizia così puoi leggere l'errore.

Cmq puoi arrivare a wercon anche da Start > pannello di controllo > ricerca "Segnalazione"> clicca sull'unico risultato "Segnalazione di problemi e soluzioni".

Sono certo che si tratta di qualche "Handler" esterno, ora tu hai velocizzato il desktop rimuovendo le chiavi nell'area Background, ma ti rimangono altre aree del sistema, ti consiglio di usare ShellExView come c'è scritto nella guida per individuare altri Handler esterni in tutte le aree del sistema. Come vedi dalla screen le aree in rosa sono non Microsoft (puoi ordinarle tramite la comoda colonna Microsoft).

Ecco i link per i download:
    ShellExView - Shell Extension Manager For Windows
    http://www.nirsoft.net/utils/trans/shexview_italian.zip (file lingua)

Durante le mie prove ho notato che a volte non basta disabilitarle dal ShellExView per cancellare l'effetto, nel mio caso della lentezza ho dovuto proprio rimuovere fisicamente la voce.

Facci sapere.

Unhappy

ok seguito ancora una volta alla lettera i tuoi consigli in quanto si è ripresentato il problema stavolta a pc appena acceso nel senso clicco su un file con il tasto dx accedo alle proprietà oppure tento di eseguirlo come amministratore e resta il cerchietto :-( dopo un po devo scegliere tra termina processo e annulla...cosi sono andata in wercon e mi segnala dei problemi di compatibilità con l'autorun di un cd (che poi ho scoperto non era compatibile con vista) ma non credo c'entri molto con il mio problema

ho installato poi ShellExView ma non vedo aree in rosa
    Ultima modifica di raffy86; 24/May/2009 a 12:25:43

L'avatar di Max121

Predefinito

Scusa se ripeto ma voglio essere certo di poter escludere questa ipotesi passare ad altro...

1.hai controllato tutte queste aree e hai tolto tutto quello di esterno a Windows?

File
    [HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\contextmenuhandlers]
    [HKEY_CLASSES_ROOT\<estensione,nome programma o ID>\shellex\contextmenuhandlers]
    File e cartelle
    [HKEY_CLASSES_ROOT\AllFileSystemObjects\shellex\ contextmenuhandlers]
    [HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shellex\contextmenuhandle rs]
    [HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shellex\contextmenuhan dlers]
    Desktop
    [HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shellex\Con textMenuHandlers]

2.ShellExView

sei sicura che il programma è impostato per evidenziare le voci non Microsoft? In caso contrario per impostarlo Opzioni > Contrassegna Estensioni non Microsoft.
    Poi per facilitarti cerca la colonna Microsoft (si trova a destra devi scorrere un pò) e ordina tutto per "NO".

3.Dettagli Wercon

questo passo è importante per avere lavorare su qualcosa di preciso, non appena si ripresenta l'errore vero scrivi i dettagli.

4.Strumenti per diagnosi
    Esistono altri strumenti per reperire info sugli errori ma devi essere molto brava a filtrare le cose utili da quelle inutili cmq te li segnalo:

1. Monitoraggio Affidabilità e Performance > Monitoraggio Affidabilità
    2. Visualizzatore Eventi

L'ultimo ha dimensioni stratosferiche ma trovi tutto se esiste un errore li è segnalato.
    L'unica cosa che può aiutarti è filtrare tutto per data/ora e ovviamente devi ricordarti con precisione l'ultima volta che hai avuto il crash.

Trovi tutto usando il cerca di vista da start!

Predefinito

Ciao Max121 scusa se ti rispondo solo adesso volevo semplicemente dirti che il problema è sempre presente aggiungo un'altro tassello ovvero che si verifica ogni volta che riavvio quanto alle tue domande non ho controllato tutte le aree che mi hai indicato e tolto quello di esterno a windows poichè sono troppe e non saprei come fare :-( in particolare con la 1° [HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\contextmenuhandlers] che significa quel *? da ShellExView se vado in opzioni trovo solo nascondi gli elementi standard del menu la versione è la 1.07 sono andata poi in wercon è ho trovato questo
    Prodotto
    Framework di diagnostica di rete

Problema
    Impossibile diagnosticare/risolvere problemi di rete

Data
    09/06/2009 13.51

Stato
    Segnalazione non inviata

Firma del problema
    Nome evento problema: NetworkDiagnosticsFrameworkV2
    Vendor: Microsoft
    OwnerHC: AddressAcquisition
    OwnerHCVersion: 1.0
    SessionStatus: 1
    HRESULT: 80070079
    Repair: {FD3DBBC9-877F-4b96-BB3B-0DC95D657057}
    RootCauseHC: NetworkAccessProtection
    RootCauseHCVersion: 1.0
    RootCause: {43685C11-36A6-4c3e-A6EF-E2B5FB424A4F}
    Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.256.1
    ID impostazioni locali: 1040

File che aiutano a descrivere il problema
    eventlog.etl