Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Boot da cd non funziona

marcopj84 non è in linea Junior Member

Predefinito Boot da cd non funziona

Salve a tutti, ecco specificato il mio problema: sto tentando di reinstallare il sistema operativo su un portatile il cui lettore cd fa le bizze, rendendomi impossibile la lettura di boot da cd. Come posso ovviare questo problema ??

grazie
    Marco

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Predefinito

questi vecchi post hanno spesso risolto situazioni simili , vedi cosa ne tiri fuori

Il disco di avvio di Windows XP consente ai computer privi di un CD-ROM avviabile di effettuare una nuova installazione del sistema operativo.

Il disco di avvio di Windows XP carica automaticamente i driver corretti per l’accesso all’unità CD-ROM e l’avvio di una nuova installazione. Non è possibile eseguire un aggiornamento dal disco di avvio di Windows XP.

I dischi di avvio di Windows XP Home Edition non funzionano per le installazioni di Windows XP Professional e viceversa.

occorre scaricare i floppy x la propria installazione

download e articolo completo

Dettagli download: Windows XP Professional con Utility Service Pack 2: Dischi di installazione per installazione con avvio da disco floppy

[quote]

Molti di voi conosceranno questa procedura ma probabilmente non tutti, per questa ragione o pensato di inserirla

Mi sono trovato nella brutta situazione di non riuscire ad avviare la console di ripristino x riparare l'installazione di Xp in una macchina che dovrebbe consentire il boot da CDROM

nonostante le impostazioni da bios fossero corrette e avessi anche cambiato unità ottica e cd di installazione (entrambi funzionanti su altre macchine ), non sono riuscito ad avviare la console , ne a fare qualsiasi altra operazione probabilmennte a causa della situazione molto compromessa del sistema presente nell'hd

mi sono dunque ricordato del set di floppy disk della M$ per l'installazione di xp

sono 6 floppy si scaricano dal sito ufficiale (ci sono 2 versioni x la home e x la professional) ma nonostante questi floppy nulla da fare

ho tentato allora altre strade (credo di aver tentato con tutte quelle che conosco) senza successo , avevo quasi preso in considerazione l'idea di formattarlo tramite l'utility del produttore dell'hard disk

quando finalmente sono riuscito a risolvere grazie a questo Floppy

DOWNLOAD http://www.swzone.it/DD/FloppyBoot_01.rar

Una volta scaricato e scompattato il file, lanciate l'eseguibile che creerà il suddetto floppy.

come si usa

impostate da bios l'avvio da floppy disk

eserite il floppy che avete appena creato

al prompt A:> digitate SMARTDRV.EXE e date INVIO

vi ritroverete nuovamente in A:>

selezionale la lettera della vostra unità cd-rom (x esempio D:) e digitate A:>D: e date INVIO

a questo punto vi ritroverete in D:>

quindi digitate

D:>cd I386 e date INVIO

adesso vi ritroverete nella directory di I386

a questo punto digitate

I386:>Winnt.exe date INVIO

e a questo punto (salvo altri problemi) partirà l'installazione di xp

fonte: trik & trak by Canaro e Oreste per S W Z O N E - SWZ - Software Zone Italia

marcopj84 non è in linea Junior Member

Predefinito

Purtroppo non ho il disco floppy all'interno del portatile. L'unica soluzione sarebbe un disco esterno, ma credo di aver capito che winxp non consente il boot da disco esterno, o comunque non ne consente la reinstallazione.

dico bene ??

grazie Marco