Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gestione utenti e limitazioni account

paul2089 non è in linea Junior Member

Predefinito Gestione utenti e limitazioni account

Buonasera a tutti!
    Possiedo un pc con OS WinXP Pro SP3. No rete locale. Finora è sempre stato attivo l'account admin privo di pass. Ora però ho la necessità di registrare altri due utenti con account limitato. Ho notato però, facendo una prova, che anche se l'account è limitato questi utenti possono accedere al pannello, alla lista instalalzione applicazioni, registro, ecc ecc...
    Vorrei sapere: io che sono l'admin, come faccio ad impedire a questi utenti di accedere a determinate applicazioni (magari non facendole comparire nel loro menu avvio) o semplicemente bloccandole, come faccio ad impedire loro di accedere alle altre cartelle esclusa la loro documenti, e come impedire l'accesso alle impostazioni schermo, pdc, e simili??
    Grazie mille a tutti per l'aiuto!
    Paolo P.

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao paul2089,
    devi agire tramite i "Criteri di Gruppo" questa funzione di windows, presente soltanto nell'edizione Professional, consente di settare tutta una serie di regole o meglio Policies (politiche) del computer / utente.

Alcuni esempi

Come disabilitare l'accesso al panello di controllo agli utenti

1. Start > Esegui > gpedit.msc > ok (per accedere ai criteri di gruppo)
    2. tramite il menù ad albero laterale naviga tra le cartelle seguendo questo percorso
    3. Configurazione utente > Modelli amministrativi > Pannello di Controllo
    4. ora nella parte destra dovrebbe comparire la voce Proibisci l'accesso al pannello di controllo
    5. doppio click sulla voce e imposta Attivata ok

Disabilitare il Registro
    1. Configurazione utente > Modelli amministrativi > Sistema
    2. voce Impedisci accesso agli strumenti di modifica del registro di sistema
    3. imposta su attivata ok

e così via...

Predefinito

Ottimo!
    Di questa funzione ne ero all'oscuro!
    Per quanto riguarda la limitazione ad alcune cartelle è sufficiente procedere cliccando col tasto dx sulla cartella da limitare>proprietà>portezione e spuntare le voci selezionate, giusto?

Però ho notato che bloccando l'accesso, p.e. al PdC tramite la gestione policies anche all'amministratore è interdetto l'accesso. Ho provato a scorrere le varie voci del menu di sx ma non mi pare ci sia un comando che permetta di selezionare a quali utenti impedire l'accesso. E' Possibile?
    Grazie ancora per l'aiuto!
    Paolo P.

L'avatar di Max121

Predefinito

Per favore non spammare asp una risposta prima di inviare 2 mess ora te li raggruppo Io la prossima volta ti metto l'infrazione.

Le regole che imposti in "Criteri di Gruppo" hanno effetto sul gruppo e su tutti gli utenti che fanno parte di quel gruppo, non a caso si chiama "Criteri di Gruppo", quindi se tu operi come Amministratore del gruppo di default di Windows e imposti le limitazioni p.e. del pannello di controllo le modifiche hanno effetto su tutti gli amministratori del computer.

L'unica differenza è che tu da amministratore puoi sbloccare i limiti quando vuoi, gli utenti non possono accedere ai Criteri di Gruppo.

Forse il programma SteadyState di Microsoft ti può aiutare nella gestione utenti.
    Ultima modifica di Max121; 19/January/2010 a 13:17:55 Motivo: risposta errata

Predefinito

Scusa per i messaggi. Ma non vedendo il comando modifica ho scritto, sbagliando, come mi hai fatto giustamente notare, un secondo messaggio! Scusa ancora!

Ok, perfetto allora! Grazie mille!
    Alla prossima!
    Paolo P.

L'avatar di Max121

Predefinito

Interessante! Un po' snervante forse! XD :P
    Comunque l'utility che mi hai consigliato svolge le funzioni che cercavo: no accesso al pannello, al registro, al DOS e programmi specifici!
    Grazie del prezioso aiuto!
    Paolo P.