Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Info Deframmentazione: direttamente da S.O. o con software?

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non è in linea Senior Member

Predefinito Info Deframmentazione: direttamente da S.O. o con software?

Deframmentazione:

* Il Defrag è meglio farla con Windows? (segui - cmd - dfrg.msc; l'utilità di deframmentazione dischi nel mio S.O. non c'è e solo quella volta che provai a farla 2 giorni ma ancora non completa)

* Spulciando su Google, ho trovato\provato WisASO Defrag e RegistryBooster 2009 e questo mi pare più completo perchè ha 2 funzioni (e poi altri se ne trovano ma mai provati).

* So di un trucco di registro di sitema per farlo automatica al riavvio.

Avete consigli su cosa meglio fare per la cosa migliore?

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito Consigli defrag

Ciao Sk8er-boi,

ti rispondo per punti:

Quote Originariamente inviato da Sk8er-Boi Visualizza il messaggio
    * Il Defrag è meglio farla con Windows? (segui - cmd - dfrg.msc; l'utilità di deframmentazione dischi nel mio S.O. non c'è e solo quella volta che provai a farla 2 giorni ma ancora non completa)
    L'unico vantaggio nell'usare il software incluso nel sistema operativo è l'affidabilità, ovvero sei sicuro al 100% di non incontrare problemi o danneggiare il sistema.

Gli svantaggi possono essere differenti:

1. Software molto scarno e privo di opzioni
    2. Durante l'esecuzione c'è un elevata attività I/O del disco impedendo di fatto l'utilizzo del computer nella maggior parte delle attività.
    3. Molto lento

* Spulciando su Google, ho trovato\provato WisASO Defrag e RegistryBooster 2009 e questo mi pare più completo perchè ha 2 funzioni (e poi altri se ne trovano ma mai provati).
    Sono buoni software ma sono specifici del registro quindi non deframmentano il disco rigido... Puoi utilizzarli come completamento.

* So di un trucco di registro di sitema per farlo automatica al riavvio.
    In ogni caso utilizzeresti il defrag del sistema con tutti i vantaggi / svantaggi del caso.

Avete consigli su cosa meglio fare per la cosa migliore?
    Io uso Smart Defrag credo sia il migliore sul mercato, ed è ottimo principalmente per la funzione di deframmentazione automatica in background. In pratica quando il sistema è inutilizzato deframmenta automaticamente senza incidere sulle prestazioni del computer, usa una percentuale ridotta del trasferimento dati del disco. Se l'attività della CPU sale il defrag vai in pausa e riprende in un secondo momento.

Una volta installato e configurato puoi dimenticarti della deframmentazione.

Ci sono altre funzioni che non ho citato da provare!!
    Immagini allegate Immagini allegate

L'avatar di Obi
    Obi

Thumbs up

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Io uso Smart Defrag credo sia il migliore sul mercato, ed è ottimo principalmente per la funzione di deframmentazione automatica in background. In pratica quando il sistema è inutilizzato deframmenta automaticamente senza incidere sulle prestazioni del computer, usa una percentuale ridotta del trasferimento dati del disco. Se l'attività della CPU sale il defrag vai in pausa e riprende in un secondo momento.
    Intanto ciao e grazie della risposta precisa e coincisa, quindi:

* Prima uso Smart Defrag in modo "sottointeso" nel S.O. ma mi viene fuori quando l'HD è deframmentato (domanda banale)?

* SmartDefrag si avvia autoticamente ad ogni accessione\riavvio del S.O (altra domanda banale, ma se me lo ri-confermi di nuovo sto sicuro)?

* quindi post Defrag uso 1 dei miei programmi e CCleaner per il registro alla fine di tutto?

Vedrò di provarlo al più presto ed in caso magari torno qua per chiedere qualcosa, ma suppongo che essendo in Italiano pian piano si dovrebbe trovare dimistichezza (perchè io sono Noob ehhe).

Grazie della risposta, veramente.

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Intanto ciao e grazie della risposta precisa e coincisa, quindi:

* Prima uso Smart Defrag in modo "sottointeso" nel S.O. ma mi viene fuori quando l'HD è deframmentato (domanda banale)?
    Certo hai tutte le info sull'ultimo defrag avvenuto, su quale disco, data, ora ecc... Inoltre puoi impostare degli avvisi che ti avvertono quando parte l'autodefrag

* SmartDefrag si avvia autoticamente ad ogni accessione\riavvio del S.O (altra domanda banale, ma se me lo ri-confermi di nuovo sto sicuro)?
    Allora tu devi soltanto impostare SmartFefrag all'avvio del computer al resto ci pensa lui, operazione facilissima basta andare nelle opzioni di SmartDefrag > spunta Carica Automaticamente All'avvio di Windows. (Raccomandato) > Poi premi su applica.

* quindi post Defrag uso 1 dei miei programmi e CCleaner per il registro alla fine di tutto?
    Guarda questo è tutto un altro discorso anche se si parla di deframmentazione del registo centra ben poco con la deframmentazione del disco rigido.
    Se vuoi approfondire apri un'altra discussione altrimenti si fa confusione...

Vedrò di provarlo al più presto ed in caso magari torno qua per chiedere qualcosa, ma suppongo che essendo in Italiano pian piano si dovrebbe trovare dimistichezza (perchè io sono Noob ehhe).

Grazie della risposta, veramente.
    E' facilissimo te lo assicuro sono sufficienti pochi minuti per impostarlo.

L'avatar di Obi
    Obi

Cool

Quote Originariamente inviato da Max121 Visualizza il messaggio
    Certo hai tutte le info sull'ultimo defrag avvenuto, su quale disco, data, ora ecc... Inoltre puoi impostare degli avvisi che ti avvertono quando parte l'autodefrag

Allora tu devi soltanto impostare SmartFefrag all'avvio del computer al resto ci pensa lui, operazione facilissima basta andare nelle opzioni di SmartDefrag > spunta Carica Automaticamente All'avvio di Windows. (Raccomandato) > Poi premi su applica.
    Supponevo fosse così (infatti avevo messo tra parentesi "domanda banale" per farti capire che lo presumevo), grazie grazie.

Guarda questo è tutto un altro discorso anche se si parla di deframmentazione del registo centra ben poco con la deframmentazione del disco rigido.
    Se vuoi approfondire apri un'altra discussione altrimenti si fa confusione....
    No comment allora eheh, vedo di informarmi bene su google.

E' facilissimo te lo assicuro sono sufficienti pochi minuti per impostarlo.
    Ok ok ok, lo provo.

antonpaco non è in linea Junior Member

Predefinito

io uso da sempre la deframmentazione di windows su due portatili e su un fisso, mai un problema e sempre preciso e veloce, che poi in rete ne esistano a decine ne prendo atto.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Quote Originariamente inviato da antonpaco Visualizza il messaggio
    io uso da sempre la deframmentazione di windows su due portatili e su un fisso, mai un problema e sempre preciso e veloce, che poi in rete ne esistano a decine ne prendo atto.
    Io provato ad usarla solo 1 volta, ma più di un giorno e manco a metà ero e senza l'analizzazione ho frammentato direttamente.
    Tu magari che la usi sempre sai meglio magari me, qualche strumento per attuarla meglio, perchè io clicco subito su Deframmenta.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito Installato Smart Defrag:

Installato Smart Defrag:

* le prime 2 finestre sono Deframmenta e AutoDefrag; nella prima ho selzioanto l'hd e poi sotto su Defrag ho messo Defrag e Ottimizza.

* Nella 2 finestra AutoDefrag dopo aver settato al riavvio del sistema, qua ora vedo AutoDefrag è attivo.

* Su Pianifica ho messo all'avvio del sistema e Defrag e Ottimizza e adesso lascio così e lo metto nella traybar?

Speriamo che vada tutto bene.

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Exclamation

Ciao

La deframmentazione và fatta seguendo alcuni accorgimenti , non si può fare diversamente

e tali accorgimenti valgono ancora di + quando si utilizza la già buona utility di windows

Molto Probabilmente nel tuo caso, ci sono programmi in funzione
    mentre si sta cercando di deframmentare. (programmi che stanno usando il disco fisso)

La prassi giusta per eseguire la deframmentazione e di chiudere tutti i programmi in uso,
    compresi i programmi che sono visualizzati come icone nella system tray vicino all'orologio.

è poi importante,disattivare l'antivirus durante la defframmentazione, potrebbe creare dei problemi.

Seleziona l'icona dell' Antivirus (vicino all'orologio in basso a destra)
    Tasto Destro --> Disattiva o esci

Se usi il deframmentatore di windows, non dovrai assolutamente usare il computer mentre deframmenta

altrimenti e probabile che il defrag ricominci dall'inizio e non finisca mai.

quindi riassumendo , prima di avviare il DEFRAG

l'HD ha bisogno di avere ALMENO il 15% di spazio LIBERO

CHIUDI TUTTI I PROGRAMMI IN ESECUZIONE ,

DISATTIVA L'ANTIVIRUS

NON USARE IL PC

al 99% riuscirai a terminare il defrag correttamente

Se per qualche motivo (magari a causa di una Pulizia Troppo Accurata, o a causa di Virus/Adware o altro)
    la deframmentazione si blocca prima della fine un buon metodo per aggirare
    il problema e di farla in Modalità Provvisoria

NB: il tasto ANALIZZA ti dice se è il caso di deframmentare

saltare quel passaggio rallenta ulteriormente il defrag

inoltre prima di iniziare a deframmentare , l'utility integrata analizzerà la superfice

prima di un defrag è bene eseguire uno scandisk

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scrambler_900 Visualizza il messaggio
    Ciao

La deframmentazione và fatta seguendo alcuni accorgimenti , non si può fare diversamente

e tali accorgimenti valgono ancora di + quando si utilizza la già buona utility di windows

Molto Probabilmente nel tuo caso, ci sono programmi in funzione
    mentre si sta cercando di deframmentare. (programmi che stanno usando il disco fisso)

La prassi giusta per eseguire la deframmentazione e di chiudere tutti i programmi in uso,
    compresi i programmi che sono visualizzati come icone nella system tray vicino all'orologio.

è poi importante,disattivare l'antivirus durante la defframmentazione, potrebbe creare dei problemi.

Tasto Destro --> Disattiva o esci

Se usi il deframmentatore di windows, non dovrai assolutamente usare il computer mentre deframmenta

altrimenti e probabile che il defrag ricominci dall'inizio e non finisca mai.

quindi riassumendo , prima di avviare il DEFRAG

l'HD ha bisogno di avere ALMENO il 15% di spazio LIBERO

CHIUDI TUTTI I PROGRAMMI IN ESECUZIONE ,

DISATTIVA L'ANTIVIRUS

NON USARE IL PC

al 99% riuscirai a terminare il defrag correttamente

Se per qualche motivo (magari a causa di una Pulizia Troppo Accurata, o a causa di Virus/Adware o altro)
    la deframmentazione si blocca prima della fine un buon metodo per aggirare
    il problema e di farla in Modalità Provvisoria

NB: il tasto ANALIZZA ti dice se è il caso di deframmentare

saltare quel passaggio rallenta ulteriormente il defrag

inoltre prima di iniziare a deframmentare , l'utility integrata analizzerà la superfice

prima di un defrag è bene eseguire uno scandisk
    Buongiorno, che dire una guida sul Defrag questo tuo post:

* io l'unica volta che fatto con Windows ho chiuso tutto (a parte l'antivirus), ma senza Analizzare prima come avrai già letto sopra, in un giorno manco alla metà è arrivato e così ho interrotto.

* però da come diceva Max121 (il moderatore qui sopra) lui usa SmartDefrag che defframmenta con vari settaggi e quindi io dico: la migliore è quella di Windows?

PS: Tu sai chiudere Avira AntiVir 9? Perchè l'unica cosa che trovo è di non farlo partire all'avvio ma ho paura che si avii comunque in background nei servizi o processi.

PS 2: Quindi per esser sicuro con Windows dovrei farla in modalità provvisoria: Administrator o Nome utente?

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Exclamation

Come ti ho scritto

è possibile che il defrag non si sia completato semplicemente perchè era molto tempo che non veniva eseguito

o forse avevi dei programmi aperti

l'antivirus può dare problemi, ma di sicuro non è quello il problema principale

come non lo è nemmeno il fatto che non avevi premuto il tasto analizza

non posso dire qual'è l'utility migliore tra quella di windows o Smart defrag che come ti ha spiegato admin è un ottimo strumento

mi sembra ottima un'utility che smette di deframmentare quando registra attività di sistema e riprende il defrag quando non rileva attività

e di sicuro non sarà la sola funzione offerta

ma la scelta dipende sempre dall'utente decidere con quale strumento si trova meglio e dire qual'è il + efficace

solo provando di persona le varie applicazioni puoi farti un idea di qanto sono o meno efficaci e di quale fà al caso tuo

posso dirti che le utility di terze parti offrono ovviamente molte funzioni in + dell'utility integrata di windows

e che ALCUNE tra le + quotate sono

1. Diskeeper
    2. SmartDefrag
    3. O&O Defrag
    4. Raxco Perfect Disk

diskeeper è molto inasivo per i miei gusti

ma sono solo alcune tra le decine che esistono , basta che fai una ricerca su google cercando ad esempio utility x il defrag

