Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: virus che impedisce l'avvio di windows

fabbri non è in linea Junior Member

Predefinito virus che impedisce l'avvio di windows

Salve, alcuni giorni fa aprendo un file (precedentemente scansionato con Kaspersky 7 e ritenuto privo di minacce) si è attivato un virus che, non appena riconosciuto come tale, ha causato lo spegnimento del pc. Ora il virus non mi permette più di avviare il sistema operativo (Windows XP professional, SP3, 32 bit) nè la modalità provvisoria. Seguendo le indicazioni di vari post del vecchio forum ho provato a usare il live cd di Kaspersky come consigliato da scrambler_900; solo che una volta partita la scansione dopo un po' mi si blocca la schermata e non riesco a neutralizzare le minacce; anche volendo riprovare non riesco neanche più a farla partire perchè appena esce l'interfaccia si blocca tutto. Purtroppo non ho il cd di XP a portata di mano. Dite che si può tentare con Avira o non servirà? Grazie in anticipo per l'aiuto

L'avatar di telarc
    telarc non è in linea Member

Predefinito

Ciao Fabbri .
    E' una brutta bestia !!probabilmente il virus ha intaccato sicuramente qualche registro di sistema ! Hai il floppy di ripristino per XP ?
    Riesci a entrare nel Bios ? Invia piu' dati e dettagli di tutto quello che ti succede!...e spiega tutto quello che puoi fare !!Hai un Cd di Back Up del SO?

Un amico in passato ha usato System Restore Repair è un Tool che ha lo scopo di riparare il Ripristino Configurazione di Sistema di Windows XP.Questo tool pesa circa 3 MB,e nel suo interno sono contenuti tutti i files e le librerie per il funzionamento del Ripristino Configurazione di Sistema.Se il virus ha cancellato un file o una libreria puoi usarlo anche senza avere il Cd di windows XP!!
    Ti invio questo link !!

http://downloads.zonapc.it/g_dwl/dow...store%20Repair

Non so come poterti aiutare ....Attendiamo chiaramente qualche consiglio dai nostri moderatori sulla procedura da eseguire !!!

Rino

L'avatar di telarc
    telarc non è in linea Member

Predefinito

Ciao fabbri
    leggi questo link e vedi se puo' esserti d'aiuto .

Descrizione della Console di ripristino di emergenza di Windows XP

In passato....non ricordo quanto tempo fa , mi e' capitato un virus che ha aggredito l'antivirus ....!!Ho dovuto formattare tutto !

alla prossima !

L'avatar di scrambler_900
    scrambler_900 non è in linea Senior Member

Exclamation

Ciao fabbri benvenuto

chiedevi se il cd live di avira può riuscire lìà dove ha fallito il cd live di kaspersky?

puoi benissimo provarci , ma il cd live di kaspersky sembra che sia uno tra i + efficaci è strano che si blocchi

ci sono altri cd di avvio che contengono moltissime utility che servono x sbloccare i pc inchiodati

uno è questo ultimate-boot-cd

Ultimate Boot CD (UBCD) è un CD avviabile che contiene una serie di strumenti che possono rivelarsi molto utili quando il sistema rifiuta di avviarsi:

• La diagnosi HDD (Maxtor, Seagate, Samsung, Western Digital e IBM)
    • Clonazione di dischi (g4u, hdclone e PC Inspector)
    • Strumenti di ripartizione(Ranish partition manager, XFDISK, TestDisk, ecc.)
    • Boot manager (Smart boot manager, Gujin, ecc.)
    • Testare la memoria (memtest)
    • Antivirus (Avast AVG, McAfee, F-Prot)
    • Informazioni sul sistema (AIDA16, NSIS, ecc.)
    • Password Recovery CMOS
    • Utilities rete.

qui c'è il download

Download Ultimate Boot CD (Gratuito)

il problema però sarebbe + facile risolverlo se avessi il cd di installazione di windows
    lo trovi masterizzato in qualsiasi centra assistenza (paghi solo il cd)

a quel punto questi articoli guida pottrebbero tornare utili

WinInizio > Cosa Fare Se Windows Non Si Avvia Più

Risoluzione avanzata dei problemi mediante l'avvio parziale in Windows XP

How to install and use the Recovery Console in Windows XP

How to configure Windows XP to start in a "clean boot" state

per questo tipo di procedure ho letto che hai sfogliato il vecchio forum , hai fatto bene, troverai moltissimo materiale

facci sapere

Predefinito

Ho fatto qualche passo avanti. Facendo la scansione con Avira tutto ok, mi ha rinominato i file e sono riuscito a tornare sul desktop, ho aggiornato il mio antivirus e pensavo di fare la scansione in modalità provvisoria come indicato nel post del vecchio forum. Solo che ho settato l'opzione per farlo avviare direttamente in safeboot senza pensare che poteva essere ancora non funzionante... Ora non so più come tornare al desktop (anche facendo avvia normalmente nella schermata nera non va), non è che si può modificare qualcosa nel bios o mi sono fregato con le mie stesse mani?

Exclamation

ciao

una volta entrato nel sistema dovevi disattivare i punti di ripristino , poi spegnere il pc x eliminare tutti i punti di ripristino

dopo dovevi riaccedendere il pc in modalità provvisoria e a quel punto lanciare la scansione con il tuo antivirus

quando accendi il pc, se premi F8 ti appare la schermata delle scelte ?

se ti appare, non riesci a selezionare ULTIMA CONFIGURAZIONE FUNZIONANTE ?

se te lo permette prova a farlo

da bios non c'è nulla che puoi fare,

al massimo si esegue un reset della memoria cmos che in pratica reimposta tutti i valori ai valori di default

lo si può fare in 2 modi,

agendo sul jumper CLEAR CMOS

oppure togli la batteria tampone ( quella rotonda sottile grande come 20 centesimi )

stacchi il cavo di alimentazione

quindi si apre il case,
    scarichi la caricaelettrostatica del corpo ,
    individui la batteria a tampone della memoria cmos
    e la togli dalla sede x almeno 20 minuti

dopo la rimetti a posto ricolleghi il cavo e accendi il pc

se sei fortunato dovresti aver eliminato le precedenti impostazioni

ma non ne sono sicuro

ti allego una procedura di scansione e rimozione che và bene x queste situazioni

(questa procedura se viene applicata interamente , rispettando l'ordine di esecuzione e seguendo le modalità descritte, rimuove la maggior parte dei virus

1) inizia con il disattivare il ripristino di configurazione di sistema (questo perchè i virus si nascondono spesso nei punti di ripristino) ,

da pannello di controllo -->clic su icona sistema --> clic sul tab Ripristino configurazione di sistema --> metti il flag nella casella che disattiva il ripristino --> clic su ok

quindi spegni e riaccendi il pc , questa volta però accendilo in modalità provvisoria (premi F8 )

2) da modalità provvisoria esegui una scansione completa con il tuo antivirus (aggiornato) elimina tutto ciò che riesci

terminata la scansione riavvia in modalità normale

3) a questo punto , scarica questo Malwarebytes Anti-Malware

lo trovi qui Malwarebytes.org

appena lo avrai installato , avvialo, vedrai la finestra principale che ha nella parte superiore una serie di linguette

clicca su aggiornamenti -- > controlla aggiornamenti -- > nella finestrellla di avviso clicca su ok al termine dell'aggiornamento del database

dopo clicca sulla linguetta scansione , seleziona e avvia la scansione COMPLETA al termine rimuovi eventuali infezioni che trova senza mettere nulla in quarantena

4) adesso è la volta di Hijack This
    TrendSecure | Transaction Guard /hijackthis/download

Scarica HijackThis 2.0.2
    Apri il programma HijackThis

Fai click sul pulsante "Do a System scan and save a logfile"

verrà visualizzato un file txt, che poi sarebbe il report dei risultati della scansione

Per l'interpretazione del log copialo e incollalo qui nel forum

ti diremo noi cosa eliminare

Il LOG di HijackThis va ottenuto in modalità normale altrimenti i problemi non compariranno nella lista.

HijackThis va eseguito in Modalità Provvisoria, solo per rimuovere i problemi.

5) dopo l'analisi con Hijack This, x maggior sicurezza fai una scansione on line con l'ottimo Kapersky

Kaspersky - Free Virus Scan - Kaspersky Lab

dovrai accettare di scaricare un activex ma è del tutto normale

quando hai terminato le varie operazioni , ripulisci tutto con ccleaner
    CCleaner - Home

Guida completa Ccleaner
    Guida completa Ccleaner*-*Assistenzafree

se il virus è stato rimosso riattiva il ripristino di configurazione sistema ( sempre se lo usi )

Predefinito

Io stavo proprio cercando di mettere in atto la procedura da te allegata, solo che ho modificato l'impostazione della modalità provvisoria per comodità e ho fatto il danno... In effetti se io premo F8 quando si accende il pc non mi esce l'opzione della modalità provvisoria, l'ultima configurazione e l'avvio normale, ma il menu di selezione del boot per decidere da che unità partire (CD rom, floppy ecc.). Adesso che nel bios il pc è impostato con priorità al cd rom, se il cd non è inserito esce la schermata nera di avvio non riuscito; e a quel punto mi dà 3 opzioni di modalità provvisoria più ultima configurazione funzionante e avvio normale, ma non funziona nulla. Sto cercando di procurarmi il cd di XP, altrimenti proverò come hai detto tu il reset della memoria cmos

Predefinito

Ciao sembra che il pc sia andato finalmente a posto. Ho tolto la batteria come avevi consigliato ma non ha funzionato. Poi invece un amico mi ha prestato il cd di XP e dopo lunghe e penose fatiche sono riuscito a riparare l'installazione (al secondo tentativo perchè al primo si era impallato) seguendo le istruzioni del post. Sembrava che non si connettesse più alla rete ma si è sistemato da solo anche quello; ora sto scaricando gli aggiornamenti poi farò una bella ripulitura generale. Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità!

Arrow

ottimo lavoro!!

visto che adesso hai un cd di installazione di windows xp a portata di mano, fattene una copia .
    in alcune occasioni il cd di windows permette quelle operazioni (altrimenti impossibili) che ti tolgono dai guai

Strumenti di ripristino in Windows

e, una volta che il pc sarà funzionante .aggiornato e pulito, sarebbe bene farsi una copia di backup

questo è ottimo metodo x non temere + nulla , in caso di problemi (gravi), ripristini il backup e non ci pensi +

ps: dai uno sguardo a quanti e quali strumenti (tutti utilissimi) contiene il cd che ti ho suggerito

non è solo un valido strumento d emergenza ma uno strumento multifunzione x effettuare le normali procedure di manutenzione a 360°

Ultimate Boot CD
    Download Ultimate Boot CD (Gratuito)