Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: Spazio HDD XP diminuisce con il tempo

rg013457 non  in linea Junior Member

Predefinito Spazio HDD XP diminuisce con il tempo

L'altra sera torno a casa,accendo il pc e mi ritrovo un avviso che mi dice che il disco c e` pieno,nonostante che tre giorni fa avevo 3 giga di memoria libera.Ultimamente ho cancellato un po' di soft per effettuare scan con diversi antivirus on line,ma non ho trovato niente.Premetto che il mio pc e` prottetto con Avira e Zone Alarm per il firewall.
    Tra l'altro disinstallando qualche programma mi sono ritrovato da disco pieno a 5 giga di memoria liberi,che pero` con il passare del tempo diminuiscono sempre piu`.
    Virus?
    Hard disc andato?

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non  in linea Senior Member

Predefinito

ATTENTO: La parola "MEMORIA" del titolo indicherebbe lo Swap-Memoria Virtuale-File di paging (estensione virtuale della memoria fisica RAM) che se insufficiente da Windows appare il relativo avviso.

HARD DISK PIENO:

E' un "bug" Windows successo a tanti tra cui il sottoscritto:

• Stai tranquillo perch non un problema sicurezza.
    • La soluzione tecnica (causa - prevenzione) non la so, ma io riavviavo il pc o da Desktop "destro mouse-aggiorna" e il problema passava.

Causa EMULE e posto 2 soluzioni:

1. apri eMule -> Opzioni -> Opzioni avanzate: togliere spunta da "Alloca l'intera dimensione per i file .part"
    2. scarica VLC e da C:\Programmi\Emule\Temp aprire file "met"o "part" e cancellare il materiale inutile (download incompleti o stoppati)

3 soluzioni by Google:

hard disk pieno ma non vero: Google
    hard disk pieno ma vuoto: Google
    hard disk pieno senza motivo: Google

PS:

Fammi sapere come va la cosa, attento alle soluzioni by REGEDIT (Registro di Sistema).
    Ultima modifica di Obi; 9/February/2010 a 02:04:55

Predefinito

Ieri mi sono scaricato Tree Size per analizzare la quantita` della memoria del mio disco.
    Per prima cosa ho lanciato Tree size.Avevo poco piu` di 3 giga di memoria libera.
    Poi ho effettuato un check disk e al riavvio del pc la memoria era ritornata a livelli normali,cioe` quasi 5 giga.Quindi ho lanciato di nuovo Tree size e ho notato che la cartella Internet Logs non era piu` presente,imnvece al primo controllo occupava 1.8 giga.
    Nell'allegato torvi il contenuto della cartella.
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

Dopo appena un'ora ho ricontrollato la cartella e il file tvDebug e` aumentato fino a 126396 KB.Che posso fare?

Mi sono dimenticato di dirti che vivendo in Giappone,Windows e` in giapponese.

Il file che ti ho indicato e` un documento di testo.

Grazie.
    Ultima modifica di rg013457; 11/February/2010 a 15:28:01

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Complimenti per l'investigazione, perch non sarei riuscito a trovar la possibile soluzione.
    Cercando da Google con le parole "cosa tvdebug" sembrerebbe trattarsi di Zone Alarm (che tu usi):

• questa una discussione analoga, ma con problema differente dal tuo.

E infatti anche in Zone Alarm Community (con Google sottinteso) ne parlano proprio specificatamente.

In ultima parlano anche di problema sicurezza ma usa questa possibilit come ultima:

-> ma prendi atto di questi free perch ottimi, da usare logicamente con Modem-Internet spento e con tutti i programmi disattivati compresi quelli di sicurezza <-
    1. ottimo Kaspersky Removal Tool continuamente aggiornato, fai setup default perch post scansione (lunga) lui chiede la disinstallazione.
    2. scarica ComboFix e per eseguirlo disattivare tutti i programmi (anche quelli di sicurezza) perch lui senn viene bloccato e t'avverte (scansione-pulizia automatica).
    3. con GMER stessa roba sopra e i file nocici sono segnati in rosso nelle varie schede in alto.

