Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: il pc non rimane in standby

vroad non è in linea Junior Member

Predefinito il pc non rimane in standby

Salve a tutti eccomi con un nuovo problema..il mio pc 2 (amd athlon 7750 dual core 2.71GHZ,4GB ram,500GBhard disk),appena montato e sul quale ho appena installato un so windows xp sp3,non rimane in standby cioè ;la sera lo metto in standby e la mattina o se mi sveglio durante la notte lo ritrovo acceso!!!inoltre ci sono altri piccoli difetti fastidiosi ma che non compromettono seriamente la funzionalità del pc(almeno per adesso)come,ad esempio:le scritte nella barra di navigazione dei programmi sono molto piccole;non mi corregge gli errori ortografici anche se ho installato "open office",il savaschermo non parte, sia esso di windows che scaricato dalla rete, etc...
    Ringrazio in anticipo e vorrei sapere sepostare ogni giorno o più volte al giorno è un problema per il forum!

fandango2031 non è in linea Junior Member

Predefinito

Secondo il mio parere ti conviene riformattare il tutto e ripartire da zero senza installare cose inutili...
    E sopratutto fare i test di cui parlava Max...
    Pentium 2 dual core E6750-4gb Ram 800 Mhz-Asus P5W DH Deluxe-GForce 8800GTS-2 HardDisk 250 Western Digital-1 HardDisk 74gb Raptor Western Digital-Plextor PX 716A-Plextor PX 800A-mast.Lg 18x-Windows Xp Pro

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao vroad,
    certo che puoi postare, l'importante è dividere tutto per argomenti in modo che sia consultabile anche ad altri, ma tranquillo quello di prima non era un rimprovero sei nuovo e non lo sapevi come gestiamo noi il forum. Ripeto sentiti libero di usare il forum quante volte vuoi, anzi ci fa piacere

Per quanto riguarda il tuo problema io sarei drastico format + test a manetta mi rendo conto che è noioso ma così hai la certezza al 100%.

Cmq per non lasciarti a bocca asciutta proviamo con 3 test non troppo noiosi

1. Verifica che tutti driver siano stati installati e sopratutto riconosciuti correttamente: spesso accade che il pc non va in standby per dei driver non funzionanti o non installati per bene.
    2. Verifica che non ci siano in background applicazioni particolari che potrebbero dare fastidio a windows o in qualche modo ritardare lo standby.
    3. Stacca mouse e tastiera e attendi lo screensaver o lo standby.

Ti potrà sembrare strano questo ultimo test ma è capitato ad un altro utente la stessa cosa pur avendo il pc a posto e dopo molti messaggi abbiamo capito che era il mouse ottico leggermente difettoso che inviava input al computer, quindi impediva lo screensaver e lo standby automatico.

Ah dimenticavo per controllare i driver vai in gestione periferiche Start > Esegui > digita DEVMGMT.MSC > OK

Assicurati che non ci siano simboli di avvertimento come punti esclamativi/punti di domanda o X rosse...

La schermata corretta dove essere simile a questa (ovviamente con le etichette delle tue periferiche)

Per i programmi devi scoprirlo tu prova a chiuderli tutti prima dello standby.

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Exclamation

perchè non usi la funzione di sospensione? secondo me è molto meglio dello standby

lo stand-by in realtà spegne solo i monitor e i dischi fissi (in alcuni PC e nei notebook spegne anche il processore, la scheda video e parti della scheda madre), mentre la RAM con tutti i dati e programmi che vi sono caricati in quel momento resta cmq accesa

La sospensione, invece, copia l'intero contenuto della RAM (quindi anche tutti i programmi e files aperti) sul disco fisso (nell'apposito file hiberfil.sys) e successivamente spegne completamente il PC.

Così facendo il consumo elettrico è azzerato come se spegnessimo normalmente il PC (cosa che in effetti avviene), in più non c'è nessun problema se manca la corrente perchè i programmi aperti e i files caricati sono comunque stati salvati su disco fisso.

verifica quindi le opzioni di risparmio energetico e quelle dello screensaver

leggi questo , in particolare leggi Configurare le combinazioni di risparmio energia

Il risparmio energetico di Windows XP | Sky blogOne 2.5

poi se vuoi prova a fare un avvio pulito del computer:

How to configure Windows XP to start in a "clean boot" state
    How to configure Windows XP to start in a "clean boot" state

e verifica se e' qualche programma che parte all'avvio a generare il
    problema ... ( start --> esegui -.-> msconfig -- avvio -->applica--> ok )

quando sei nel tab di avvio analizza tuttele applicazioni in elenco e togli il segno di spuntaa tutti i programmi non strettamente nevessari all'avvio di xp

------------------------------------------------------------ ------

prova anche a eseguire un sfc scannow

funziona cosi, inserisci il cd di xp nel lettore, poi clicca su start --> esegui --> e scrivi SFC /SCANNOW--> ok

questo serve a verificare il file protetti e quelli di sistema e se è il caso li ripristina

fai attenzione dopo SFC lascia uno spazio prima dello /

lascialo terminare, l'avanzamento lo vedrai da una barra di avanzamento (da 0 a 100 )

dopo riavvia

mentre non ho capito cosa intendevi dire quando hai scritto :windows parte subito e non vedo la prima schermata

parli della fase di post?

parli del logon ?

cmq visto che lo hai chiesto, non ci sono impostazioni particolari in fase di installazone

il problema dello standby è noto ed è presente da quando esiste windows
    Ultima modifica di scrambler_900; 22/May/2009 a 18:06:56

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Predefinito

dimenticavo

Ridimensionare la Barra delle Applicazioni - XP

Barra delle Applicazioni --> Tasto destro --> togliete il segno di spunta a blocca -e trascina il margine della barra, in alto per averla più grossa, in basso per averla più piccola,

dopo blocca ancora la Barra delle applicazioni.

moltissime impostazioni di ordine grafico e cioè barre strumenti dimensioni caratteri etc le trovi nelle opzioni schermo --> aspetto ---> avanzate

li potrai gestire l'aspetto di windows in profondità (attenzione)

vroad non è in linea Junior Member

Predefinito risposta a ;il pc non rimane in stand by

Buon giorno a tutti e grazie per i vostri preziosi consigli... allora non ho avuto bisogno di procedure lunghe ho solo controllato che:
    i driver fossero a posto,non ci fossero processi strani in background,e alla fine ho staccato il mouse...ed era quello !!! staccandolo tutto va bene! ho risolto buttandolo e comprandone un'altro! Grazie a presto!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Meglio così!

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio