Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Connessione funziona con lan ma non in wifi

Black_Night non è in linea Junior Member

Question Connessione funziona con lan ma non in wifi

Salve a tutti! Ho un problema: ho appena attivato una connessione adsl, ho comprato un modem-router Sitecom wl-612 e l'ho configurato seguendo le istruzioni di un operatore infostrada. Ora in effetti riesco a navigare, ma solo tramite cavo lan. Il mio notebook riceve il segnale wifi del mio router, ma quando provo a connettermi (inserendo come chiave di rete il codice wpa2 come da manuale del router) non ci riesco. Ho forse saltato qualche passaggio?
    Se avete qualche consiglio, vi ringrazio in anticipo!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao Black_Night,
    prima di collegarti in Wifi dovresti dare un occhiata alle impostazioni del router, non sempre le impostazioni di default consentono la connessione immediata.

Grosso modo le operazioni da fare sono queste:
    1. Apri Internet Explorer
    2. Nella barra degli indirizzi scrivi http://192.168.0.1/
    3. inserisci user e pass (se non l'hai cambiata è admin admin)
    4. vai su 'Wireless Settings' e compili i moduli

Prendi il manuale se hai dubbi su delle voci. Di solito non è necessario, le cose da fare sono 3-4: Abilitare il wifi > dare un nome alla connessione WIFI (ESSID) > proteggere la connessione con WPA2 (o altri standard superiori) > metti la password > fine.

Black_Night non è in linea Junior Member

Predefinito

Ciao Max121,
    le operazioni che mi hai descritto ho già provato a farle, ma senza risultati. Quando vado sulla pagina delle impostazioni wireless, e clicco su WPS, in corrispondenza del campo "stato corrente WPS" c'è scritto "unconfigured".
    Gli unici campi (oltre quello della passphrase) sui quali potrei agire sono 2:
    wps tramite pulsante, accanto al quale c'è un tasto con su scritto inizio elaborazione, e poi wps tramite pin, accanto al quale c'è uno spazio vuoto e poi lo stesso tasto di sopra. So che la domanda è sciocca, ma dato che sono praticamente un'analfabeta, ti chiedo: devo inserire lì il codice pin automatico (che è presente sulla stessa pagina) e poi cliccare su inizio elaborazione? Non l'ho fatto perchè ho paura di combinare qualche guaio...
    Grazie!

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Guarda che la funzione WPS è un'altra cosa... Diciamo che è un sistema innovativo per evitare di ricordarsi la password della connessione.

In poche parole non serve ricordarsi la password e una volta configurato basta premere un bottone (sulla chiavetta o sul router) e si viene connessi in automatico pur essendo protetti.

Per ora lascia perdere questo che ti confonde ulteriormente, quando sarai più pratico puoi attivare questa funzioni se lo ritieni necessario. Anche io ho questa funzione sul router ma non l'ho mai attivata!

Tornando a noi i passi da fare sono quelli che ti ho scritto sopra cosa non ti è chiaro?

La password si imposta così per esempio:
    1. Entra nel router come scritto sopra alla pagina del Wirless
    2. Clicca su Security poi selezioni WPA Passpharse Key
    3. su WPA Type puoi mettere WPA (TiKIP) WPA2 (AES) o Mixed. Ogni opzione che metti in questo passo è giusta questo è solo per elevare il grado di sicurezza. Se non erro la più sicura è Mixed.
    4. Su Preshared Key metti Passpharse, in fine il campo Passpharse Key da riempire è la password della connessione, qui inserisci una password non troppo facile.
    5. clicca su Apply

Non dovrebbero esserci altre cose da configurare.

Se hai ancora dubbi ti consiglio di leggere il manuale e se non sai il significato dei campi cerca su Wikipedia o su internet in pochi minuti ti rendi conto di quello che fai... E' più semplice di quello che pensi!

In ogni caso ti lascio la pagina di assistenza, se hai difficoltà prova a chiedere a loro dovrebbero seguirti passo-passo per telefono o risp via email loro sono più pratici di me sicuramente

Assistenza Sitecom