L'avatar di Max121
    Max121 non  in linea Amministratore

Predefinito

Ciao rg013457,
    Windows XP e molti programmi fanno uso di un sistema di cache per velocizzare le operazioni frequenti.

La cache di solito salvata in file fisici sull'harddisk che occupano una quantit di spazio variabile.

Ecco spiegato che con l'andare del tempo lo spazio utilizzato sul disco aumenta.

Per contrastare questo problema usa dei software pulitori come CCleaner.

Per risolvere definitivamente il problema dovresti impedire al sistema o ai programmi di creare file di cache e file temporanei la cosa ovviamente improponibile... ma si pu ridurre...

Esempio
    Se navighi molto il browser salva una grande quantit di dati sul disco che puoi ridurre impostando il browser a salvare poca cronologia o ad utilizzare un determinato numero di MB.

Esempio pratico con Firefox 3.6
    1. Apri firefox
    2. Selezionare Strumenti > Opzioni
    3. Privacy > Impostazioni cronologia > Usa impostazioni personalizzate
    4. ora qui riduci i giorni per il quale firefox deve conservare la cronologia io ad esempio ho impostato solo 3gg perch navigo tantissimo.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Ma d'altra parte anche un "bug" Windows (solo XP?) questo spazio insufficiente:
    • per quanto riguarda la cache brower resta anche post-riavvio/shutdown
    • da IE (che non dovresti usare) vai su Strumenti-Opzioni-Avanzate e qua spuntare la casella "svuota la cartella dei file temporanei..."
    • da Opera Strumenti-Preferenze-Avanzate e metti Off sulle due voci "Cache"

Predefinito

Ho risolto il problema anche se provvisoriamente.Ho deciso di utilizzare Zone Alarm a pagamento pero` per un periodo di prova di un mese,poi vedro`.
    Insomma,passando a Zone Alarm a pagamento,il problema e` scomparso.Diciamo che la grandezza del file aumenta,ma nell'ordine di qualche Kbyte.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Allora ringraziamo GOOGLE come sempre e di nuovo onore a te per aver investigato.
    Mai avrei pensato un problema "spazio" da un tool sicurezza, ma ti consiglio vivamente un AV Avira AntiVir + FW PC Tools/Outpost/Comodo.

Spero userai i software da me segnalati (2 post in alto) e se proprio recensionali da Google.
    Ultima modifica di Obi; 17/February/2010 a 20:25:56

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Obi Visualizza il messaggio
    Allora ringraziamo GOOGLE come sempre e di nuovo onore a te per aver investigato.
    Mai avrei pensato un problema "spazio" da un tool sicurezza, ma ti consiglio vivamente un AV Avira AntiVir + FW PC Tools/Outpost/Comodo.

Spero userai i software da me segnalati (2 post in alto) e se proprio recensionali da Google.

Questi?
    Kaspersky Removal Tool
    ComboFix
    GMER

Pero` non ho capito a cosa servono.....

Predefinito

Ho appena controllato,grazie,ma per adesso aspetto che scada la licenza di Zone Alarm,poi vedro`.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Quote Originariamente inviato da rg013457 Visualizza il messaggio
    Kaspersky Removal Tool - ComboFix - GMER: Pero` non ho capito a cosa servono.
    Trovano dove altri non trovano: come ti ho detto recensionali da Google e capirai.

Predefinito

Scaduta la licenza,sono ritornato alla versione free e di conseguensa si sono ripresentati i soliti problemi.Attraverso una nuova ricerca sono riuscito a rislvere il problema.
    tvDebug.log file in the WINDOWS Internet Logs folder uncontrollably accumulates 2GB per day of text.
    Spero solamente che limitando il file "TvDebug" il firewall funzioni bene.

L'avatar di Obi
    Obi

Predefinito

Io mi trovo benissmo con Online Armor: rallenta un p il boot in avvio, ma abbina facile interfaccia con ampia configurazione.