Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 21

Discussione: Il computer si blocca durante la formattazione

L'avatar di bijis
    bijis non è in linea Junior Member

Predefinito Il computer si blocca durante la formattazione

Ciao, scrivo per chiedere aiuto visto che non riesco più a formattare il pc, si tratta di un pentium 4, 512 di ram, windows xp pro, 1.5 Ghz. Il pc non è mio e quindi cercherò di spiegare meglio che posso il problema che da. Ieri l'ho acceso e ho inserito il disco di xp per poterlo formattare, però arrivati alla schermata in cui carica i file si blocca la formattazione. Ho provato a riavviare e provare di nuovo ma si blocca in altri punti e non va mai avanti l'operazione di formattazione. Cosa potrei fare? Grazie!

L'avatar di [RyAn]
    [RyAn] non è in linea Member

Predefinito

si blocca mentre sta caricando i file dici?
    il cd di xp può essere danneggiato?o il lettore cd?..
    mi viene solo questo in mente.. se si bloccava durante la formattazione avrei detto l'hard disk..
    CoolerMaster Real Power 520W, Asus P7P55D LE, Intel i3 @3520 Mhz + Zalman 9900 Led , Enermax Everest 120mm,Ati EAH4850 TOP 699/2060 , 4GB RAM Corsair XM3 DC 1600 Mhz, Seagate 250GB +1TB packard bell esterno

L'avatar di bijis

Predefinito

Si dopo aver avviato il sistema da cd rom che parte il caricamento dei file, arrivato ad un certo punto si blocca...ho controllato il cd sul mio pc e funziona, non è danneggiato. Ho pensato anche io potesse dipendere dal lettore cd e quindi l'ho messo nel masterizzatore che fa anche da lettore e ha dato lo stesso problema...non saprei che altro fare

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao bijis,
    proviamo a fare un passo indietro, perchè questo computer necessita di essere formattato? Cosa è accaduto prima?

Se non è successo niente di rilevante è sicuramente un problema hardware.

Tieni presente che l'installazione da CD è sicura al 100% non può fare errore!

A questo punto ti conviene partire con un pò di test ti consiglio Ultimate Boot CD - Overview si tratta di un disco diagnostico che contiene un sacco di programmi utili via dos come il test della ram, del disco rigido ecc...

L'avatar di bijis

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Ciao bijis,
    proviamo a fare un passo indietro, perchè questo computer necessita di essere formattato? Cosa è accaduto prima?

Se non è successo niente di rilevante è sicuramente un problema hardware.

Tieni presente che l'installazione da CD è sicura al 100% non può fare errore!

A questo punto ti conviene partire con un pò di test ti consiglio Ultimate Boot CD - Overview si tratta di un disco diagnostico che contiene un sacco di programmi utili via dos come il test della ram, del disco rigido ecc...
    Allora, ho provato con ultimate boot cd -overview ma non parte il cd, putroppo il pc non si avvia più normalmente per questo avevo deciso di formattarlo, ho provato anche a fare un ripristino dell'ultima configurazione funzionante ma non è partita neanche quella...non ti so dire cosa è successo perchè il pc è stato usato dalla nipote del mio fidanzato e quindi può aver fatto qualunque cosa, lui dice che finchè non lo aveva usato lei si era sempre avviato normalmente, probabilmente gli avrà fatto prendere un virus...però non sappiamo con certezza. Non si avvia neanche in modalità provvisoria, qualunque cosa proviamo a fare si blocca prima di poterla fare...

L'avatar di [RyAn]

Predefinito

ciao, e se invece è proprio l'hd??

Max, potrebbe installare xp su un altro pc ma su quell'hd e poi installare driver e resto nel suo pc?

giusto x vedere se è quello il problema..
    CoolerMaster Real Power 520W, Asus P7P55D LE, Intel i3 @3520 Mhz + Zalman 9900 Led , Enermax Everest 120mm,Ati EAH4850 TOP 699/2060 , 4GB RAM Corsair XM3 DC 1600 Mhz, Seagate 250GB +1TB packard bell esterno

L'avatar di Max121

Predefinito

Ultimate Boot CD - Overview è un cd autonomo non ha bisogno del sistema operativo! Funziona nello stesso modo del CD di windows.
    Sei sicura di averlo masterizzato bene?
    Se non l'hai mai fatto le ISO non si masterizzano come gli altri cd ma ci vuole un programma apposito come ImgBurn

Quote Originariamente inviato da [RyAn] Visualizza il messaggio
    ciao, e se invece è proprio l'hd??
    infatti potrebbe essere ma per essere sicuri al 100% l'unica è fare il test

Quote Originariamente inviato da [RyAn] Visualizza il messaggio
    Max, potrebbe installare xp su un altro pc ma su quell'hd e poi installare driver e resto nel suo pc?

giusto x vedere se è quello il problema..
    Magari... Non si può perchè windows in fase di installazione registra tutte le periferiche, se tu cambi hardware windows non si avvia più.

L'avatar di bijis

Predefinito

ok ora provo con imgburn, non sapevo si mastarizzassero in modo diverso e ho usato semplicemente nero...appena ho provato scriverò un post, spero di risolvere qualcosa o per lo meno capire cosa è successo al pc. Grazie delle informazioni e dell'aiuto che mi state dando!

L'avatar di bijis

Predefinito

Ho provato a usare imgburn ma il cd non parte lo stesso, ho controllato che il programma ultimate boot cd funzionasse e non ha problemi. Poi ho tentato anche con un altro cd di windows xp per vedere che non fosse il mio ad essere danneggiato, ma la formattazione si blocca comunque...non so che altro fare...

L'avatar di [RyAn]

Predefinito

x essere sicuri che sia l'hd allora proverei a formattarlo in un altro pc.. se parte allora è un problema hardware se non parte è l'hd danneggiato..

edit: OT ma se cambio processore ad esempio, devo necessariamente formattarlo (anche se mi sembra ovvio)??
    Ultima modifica di [RyAn]; 7/May/2009 a 13:50:52

L'avatar di Max121

Predefinito UBCD avvio e test unità ottiche

Ciao bijis,
    ultimate boot cd parte sul tuo computer?
    quale versione hai scaricato?

Nei miei test ho riscontrato che:
    UBCD 4.1.1 non è compatibile con i processori nuovi Intel dual e quad
    UBCD 5.0 Beta è compatibile con i nuovi processori Intel

Non è per contraddirti ma uso quel CD ogni volta che ho un problema o per testare i miei computer, quelli dei clienti, quindi sono sicuro che è avviabile.

Forse ci siamo scontrati nel problema il computer ha qualcosa che non va alle unità ottiche...

Configurazioni,test,controlli unità ottiche.

Qui trovi tutta la trafila di test si devono controllare se si hanno problemi alle unità ottiche (salta la parte software/windows)

@Ryan
    si, se ti interessa approfondire cerca HAL (Hardware Abstraction Layer)

Ecco un estratto interessante dal forum Tomshow che chiarifica

...dipende dai casi, ossia dalla diversità tra il vecchio hardware e il nuovo. Se la differenza è marcata tanto da richiedere un nuovo HAL (hardware abstraction layer) del sistema operativo non funzionarà per nulla oppure avrai instabilità e comportamenti strani. Infatti l'HAL può essere cambiato solo in fase di installazione del SO e non di ripristino. Io comunque preferisco formattare sempre quando si cambia scheda madre altrimenti, a parte le instabilità, si rischia di non sfruttare in pieno il nuovo hardware vanificando così gran parte dei miglioramenti prestazionali dell'aggiornamento.
    Qui si parla di scheda madre ma il discorso si può estendere anche al processore.
    Il resto dell'hardware si può aggiornare senza formattare come scheda video,Ram,unità ottiche e periferiche PCI in genere.

L'avatar di bijis

Predefinito

si sul mio computer parte, non credo dipenda dal lettore cd rom perchè l'ho pure provato nel masterizzatore e dubito che siano entrambe le unità danneggiate...non ho idea di che cosa possa essere...

L'avatar di Max121

Predefinito

Ciao bijis,
    nel post precedente ti ho consigliato di verificare le unità ottiche nella sua complessità non solo se sono rotte fisicamente. Può essere anche un cavo dati mal collegato o rotto, un cavo di alimentazione spelato, un errata configurazione del bios o dei Jumper...

In questo link trovi tutto quello che si può fare
    Configurazioni,test,controlli unità ottiche.

Se vuoi scartarlo a priori non c'è altro che possiamo fare, vista l'impossibilità di fare i test e di controllare le unità ottiche, non rimane che smontare il PC e cercare alla cieca un problema hardware oppure giocare con il BIOS sperando in una configurazione errata.

fandango2031 non è in linea Junior Member

Predefinito

Scusa ma non afferrato bene la storia...ma si blocca durante la fase di format? es. al 23% della formattazione o nel caricamento del cd?
    Se fosse nel primo caso, anche io sosterrei la tesi del hardisk rotto...o nel secondo potrebbe essere un problema di ram danneggiata,in molti casi ho riscontrato problemi per quest'ultimo...
    Pentium 2 dual core E6750-4gb Ram 800 Mhz-Asus P5W DH Deluxe-GForce 8800GTS-2 HardDisk 250 Western Digital-1 HardDisk 74gb Raptor Western Digital-Plextor PX 716A-Plextor PX 800A-mast.Lg 18x-Windows Xp Pro

L'avatar di bijis

Predefinito

ciao, scusate il ritardo ma ho avuto problemi con la connessione...comunque non ho scartato a priori il fatto che possano essere danneggiate le unità ottiche, ho solo risposto che secondo me dato che le avevo provate entrambe, non potevano esserlo...ma ora che mi hai spiegato che non devono essere necessariamente non funzionanti ho capito che mi potrei sbagliare. Non essendo pratica di queste cose stò cercando di seguire uno alla volta i consigli che mi state dando. Comunque per escludere che sia l'hardisk rotto, l'ho collegato ad un altro pc e l'ho formattato, finita la formattazione che è avvenuta senza alcun problema, ho avviato il sistema sempre su quel pc e funzionava tutto. Smontato l'hardisk e rimesso nel pc che dava problemi, quando l'ho acceso si è bloccato di nuovo come faceva prima che decidessi di formattare. Io ho creduto che il pc avesse preso un virus o che il software avesse dei problemi, perchè quando lo accendevo compariva una schermata che diceva: avvio di windows non riuscito e potevo scegliere tra avviare windows normalmente, modalità provvisoria semplice, con rete o con prompt dei comandi o ripristino automatico del sistema. Però qualunque cosa scegliessi si bloccava il pc, pensavo che formattando avrei risolto ma non è stato così. A questo punto mi chiedo se il controllo delle unità ottiche in queste condizioni sia possibile e cos'altro potrei controllare prima di doverlo portare dal tecnico. Proverò comunque a seguire anche il consiglio del controllo delle unità ottiche...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo