Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Problema Pc Lentissimo

Andrex89 non è in linea Junior Member

Predefinito Problema Pc Lentissimo

Ciao a tutti!Sto cercando di rimettere in sesto il pc della mia ragazza, ma non ne vuole sapere di tornare a lavorare in modo decente...premetto ke il SO è Win XP, che il Cpu è della INTEL da 2.80GHz o giù di li e la ram è da 1.5Gb(scusate le poche info ma nn le ricordo tutte perchè nn ho il pc con me)!La cosa strana è che qualunque operazione vado a fare,anche la più banale, vedo dal taskmanager ke il cpu lavora quasi sempre al massimo!Diciamo ke le ho tentate tutte:scansioni senza risulati con avg,avast,spybot e hijackthis e nessuno mi ha mai trovato dei virus; ho pulito a fondo il pc con ccleaner e tuneup 2010 ma niente; ho deframmentato e niente!Insomma sto pc nn ne vuole sapere di lavorare in modo giusto!Adesso vi chiedo quale potrebbe essere il problema?E' relativo al software o all'hardware?Devo forse formattare(però mi pare strano dato ke questo pc è stato formattato meno di un anno fa...)?Non so più ke fare con questo pc...Help me!
    Vi ringrazio in anticipo!
    Ciao!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao Andrex89,
    quando si apre un programma è normale vedere la CPU al 99% sopratutto sui single core. Però questo "carico" si dovrebbe esaurire in una manciata di secondi.

Apri il task manager e verifica un pò i carichi, se la CPU lavora sempre senza che tu faccia nulla è sospetto di solito si tratta di virus o programmi troppo invadenti.

Un'altra cosa un pò scomoda da dire sono i software antiviurs sopratutto sui processori vecchi sono degli ammazza risorse prova a disinstallarli solo temporaneamente! Noterai sicuramente un incremento di prestazioni.

Solo che stare senza antivirus per più di qualche giorno è un grosso rischio di sicurezza, quindi prima o poi dovrai scegliere un prodotto antivirus.

Se il problema è l'antivirus prova ad installare Avira o Nod32 attualmente sono i prodotti più efficienti. Ovviamente scegline solo 1 non installare altri 10 programmi di protezione non servono a nulla. Basta 1 solo prodotto valido come Avira.

Gli anti-spyware, anti-malware, spybot, hijackthis, anti-rootkit sono quasi tutti OLD, ormai un buon antivirus copre tutte queste minacce senza bisogno di installare 5-6 programmi aggiuntivi.

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non è in linea Senior Member

Predefinito

1. Io intanto farei un bel backup dei dati da in un altra macchina/hd esterno e poi procederei con un bel format.

2. Hai provato vedere questa mia piccola guida?

Certo poi devi insegnare alla fidanzata CCleaner, defrag, aggiornamenti soft. sicurezza, scansioni almeno due volte alla settimana.