Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Problema Misterioso ed Odioso

L'avatar di pizzaf40
    pizzaf40 non è in linea Junior Member

Predefinito Problema Misterioso ed Odioso

Ciao a tutti!

Ho un problema che non mi permette di usare il computer...cercherò di darvi tutte le notizie di cui potreste aver bisogno.

COSA E' SUCCESSO

Ecco tutto ciò che sono riuscito a notare (non tutto deve per forza essere utile...mi limito a riportare le stranezze rispetto alla normalità):

1) Poco meno di 2 anni fa ho portato il computer in assistenza con garanzia perchè non andava il touchpad...da referto mi hanno riparato la scheda madre (credo collegamento difettoso ma potrei sbagliarmi).

2) Circa 4 mesi fa ho sostituito la ram (512MBx2 Micron Technology so-dimm PC2-4200 DDR2 200 piedini) per necessità dovuta a programmi di simulazione con elementi finiti, passando a 1024MBx2 Kingston PC2-4200, stando attento a tutte le specifiche. Tuttavia il programma cpu-z riconosce i nuovi banchi di ram come PC2-4300 di cui non conosco la differenza. Quindi nel dubbio ho verificato i codici della ram che ho comprato ed il sito ufficiale della Kingston mi ha confermato che sono PC2-4200. Allora non ho dato peso al problema e sono andato avanti con le mie cose.

3) Tre settimane fa ha smesso di colpo di funzionare la scheda video (GeForce Go 6200). Da Gestione Periferiche risulta che non si riesce ad avere accesso alla periferica. Provando più volte a disinstallare i driver, riavviare e reinstallare ho notato che il tempo di funzionamento della scheda diminuiva al diminuire del tempo che lasciavo raffreddare il computer tra spegnimento e avvio. Inoltre se non disinstallavo e reinstallavo i driver, la periferica non ricominciava a funzionare. Mi è stato detto che era molto probabile che la scheda avesse problemi di surriscaldamento e che quindi si poteva considerare "bruciata"...quindi da cambiare.

4) Il portatile ha 3 anni e mezzo quindi non volevo spendere 300 euro per cambiare la scheda ne 700 per avere un computer nuovo che abbia prestazioni sensibilmente superiori al mio ma che se uscissero i quad-core con win7 sarebbe già vecchissimo. La scheda video per lavoro mi è comoda ma non essenziale ed ho deciso di procedere con l'utilizzo in qualità video minima (credo di essere in VGA)...poi mi è stato detto che la scheda non poteva essere bruciata perchè senza quella non c'è output sul monitor, quindi il problema non poteva essere strettamente quello!

5) Notizie aggiuntive sulle differenze di funzionamento da quando la scheda video mi ha fatto questo scherzo possono essere che: a partire dalla schermata di immissione della password per l'entrata in windows, la visualizzazione sullo schermo è perfetta anche se in qualità minima, ma le schermate di bios e caricamento windows sono disturbate da linee verticali molto fine che deformano i colori; le linee sembra si ripetano in serie nella schermata bios e sembrano a distanza non costante nella schermata di caricamento windows; le posizioni delle strisce verticali sono le stesse ad ogni avvio.

6) La settimana scorsa ho fatto una delle mie rare scansioni complete subito dopo aver aggiornato AVG 8.0 Free (non ho mai avuto virus perchè vado in pochi posti e sicuri)...mi ha trovato (riporto letteralmente):
    - 6a) Infection - Virus Identified Worm/Downadup - C:\WINDOWS\system32\jghosrpu.dll
    - 6b) Warning - Found Tracking cookie.Serving-sys - C:\Documents and Settings\Jack\Cookies\jack@serving-sys[1].txt
    - 6c) Warning - Found Tracking cookie.Serving-sys - C:\Documents and Settings\Jack\Cookies\jack@bs.serving-sys[2].txt
    Ho un grosso dubbio sul primo...non è che è una cosa di sistema che non dovrebbe essere nella Virus Vault (quella è la lista della quarantena) e l'aggiornamento di AVG me l'ha ritenuta come pericolosa?? Ho già sentito e letto di AVG che faceva aggiornamenti che cancellavano file di sistema essenziali (per questo ho tolto la spunta dalla cura automatica delle infezioni).

