Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Blocco pc e "bip" dopo l'accensione

marrco90 non è in linea Junior Member

Predefinito Blocco pc e "bip" dopo l'accensione

Buona sera a tutti..
    come da oggetto ho riscontrato il problema consistente nel blocco del pc.. cioè lo schermo rimane come "paralizzato" e mouse e tastiera non rispondono. Questo accade sia dopo 5 min. di utilizzo che dopo diverse ore (anche più di 2 ore consecutive senza blocco); una volta bloccato sono costretto a spegnere in modo brutale.
    Un altro problema che ho riscontrato sussiste nella fase d'accensione, ovvero capita talvolta che dopo aver spento in modo brutale, a causa del blocco, subito dopo aver premuto il pulsante di accensione sento dei "bip", di preciso uno breve seguito da uno lungo (SHORT + LONG + SHORT + LONG.....). Dopo aver spento diverse volte in modo brutale a causa del "bip" riesco ad accedere a windows..

Mi hanno detto che il problema potrebbe essere dovuto all'eccesivo riscaldamento nel pc, e quindi su consiglio o rimosso la polvere, ma nnt il problema persiste.

Non sapendo i valori limite a cui possono giungere le temperature, le posto qui:
    N.B. le temperature sottostanti sono espresse senza altri programmi aperti se non Chrome e wordpad e paint...

EVEREST = http://i45.tinypic.com/21984s3.jpg

HWMonitor = http://i48.tinypic.com/27yvjo8.jpg

Vi dico le informazioni raccolte sul mio pc cn Everest:

HP Pavilion a6335.it ; S.O.= Win Vista Home Premium ; processore=DualCore AMD Athlon 64 x2, 2600 MHz (13 x 200) 5000+ ; scheda madre= Asus M2N68-LA (Narra2) ; RAM 1 e 2 =1BG DDR2-667 DDR2 SDRAM ; RAM 3 e 4 = 512 MB DDR2-667 DDR2 SDRAM ; tipo bios= Award ; scheda video= ATI Raedon HD 2400 (256 MB).

Se necessitate di sapere altro provvederò a farlo sapere.. vorrei solo sapere come risolvere questo problema senza andare dal tecnico a farmi formattare il pc (inutilmente..) o farmi sostituire mezzo hardware del pc..

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao marrco90,
    le temperature sono ottime, anche se dovresti provare sotto stress per verificare la stabilità...
    Visto che hai Everest prova a fare gli Stress Test

Di solito quando il pc va in freeze è un problema di ram prova a fare dei test con MemTest86+

Per quanto riguarda i beep del BIOS non saprei dirti perchè secondo la mia tabella il tuo errore nel bios Award non esiste...Sei sicuro della sequenza? prova a dare uno sguardo qui.
    In caso se hai ancora il manuale HP vedi se riesci a trovare qualcosa su i beep del BIOS

Predefinito

ciao e grazie per la risposta
    appena sono a casa proverò sotto tuo consiglio lo Stress Test con Everest

Volevo provare ad eseguire una verifica della RAM con MemTest86+ ma, sul sito, ci sono diverse versioni :
    - Download - Pre-Compiled Bootable ISO (.zip)
    - Download - Pre-Compiled Bootable Binary (.zip)

quale sarico? perchè la dicitura "pre-compiled" mi mette il dubbio che il software non sia completo nella programmazione... (anche se credo fortemente di sbagliarmi, il dubbio rimane pertanto aspetto la tua conferma)

Comunque una volta scaricato mi crea in automatico un cd bottable o devo masterizzarlo io su un cd come immagine?

L'avatar di Max121

Predefinito

Vanno bene entrambi!

Pre-compiled = Già compilato,già pronto,utilizzabile

ISO è da masterizzare usando il tuo programma di masterizzazione
    Binary dovrebbe esserci l'exe che poi ti fa creare il CD...

Ma se vuoi un consiglio scarica "Download - Auto-installer for USB Key (Win 9x/2k/xp/7) *NEW!*"
    così masterizzi l'iso su chiavetta USB e non sprechi nemmeno il CD....

Ah dimenticavo questi programmi funzionano come i Live Cd di Ubuntu devi configurare il BIOS per l'avvio da CD o da Drive USB

Predefinito

Allora ho fatto lo Stress Test da te consigliatomi e in pratica le temperature raggiunte e registrate da Everest sono stati:

motherboard = 48 °C
    CPU 1 = 70 °C
    CPU 2 = 76 °C

visti questi risultati ho seriamente creduto di aver iniziato il processo di liquefazione delle CPU... allora ho stoppato il test e subito dopo aver salvato la schermata si è bloccato il pc.. (chissà perchè :P)
    Ho spento in modo brutale e subito dopo quando ho provato ad avviare il pc sono iniziati i "bip".. ho rispento in modo brutale ed ho aspettato circa 1 min. prima di riavviarlo.

Risultato: ora sto scrivendo sul forum :)

Poi proverò anche il test della RAM.. ti faccio sapere

L'avatar di Max121

Predefinito

Si Ciao marrco90, io aspettavo anche il resoconto della RAM per darti una risposta più completa e definitiva...

Posso confermarti che quelle temperature sono molto buone considerando che siamo d'estate e la temperatura ambiente è più alta del solito...

Una temperatura alta per la CPU è 90° c invece critica è 95-100° C

Sono temperature che ho raggiunto nei miei test in condizioni non ottimali e posso confermarti che il processore e altri componenti hardware funzionano ancora perfettamente...

Tieni presente che un Computer funzionante deve essere in-grado di superare questi "Torture test" senza problemi anche per svariate ore e ovviamente non devono esserci errori hardware come schermate blu o freeze (quando il puntatore del mouse si blocca).

Ora però c'è un problema Everest gira sotto Windows e pur facendo un test hardware non basta per confermare che si tratta di un guasto fisico, potrebbe essere Windows compromesso a mandare in crash tutto...

Perciò il test più valido è quello di Memtest che bypassa il sistema...

Io attendo quello...

Fammi sapere

Predefinito

sera max121, grazie per le risposte

allora ho appena eseguito il memtest e sembra che sia andato tutto bene.. dopo 44 min. di test è comparsa la scritta:
    " *****pass complete, no errors, press ESC to exit ***** "

Ora vorrei provare una sorta di test della scheda video... in pratica vorrei provare con la scheda video integrata, così se quello ATI si è danneggiato in questo modo potrò saperlo..
    Se invece anche con la scheda integrata si blocca.. beh allora oltre alla RAM potremo scartare l'ipotesi di un guasto alla scheda video.. e in questo ultimo caso non saprei più a cosa pensare :(

Predefinito

aggiornamento: la scheda video ATI non si vuole staccare, per cui non riesco ad effettuare il suddetto "test".
    se posto qualche foto sapresti aiutarmi a rimuovere la scheda? perché non vedo ne viti ne altro e facendo forza temo di romperlo.. La scheda è fissata da un lato sul case e per la base sulla scheda madre.

Comunque se non fosse la scheda video il problema, e a quanto pare nemmeno la RAM.. quale potrebbe essere un'altra causa dei blocchi ?

Predefinito

ieri sera giocando a WoW la temperatura delle cpu è arrivata a superare i 70 °C (72 - 75 °C)
    E' normale ??
    Potrebbe essere questo una causa del blocco ?