e quando ne scegli una sempre su google cerchi una guida su come si usa

ad esempio : guida a Smart Defrag

Avira se non sbaglio si chiude agendo su ANTIVIR GUARD

Tasto Destro --> sul menù che si apre vedrai ANTIVIR GUARD

accanto ci sarà un segno di spunta ( ),quando è attivato ( l'ombrellino di avira accanto all'orologio è aperto)

x disattivarlo ci clicchi sopra e si toglie il segno di spunta (l'ombrellino di avira è chiuso)

e viceversa x riattivarlo

se hai un account da amministratore non ha alcun senso lanciare il defrag da un altro account

la modalità provvisoria si utilizza QUANDO CI SONO PROBLEMI che impediscono il defrag

ma se vuoi puoi benissimo provare a deframmentare da mod provvisoria

in ogni caso non devi usare il pc durante il defrag ( magari lancialo prima di andare a dormire )

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Quote Originariamente inviato da scrambler_900 Visualizza il messaggio
    Come ti ho scritto

è possibile che il defrag non si sia completato semplicemente perchè era molto tempo che non veniva eseguito

o forse avevi dei programmi aperti

l'antivirus può dare problemi, ma di sicuro non è quello il problema principale

come non lo è nemmeno il fatto che non avevi premuto il tasto analizza

non posso dire qual'è l'utility migliore tra quella di windows o Smart defrag che come ti ha spiegato admin è un ottimo strumento

mi sembra ottima un'utility che smette di deframmentare quando registra attività di sistema e riprende il defrag quando non rileva attività

e di sicuro non sarà la sola funzione offerta

ma la scelta dipende sempre dall'utente decidere con quale strumento si trova meglio e dire qual'è il + efficace

solo provando di persona le varie applicazioni puoi farti un idea di qanto sono o meno efficaci e di quale fà al caso tuo

posso dirti che le utility di terze parti offrono ovviamente molte funzioni in + dell'utility integrata di windows

e che ALCUNE tra le + quotate sono

1. Diskeeper
    2. SmartDefrag
    3. O&O Defrag
    4. Raxco Perfect Disk

diskeeper è molto inasivo per i miei gusti

ma sono solo alcune tra le decine che esistono , basta che fai una ricerca su google cercando ad esempio utility x il defrag

e quando ne scegli una sempre su google cerchi una guida su come si usa

ad esempio : guida a Smart Defrag

Avira se non sbaglio si chiude agendo su ANTIVIR GUARD

Tasto Destro --> sul menù che si apre vedrai ANTIVIR GUARD

accanto ci sarà un segno di spunta ( ),quando è attivato ( l'ombrellino di avira accanto all'orologio è aperto)

x disattivarlo ci clicchi sopra e si toglie il segno di spunta (l'ombrellino di avira è chiuso)

e viceversa x riattivarlo

se hai un account da amministratore non ha alcun senso lanciare il defrag da un altro account

la modalità provvisoria si utilizza QUANDO CI SONO PROBLEMI che impediscono il defrag

ma se vuoi puoi benissimo provare a deframmentare da mod provvisoria

in ogni caso non devi usare il pc durante il defrag ( magari lancialo prima di andare a dormire )
    6 loquoace, mi piace al massimo sta cosa, che ti piace parlare per aiutare le altre persone che a lor discapito sono dei "Dumbo" in materia pc.

Io purtroppo solo negli ultimi 10 giorni so bene cosa serve una Deframmentazione e con questo dico che in 15 anni che ho avuto il pc, non ne ho mai fatta una (no comment: ci giocavo e basta) e quindi posso dire che se non dipendeva da Avira o dall'aver premuto il taso analizza ci ha messo comunque 1 giorno per una piccola percentuale allora io ora dico 5 giorni.

Smart defrag da come me ne ha parlato Max121 lo trovo utile perchè agisce in defrag, ma ilfatto che so che nella Defframmentazione di Windows non deve esserci nessuna azione, come può agire Smart Defrag?
    Miracoli dei produttori, ma l'effetto è uguale a quella di Windows? Top secret.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

La deframmentazione di Windows penso porterebbe via molto/moltissimo tempo: ho scelto (grazie a Max121) Smart Defrag e trovando una guida, mi ha elencato delle cose da fare.

Grazie a tutti per coloro che sono inervenuti nella discussione, portando il loro contributo.