7) Lunedì, quindi 2 giorni fa, il computer ha fatto un rumore dalla cassa alla mia destra (simile a quello di un canale non sintonizzato che "gratta", ed a momenti degenera in una cosa simile a vento nella tromba delle scale) che si manifesta in maniera costante a potenza variabile per non più di 30 secondi. A partire da questo rumore si cominciano ad avere una serie di problemi che non permettono il normale utilizzo del portatile:
    - 7a) smettono di colpo di funzionare le 2 porte usb posteriori...la terza antriore continua ad andare a meno che non sia con qualcosa collegato; in questo caso in qualche decina di minuti smette di funzionare ma non cede di colpo...funziona a intervalli aumentando sempre più l'intevallo di non funzionamento e diminuendo quello di funzionamento.
    - 7b) si manifesta un'impossibilità di scrittura se si sta scrivendo in qualunque cosa (blocco note, word, internet, ecc.)...si pianta tutto per un tot di tempo in cui non carica, non lavora e il computer non risponde...quando torna ad andare (se si è continuato a scrivere) non ha tenuto in memoria la scrittura, ma escono al massimo le ultime 6 o 7 lettere scritte (come se avesse un minimo tempo di scarto tra il blocco video e il blocco totale); gli intervalli di funzionamento diminuiscono sempre più come negli altri casi...aumento di tempo di non funzionamento e diminuzione del tempo di funzionamento. Tuttavia le altre funzioni, come il caricamento delle pagine internet, continuano ad andare bene (se il computer non è piantato negli intervalli di non funzionamento).
    - 7c) quando il funzionamento di una periferica cede (come la tastiera, con cui ho avuto più a che fare) ad un certo punto impazzisce (tipo i tasti della tastiera non hanno più la funzione normale ma un'altra) edopo poco smette di funzionare completamente (scrivendo questo testo sul blocco note mi sono spesso trovato con le sole funzionalità del mouse).
    - 7d) il mouse (se collegato in usb frontale, non posteriore) ed il touchpad continuano a funzionare di più rispetto alla scrittura, ma se si fa qualcosa in cui si utilizza praticamente solo la fraccetta (tipo navigazione o campo minato), gradualmente cede anche il loro funzionamento con le stesse modalità descritte sopra.
    - 7e) negli avvii da computer spento a volte (sembrerebbe randomizzato) salta la schermata del bios e passa direttamente al caricamento di windows.
    - 7f) tutti questi problemi diminuiscono appena col riavvio ma non spariscono finchè non si fa riposare qualche ora il computer spento...in quest'ultimo caso si ha un tempo tra 1 e 2 ore di buon funzionamento prima che il rumore si riproponga, incominciando la caduta graduale del funzionamento delle periferiche fin'ora descritte.
    - 7g) mi è capitato qualche volta che, durante il tempo di cedimento delle funzionalità, mi trovassi a fare un po' di test con le finestre, e queste non si minimizzavano senza problemi con l'icona nell'angolo in alto a destra della finestra (tutte le 3 icone funzionavano) ma non potevo ripristinarla cliccando sulla barra di windows...dovevo fare tasto destro+ripristina per tornare ad avere la finestra a vista...stesso problema per minimizzare cliccando sulla barra di windows.

Per ora non mi viene in mente altro per caratterizzare il problema. Sto facendo ora qualche test ascoltando musica per vedere se anche l'audio soffre di questi cedimenti (ma sembra di no...un'ora e mezza di sopravvivenza).

COSA MI HANNO CONSIGLIATO

Mi hanno detto:
    - pochi: bios da aggiornare, ma mi pare una cosa che non ci sta perchè non è mai cambiato nulla (se non la ram) e non vedo perchè la configurazione non gli debba più andare bene! Comunque esiste un aggiornamento del bios (di anni fa) ma credo di aver capito che sia un'operazione critica e non vorrei farla per nulla rischiando tutto.
    - moltissimi: scheda video rovinata ma non bruciata tale che possa avere ancora l'uscita sul monitor del portatile in qualità minima...conflitti conseguenti al resto (non so se a livello di software o hardware) tali da dare questi problemi; uno mi ha dato anche conferma di aver avuto problemi con un cambio di scheda video, ma non ha specificato i problemi...mi ha solo detto che tornando alla scheda originale è tornato tutto a posto.
    - pochissimi: processore con problemi; molti l'hanno escluso;
    - qualcuno ha escluso che il problema fosse la sostituzione della ram...altri (di cui mi fido e che ci lavorano) mi hanno detto che può essere, e di provare a rimettere l'originale, ma per farlo devo aspettare il fine settimana per tornare a casa...aggiornerò appena so. Le stesse persone di cui mi fido hanno la capacità di cambiarmi eventualmente la scheda video (stagnata sulla M.B.) con poca spesa, se dovesse essere quello il problema.

