Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: LAN tra 2 pc (Windows XP Prof): Internet va, ma non non c'è la condivisione file

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non è in linea Senior Member

Predefinito LAN tra 2 pc (Windows XP Prof): Internet va, ma non non c'è la condivisione file

Ciao a tutti (spero la sezione sia giusta, perchè volevo andar in Hardware ma questa mi sembrava più propensa e quindi nel caso, io abbia sbagliato, mi scuso anticipatamente) avevo una LAN perfettamente funzionante ma da mesi, ho il problema che non è più possibile scambiare i file tra i 2 pc.

LAN tra 2 pc (Notebook da Server e Fisso da Client):

* Windows XP Professional su ambedue le macchine (SP3 sul Notebook e SP2 sul Fisso)

* Modem usb attaccato al Notebook (che fa da Server) e sul Fisso (che fa da Client) Internet va perfettamente perchè gli IP manuali sono stati mpostati su ambedue le macchine.

* La LAN avviene tra cavo ethernet cross (cavo sempre usato)

* Impostato stesso gruppo di lavoro per i 2 pc

* Condiviso risorse (l'intero C - Documenti - Desktop) su i 2 pc

* Windows Firewall (il predefinito di Windows) disattivato (anche se mesi fa anche attivato la LAN andava)

Ma, sia sul Fisso che sul Notebook quando visualizzo "il gruppo lavoro":

* o vedo solo il pc dal quale provo a farlo ma non vedo l'altro computer.

* o vedo l'altro computer, ma non ho l'autorizzazione ad entrare

Perchè?

(PC formattati e non so che impostazione serva, ma non ho toccato nulla (perchè anche non saprei appunto dove cercarla)

Il cavo cross va bene, perchè sennò Internet sul fisso non ci sarebbe.

Ho sempre configurato le reti LAN senza l'Installazione Guidata di Reti (che mi faceva riscontrare problemi all'inizio)

La LAN mi sarebbe urgente, perchè il Fisso serve a mia mamma per Lavoro ora e lo scambio di dati serve e l'unico modo è con la chiavetta usb o x e-mail.

Le LAN le ho sempre configurate così e sempre mi andavano, sia tra Home e Professional e con IP diversi.

Il fisso sempre avuto Windows XP Professional SP2, mentre il Notebook aveva l'Home (SP2) e adesso ho questo nuovo Windows.

Grazie in anticipo.

L'avatar di molixii
    molixii non è in linea Senior Member

Predefinito

fatto questo????

è un sesempio che ho trovato nel sito di alice....

poi guarda quà...nn farci caso che sia di alice...http://aiuto.alice.it/informazioni/o...746&rel=0.html

ciao
    davide
    Ultima modifica di molixii; 14/June/2009 a 18:55:35
    un grazie a coloro che ogni volta si sbattono per risponderci...grazieee

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Quote Originariamente inviato da molixii Visualizza il messaggio
    fatto questo????

è un sesempio che ho trovato nel sito di alice....

poi guarda quà...nn farci caso che sia di alice...Alice Assistenza - XP - Condivisione File e Cartelle

ciao
    davide
    Intanto grazie per la pronta risposta, allora:

1 - Intanto sulla Condivisione Risorse, io ho sempre messo la "v" anche su "Consenti agli utenti di rete di modificare il file" ed anche se non la si mette, comunque la risorsa condivisa viene vista, ma logicamente non può essere modificata (comunque grazie per avermelo detto).

2 - Quando da Notebook vado in "Risorse di Rete" e "Visualizza gruppo di lavoro" mi da questo:

(Vedo i 2 pc, ma sul Desktop non posso entrare)

3 - Mentre quando vado dal Fisso, mi da questo:

(Non si vede nessun pc)

4 - Dal tuo Link invece l'inoltrare i file o la modificazione avviene, wow, non sapevo questa cosa degli ip, veramente ho scoperto una nuova cosa.
    Però vorrei sapere perchè non avviene normalmente (inserire l'ip ogni volta è lenta come procedura).

C'è da dire che sul Notebook con questo S.O. ci son un pò di cose strane, in quanto senza disattivare dai Servizi "WebClient" il computer ci metteva 5 minuti e più a caricare tutte le icone, mentre con l'Home o dal Fisso, che è un P3 1500 hmz 256 ram, (Professional SP2) anche con il WebClient attivo (sempre stato attivo) i caricamenti erano veloci.

Io ho provato a spulciare nei servizi, ma anche tramite Pannello di Controllo - Strumenti di pianificazione - Servizi non capisco molto bene se si devono attivare\disattivare.

Però dal Fisso andava sempre tutto bene.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

E' inutile che io continui a postare, è proprio il mio notebook che ha qualcosa di strano con tutti i S.O.

Ho risolto in qualche modo.