dovresti descrivere la configurazione hardware in dettaglio
poi vediamo
Vi descrivo il problema sin dai primi sintomi:
Fase1:
Inizialmente utilizzavo windows xp con sp2.
Problema1:
Capitava sempre, dopo un tot di tempo variabile dall'avvio, che si bloccasse il pc. L'immagine a video era bloccata, la tastiera non aveva effetto, il solo mouse si muoveva a video ma non funzionava come tutto il resto.
Problema2:
Dopo il riavvio hardware del pc, si bloccava per 10\20 sec subito dopo il detecting dell'HD sata.
Problema3:
Dopo 20 sec andava avanti e compariva la schermata di avvio di windows ma anche lì si bloccava per un 10\20 sec.
Avvio senza problemi:
Se il PC si riavviava normalmente (senza utilizzarlo ma riavviando subito) invece che con il pulsante del reset tutti questi problemi non c'erano.
Fase2:
Ho cambiato sistema operativo e messo ubuntu.
Inizialmente funzionava tutto perfettamente, poi dopo qualche giorno ha iniziato di nuovo uno dei problemi, in particolare il Problema2 descritto sopra.
Secondo voi da qualche componente hardware può dipendere?
Premetto che i componenti sono tutti nuovi quindi deve trattarsi di qualche malfunzionamento di fabbrica.
Ho eseguito il test delle temperature per vedere se c'era qualche anomalia ma nulla.
Avete qualche idea?
Ultima modifica di adrian1984; 11/May/2009 a 23:57:43
Presumo ke sia problema hardware e difficile ke utilizzando ubuntu il pc vada in palla..
è quasi sicuramente un problema hardware , anzi, l'utente ne è già convinto, chiede quale componente potrebbe essere
potrebbe esserci un conflitto un'incompatibilità hardware, potrebbe anche essere un problema di assemblaggio ,
ma se non ci dice la configurazione .............
serve a poco sapere che i componenti sono nuovi (troppo spesso componenti nuovi sono fallati o sono montati male ), e che le temperature sono a posto ma non ci dice quali e a quanto stavano
la richiesta messa cosi (parlo x me), non contiene le informazioni necessarie x poter rispondere
(cmq ubuntu non è immune da crash)
Questa è la configurazione hardware:
description: Motherboard
product: ALiveNF6G-GLAN
description: CPU
product: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5000+
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
slot: CPUSocket
size: 2600MHz
capacity: 2600MHz
width: 64 bits
clock: 200MHz
description: System Memory
slot: System board or motherboard
size: 2GiB
product: MCP61 Memory Controller
vendor: nVidia Corporation
width: 32 bits
clock: 66MHz (15.2ns)
capabilities: ht bus_master cap_list
configuration: latency = 0
description: ATA Disk
product: MAXTOR STM325031
vendor: Maxtor
size: 232GiB (250GB)
vai qui I Software migliori*-*Assistenzafree
- scarica pc wizard e posta un report come si deve x favore
- posta le temperature di cpu , hd , scheda madre , scheda video
- hai 2 gb di ram o il max supportato è 2 gb ? e cmq di che tipo è la ram ?
- la frequenza a 66mhz mi suona strana forse è a 667mhz
- leggo che hai un hd ata ma nella descrizione del problema parli di hd sata
- scheda video nvidia ma quale ?
- alimentatore ? marca e watt?
quello che salta subito agli occhi è il processore a 64 bit
è risaputo che le incompatibilità con queste cpu sono frequenti
restiamo in attesa di un report COMPLETO E DETTAGLIATO
Qualche dato sulla mobo lo posto io altrimenti la vedo dura
codice:Descrizione Prodotto ASRock ALiveNF6G-GLAN - scheda madre - micro ATX - GeForce 6150 SE Tipo prodotto Scheda madre Fattore di forma Micro ATX Dimensioni (LxPxH) 24.4 cm x 24.4 cm Tipo chipset NVIDIA GeForce 6150 SE / nForce 430 / NVIDIA nForce 430 MCP Supporto Multi-Core Dual-Core / Quad-core Max velocità bus 1000 MHz Processore 0 ( 1 ) - Socket AM2+ Compatibilità AMD LIVE! Ready Processori compatibili Athlon 64, Sempron, Athlon 64 FX, Athlon 64 X2, Athlon X2, Phenom, Phenom X4, Phenom FX, Phenom X3 Compatibilità con processori a 64 bit Sì RAM 0 MB (installati) / 8 GB (max) Tecnologia RAM supportata DDR II SDRAM Tecnologia RAM supportata DDR2 SDRAM Controllo integrità RAM supportato Non ECC Storage Controller ATA-133, Serial ATA-300 (RAID) Configurazione porte USB 10 x USB Configurazione porte per memoria 1 x ATA, 4 x SATA Controller grafico NVIDIA GeForce 6150 SE - Memoria video condivisa (UMA) Uscita audio Scheda audio - Canale Surround 5.1 Networking Scheda di rete - Realtek RTL8211B - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet Certificato per Vista Certified for Windows Vista Velocità RAM supportata PC2-4300, PC2-6400, PC2-5300, PC2-8500 Caratteristiche della memoria RAM Senza buffer, memoria DDR a due canali Video Controller grafico NVIDIA GeForce 6150 SE Memoria video Memoria video condivisa (UMA) Audio Uscita audio Scheda audio Audio Codec Realtek ALC662 Modalità uscita audio Canale Surround 5.1 Standard di conformità High Definition Audio Telecom / Networking Networking Scheda di rete - Realtek RTL8211B - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet Caratteristiche Caratteristiche BIOS JumperFree, supporto SMBIOS 2.3.1, supporto ACPI 1.1 Monitoraggio hardware Temperatura della CPU, temperatura del telaio, contagiri ventola CPU, contagiri ventola chassis, tensione sistema, Tensione della CPU Sleep / Wake Up Riavvio sistema tramite rete LAN (WOL) Caratteristiche hardware ASRock Hybrid Booster, ASRock U-COP, AMD Cool 'n' Quiet Technology, ASRock Boot Failure Guard (B.F.G.), ASRock AM2 Boost Espansione/connettività Slot di espansione 4 memoria - DIMM a 240 pin ¦ 1 PCI Express x16 ¦ 1 PCI Express x1 ¦ 2 PCI ¦ 1 processore - Socket AM2+ Interfacce memorie Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi - RAID 0 / RAID 1 / RAID 0+1 / RAID 5 / JBOD ¦ ATA-133 - connettore(i): 1 x 40 pin IDC - 2 Dispositivi Interfacce 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 ¦ 1 x memoria - interfaccia floppy - IDC 34 pin ¦ 1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) ¦ 1 x mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) ¦ 1 x seriale - RS-232 - D-Sub 9 pin (DB-9) ¦ 1 x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) ¦ 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm ¦ 1 x Audio - line-In - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x Audio - line-out - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x Audio - line-out (retro) - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x Audio - line-out (centrale/subwoofer) - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) Connettori aggiuntivi (Opzionale) 6 x Hi-Speed USB Miscellanea Accessori in dotazione Piastra posteriore I/O Cavi inclusi 1 x cavo IDE ¦ 1 x cavo floppy ¦ 1 x pannello seriale Software incluso Driver & Utilità Windows Vista Certified for Windows Vista Certified for Windows Vista Certified for Windows Vista software and devices have undergone compatibility tests for ease-of-use, Certified for Windows Vista Certified for Windows Vista software and devices have undergone compatibility tests for ease-of-use, better performance and enhanced security. Certified for Windows Vista Gli aplicazioni e dispositivi "Certified for Windows Vista" hanno passato testi di compatibilità, facilità d'uso e sicurezza migliorata. Standard di conformità Plug and Play, CE, WHQL, FCC, RoHS
questa scheda madre è nativa x Windows Vista , ma come leggo avevi xp
credo che a questo punto sia possibile che i driver che hai trovato x xp, forse non erano totalmente compatibili , o cmq non tutti ma è solo una primissima ipotesi
se ci aiutassi con altre informazioni sarebbe + facile
Ultima modifica di scrambler_900; 12/May/2009 a 20:40:20 Motivo: integrato info
metterò anche le informazioni riguardo l'alimentatore.
- Considerando che non ho più windows cercherò qualche programma analogo su ubuntu e posterò al più presto i risultati.
Entro la giornata di mercoledi metterò anche le temperature
2 Gb DDR2
800mhz
Sata
Integrata
Ricordo che il Problema si presenta a prescindere dal sistema operativo in quanto l'ho cambiato, passando da windows a ubuntu, e persiste.
Ricordo anche che il problema si presenza in avvio del sistema.
Prima il blocco temporaneo (perchè dopo 10\20 sec parte) si presentava solo sul detecting dell'HD, da stasera si blocca anche su quello della memoria.
Cercherò di scrivere al più presto le altre informazioni che mi sono state chieste, grazie della disponibilità.
Penso di aver risolto il problema...
Considerando che,quando si blocca, l'ultima scritta che leggo è detecting HD Sata, ho semplicemente staccato dal computer il componente hardware che viene testato subito dopo, cioè il masterizzatore.
Ora non si blocca più. Non so se dipende dal Masterizzatore o dal cavo sata malfunzionante ma questo lo posso capire da solo.
Grazie lo stesso.
Segnalibri