Io non so cosa pensare...tante cose che ho scritto quì non le sanno quelli che si sono espressi perchè sono frutto del ricordo della scansione antivirus e di tutto quello che mi è successo per scrivere questo testo (l'ho fatto in 4 sessioni diverse escludendo i riavvii).

DOCUMENTAZIONE UTILE

Inoltre, per rendere più facile la comprensione e fugare dubbi, metto i seguenti allegati:

- link del sito ufficiale del produttore per tutto ciò che riguarda il mio portatile (quì)
    (- .doc con riportate tutte le schede di cpu-z)
    (- .doc con riportati i dettagli degli errori presi dall'event-viewer)
    (- .rar con all'interno il .txt del report completo di Everest)

sono troppo grossi...non mi staranno mai con quei limiti di dimensione file.

Grazie a chiunque si voglia cimentare in questa sfida...far sopravvivere il mio portatile a questa situazione mi aiuterebbe a non dover sostenere una spesa difficile se così inaspettata, cioè quella di un nuovo portatile di cui necessito per i mie studi...grazie ancora per la pazienza.
    La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto (A. Einstein)

COMPUTER : Dell XPS L501X (da Dicembre 2010)
    RAM : 4GB (non so il modello, ma DDR3)
    Memoria : SSD 128GB di sistema, HD 500 GB per dati
    SISTEMA : Windows 7 Ultimate
    PROGRAMMI : CCleaner, VLC, Daemon Tools, Chorme, Skype, ProEngineer Wildfire 4.0, Ansys 12.1, Autocad 2011, Force 2.0, DropBox

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao pizzaf40,
    direi che il quadro è chiaro è molto probabile che ci siano dei problemi hardware, è difficilissimo localizzare i componenti incriminati possono essere più di 1 o per assurdo tutti.

A mio parere c'è solo una strada sicura per venirne fuori.

Ovvero riportare il computer alle condizioni originarie (come se fosse appena uscito dal negozio) sia hardware che software seguendo alla lettera il manuale d'uso.

Dopo di che cominci a stressare il computer utilizzando dei programmi di Benckmarking , ne trovi a tonnellate su internet alcuni sono specifici per il processore, per la ram, per la scheda video ecc...

Molto importante: durante questa fase non installare nessun tipo di programma a parte quelli essenziali per il funzionamento, altrimenti si potrebbero confondere i problemi software con i problemi hardware e a questo punto i test sono inquinati non valgono più niente.

Se i "sintomi" sono più o meno gli stessi di prima stai certo che è un problema hardware e purtroppo in caso di computer portatile va sostituita la piastra madre visto che è tutto integrato.

Mi rendo conto che questa operazione crea molti disagi all'utente finale: backup,fermo macchina per settimane ecc...

Se invece vuoi convivere con questi problemi nell'attesa di un computer nuovo, potresti tamponare i problemi acquistando accessori per il raffreddamento attivo/passivo.

Parte dei problemi (mi riferisco al punto 6 e 7) probabilmente sono causa di virus che AVG non riesce ad eliminare io farei così:

1. Togli dalla quarantena tutti i rilevamenti di AVG
    2. Scarica il liveCD di AVIRA (uno degli antivirus più validi)
    3. Configura il pc per partire da CD e procedi con una scansione a tappeto.
    4. Elimina tutto ciò che trova (il rischio di falsi positivi è basso)

Link utili:

OT per gli allegati
    Scusa per il disagio ma il forum è nuovo ancora dobbiamo ottimizzare le impostazioni, per avere un'idea di che dimensione sono quei file?

L'avatar di pizzaf40

Predefinito

Scusa il ritardo nella risposta, ma ho internet in casa solo nell'appartamento all'università, ed ora sono a casa.

Per il metodo di riportare tutto in condizioni originale e testare i vari componenti, sono d'accordissimo ed oggi avevo già iniziato con la ram vecchia (unica sostituzione fatta in tutta la vita del portatile)...l'ho usato un'oretta ed è andato abbastanza bene, ma è ancora troppo presto per dire...entro lunedì sera scrivo qualcosa di aggiornamento in questo senso!

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Se i "sintomi" sono più o meno gli stessi di prima stai certo che è un problema hardware e purtroppo in caso di computer portatile va sostituita la piastra madre visto che è tutto integrato
    Non è tutto integrato...o meglio, la scheda video non è smontabile (3 viti ed un coso da attaccare) ma è sostituibile, anche se il costo della sostituzione la rende sconveniente come una integrata...ma giovedì sera ho trovato uno di quelli di cui mi fido e mi ha confermato che lui me la sa cambiare!! :D Evviva!! Quindi se il problema dovesse nascere dalla GeForce o comunque se valesse la pena cambiarla perchè gli altri problemi sono risolvibili, allora potrei farglielo fare...

Se invece vuoi convivere con questi problemi nell'attesa di un computer nuovo, potresti tamponare i problemi acquistando accessori per il raffreddamento attivo/passivo.
    Mmmm...per quello preferirei aspettare, perchè non c'è la certezza che il problema sia il surriscaldamento, ma è solo una buona ipotesi...aspetto di verificare con un po' di calma...

Parte dei problemi (mi riferisco al punto 6 e 7) probabilmente sono causa di virus che AVG non riesce ad eliminare...
    Il 6 infatti voleva essere una esposizione di sospetta causa per il 7 che è il vero problema che rende il computer utilizzabile...non credo di avere virus ma ho paura che la .dll in quarantena sia la causa di quei comportamenti...sono proprio quelli che sembrano essere diminuiti con la ram vecchia (sembra almeno, perchè è tutto in attesa di conferma).
    Se mi dici che Avira è il Free migliore che posso mettere su, mi fido e cambio AVG...me lo confermi??

OT per gli allegati
    Scusa per il disagio ma il forum è nuovo ancora dobbiamo ottimizzare le impostazioni, per avere un'idea di che dimensione sono quei file?
    Nessun problema, figurati...sono tutti file intorno al mega...non di più...ma anche se fosse un pelo di più, lo posso dividere in 2...ma così non mi stava proprio nulla :D

Posso farti una domanda? Ma tu sei Admin del forum in vecchia estetica?? Perchè di solito leggevo sempre l'eventuale te e Scrambler...e Scrambler l'ho visto...
    Ultima modifica di pizzaf40; 1/May/2009 a 22:43:47
    La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto (A. Einstein)

PROGRAMMI : CCleaner, VLC, Daemon Tools, Chorme, Skype, ProEngineer Wildfire 4.0, Ansys 12.1, Autocad 2011, Force 2.0, DropBox

L'avatar di Max121

Predefinito

Ciao,

Quote Originariamente inviato da pizzaf40 Visualizza il messaggio
    Scusa il ritardo nella risposta, ma ho internet in casa solo nell'appartamento all'università, ed ora sono a casa.
    La mia risposta è arrivata più tardi della tua...

Per il metodo di riportare tutto in condizioni originale e testare i vari componenti, sono d'accordissimo ed oggi avevo già iniziato con la ram vecchia (unica sostituzione fatta in tutta la vita del portatile)...l'ho usato un'oretta ed è andato abbastanza bene, ma è ancora troppo presto per dire...entro lunedì sera scrivo qualcosa di aggiornamento in questo senso!
    Questo punto deve (a mio parere) comprende anche formattare e ripristinare il sistema operativo+software con la partizione nascosta (o altri sistemi che ha previsto il tuo produttore).
    Altrimenti è troppo complicato scindere i possibili problemi causati da virus/programmi di terze parti/residui di installazione ecc. Da quelli hardware effettivi.

Banalmente se fossero le ram il problema, basterebbe fare il classico test delle ram con software tipo MemTest e compagnia bella. Ma questo è solo l'inizio...

Non è tutto integrato...o meglio, la scheda video non è smontabile (3 viti ed un coso da attaccare) ma è sostituibile, anche se il costo della sostituzione la rende sconveniente come una integrata...ma giovedì sera ho trovato uno di quelli di cui mi fido e mi ha confermato che lui me la sa cambiare!! :D Evviva!! Quindi se il problema dovesse nascere dalla GeForce o comunque se valesse la pena cambiarla perchè gli altri problemi sono risolvibili, allora potrei farglielo fare...
    Allora sei fortunato se fosse solo la scheda video e anche qui è difficile da sapere senza prove empiriche risolvi il problema sostituendo la scheda video.

Mmmm...per quello preferirei aspettare, perchè non c'è la certezza che il problema sia il surriscaldamento, ma è solo una buona ipotesi...aspetto di verificare con un po' di calma...
    Su questo hai ragione, ma cmq sarebbe stato un acquisto utile. Per un portatile i problemi di raffreddamento sono molto più incisivi rispetto ai PC Desktop. Ovviamente data la loro struttura e facile cuocere un portatile
    io ne ho cotti 2 solo utilizzandoli intensamente.

Il 6 infatti voleva essere una esposizione di sospetta causa per il 7 che è il vero problema che rende il computer utilizzabile...non credo di avere virus ma ho paura che la .dll in quarantena sia la causa di quei comportamenti...sono proprio quelli che sembrano essere diminuiti con la ram vecchia (sembra almeno, perchè è tutto in attesa di conferma).
    Se mi dici che Avira è il Free migliore che posso mettere su, mi fido e cambio AVG...me lo confermi??
    Per quanto ne so Io da assiduo appassionato Avira è il TOP, ma ci sono anche dei dati oggettivi come il test di AV-Comparatives scaricati il pdf dei test e vedrai. A mio parere il dato più importante è la capacità di riconoscere virus-malware e rimuoverli, tutto il resto passa in secondo piano.

Ma anche AVG è ottimo!

Io ti ho consigliato di far girare il LiveCD di Avita così da non cambiare le tue abitudini e preferenze se poi vedi che il LiveCD funziona e rimuove tutto forse è saggio passare ad Avira ma la decisione spetta a te, visto che stiamo parlando di 2 ottimi prodotti.

Nessun problema, figurati...sono tutti file intorno al mega...non di più...ma anche se fosse un pelo di più, lo posso dividere in 2...ma così non mi stava proprio nulla :D
    Permettimi di criticarti: ma se dovessimo leggere tutti i log da 1 mega e passa che praticamente contengono tutta la storia del tuo computer errori su errori non ne veniamo a capo. Visto che siamo su un forum gratis e sto discutendo con un utente pro ci si aspetta che tu faccia una selezione riportando gli errori più utili su cui lavorare.
    Certo poi un parere su questi errori non lo nego a nessuno, ma non mi sento di fare questo lavoro gratis forse lo farei a pagamento visto che non è l'obbiettivo primario del nostro forum.

P.S. scusa la schiettezza.

Posso farti una domanda? Ma tu sei Admin del forum in vecchia estetica?? Perchè di solito leggevo sempre l'eventuale te e Scrambler...e Scrambler l'ho visto...
    Si sono "quello di prima" ma più antipatico di prima....scherzo spero di no.

L'avatar di pizzaf40

Predefinito

Rispondo velocemente perchè devo scrivere con una mano mentre l'altra schiaccia in un punto critico. problema identificato!
    Si tratta di un ponte o un collegamento (o più di uno) che fanno contatto difettoso dopo un urto che ricordo,ma che non aveva dato problemi subito dopo, ma con ritardo di settimane (2 sett prima della video, e 5 prima di tastiera,cassa e mouse).
    Mi sto procurando il Disassembly manual per mettermi, cacciavite alla mano, a smontare tutto, fare un po' di prove ed eentualmente portarlo da unn amico. la scheda sembra apposto, ma non totalmente accessibile nelle su funzionalità...per questo funziona in qualità minima!

Questo è stato il risultato di un'ora e mezza al lavoro con quel mio amico che dicevo...per la cronaca lavora il una aziendina che crea schede madri e driver con processore Atom per varie applicazioni.

Quando, dopo un po' di tentativi di trovare il problema con programmi di analisi, no si è trovato niente, per fortuna ha cominciato a fare il rumore grattante ed a bloccarsi tastiera e mouse...allora ha smontato il lettore cd e schiacciando in un punto funzionava tutto...sennò no.

Quindi ha dedotto che anche la scheda video non poteva essere completamente utilizzata perchè gli mancava il collegamento con qualche cosa tale da dare output, ma non poterlo dare in alta qualità, ma solo in minima.

Per gli allegati è comprensibilissimo ciò che dici e sono d'accordo...volevo postarli solo perchè li avevo già postati su richiesta di un forum che avevo sentito prima del vostro (non perchè ritengo migliore l'altro, ma al contrario perchè vi ritengo talmente superiori che voglio consultarvi solo in caso di disperazioni, così avete meno problemi stupidi da risolvere).

Quote Originariamente inviato da Admin
    Si sono "quello di prima" ma più antipatico di prima....scherzo spero di no.
    Ciao Admin !! :D Sei sempre stato gentile...non credo nei cambiamenti radicali del carattere :-P

Cmq a questo punto mi faccio sentire solo per dare conferma di riparazione avvenuta, anche perchè ho già il Disassembly manual e devo solo vedere di organizzarmi per stivare in maniera furba tutte le viti ed i pezzi...

P.S. Per dare la deformazione giusta tale da ripristinare il collegamento mancante, ora sono con uno spessore sotto uno dei 4 angoli di portatile e col peso delle mani mentre scrivo si deforma e in modo da far funzionare tutto bene :D:D:D:D
    Ciauuu....

L'avatar di pizzaf40

Predefinito

Allora fatto!

In effetti era un difetto di hardware...ma il difetto era colpa mia per averlo trattato fisicamente male.
    S sono rotte alcune saldature tra scheda madre e scheda video tali che alcune non facevano mai contatto, altre si distaccavano con le dilatazioni termiche dopo qualche tempo di utilizzo (e questo spiega tutto, visto che le periferiche che saltavano erano quelle che avevano diretta interazione con l'uscita video, che piantandosi non poteva avvenire).

Soluzione: negozio di riparazioni elettroniche...saldatrice laser...tra i 100 ed i 150 euri! Al limite dell'accetabile non avendo bisogno a breve di un computer nuovo e superpotente.

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere le mie pare...spero che la mia discussione sia almeno utile a qualcuno poi...

Ciauuuu!

L'avatar di Max121

Predefinito

Grazie per aver concluso il topic!

Anche se il mio aiuto non è stato così incisivo, hai fatto tutto da solo...Complimenti!
    Non tutti ci sarebbero arrivati ammetto che un problema del genere mi avrebbe fatto perdere settimane di test e prove....

L'avatar di pizzaf40

Predefinito

In realtà quelli delle riparazioni mi hanno fatto un po' penare.

Un mese (2 settimane dichiarate all'inizio) per la consegna, e computer non ancora funzionante perchè l'hanno dichiarato tale guardando solo che non era più rovinata la schermata del bios (in realtà entrando in winXP il problema era anche peggiorato). L'ho riportato ed ancora 2 settimane di attesa per rifare le saldature...mi hanno consegnato il computer funzionante 2 giorni fa ammettendo che avevano fatto male le saldature, dicendo che le hanno rifatte bene, e rimanendo nei patti con 120 euro (spesa infondo più che sostenibile per durare ancora un annetto o più)...quindi onore all'onestà del negozietto a cui mi sono rivolto!! Io avevo solo un'idea, ma sono stati loro a confermarmi con una certa sicurezza che la loro esperienza li portava a credere che si fossero rotte le saldature della scheda...io ero andato solo lì certo che fosse un problema hardware che interessava l'uscita video.

Se posso fare pubblicità al posto a cui mi sono riferito, è in via Achille Grandi a Pordenone...una stradina qualche centinaio di metri dietro la perseo in zona fiera...vetrine presenti ma oscurate da non vedere dentro...eventualmente google-maps docet
    Se non posso fare pubblicità mi affido a far levare questo testo da chi di dovere, ma nonostante abbiano fatto un errore ritengo molto onorevole averlo ammesso ed aver corretto tutto senza chiedere una lira...per la logica è il minimo che si possa fare...per la realtà è quasi una cosa rara

Ciao...statemi bene e ringrazio per l'attenzione ed il tempo perso nei miei problemi...ciauuu!

Segnalibri

Permessi di invio