Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Installazione XP: errore lettura disco premere control alt canc x riavviare

paloalto non è in linea Junior Member

Predefinito Installazione XP: errore lettura disco premere control alt canc x riavviare

Un saluto a tutti,
    Mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.

Per favore, qualcuno mi può aiutare?
    Ho questo problema:
    posseggo un notebook Compaq Evo 620c
    con Win XP Home SP1(inglese), 1.3gb ram hd 250gb.

Vorrei sostituire il SO con una versiONe in ITALIANO ed aggiornarlo con i s.pack.
    Il mio problema è che non riesco ad installargli la versione di windows xp professional (ITA) dal disco originale che possiedo.
    Il pc infatti, nonostante la formattazione, pare non accettare altri dischi se non i suoi 2 originali di restore del SO (in inglese...).

Al momento io sono riuscito solo a formattarlo ma ripeto, con il mio disco di XP prof., non termino mai l'installazione.
    O meglio, l'installazione avviene quasi integralmente, ed il pc esegue diversi riavvii in auromatico.
    Arriva xò un momento in cui, riavviandosi per l'ennesima volta, compare un msg. di "errore lettura disco premere control alt canc x riavviare".
    Ovviamente, da quel momento, è impossibile continuare l'installazione xchè, pur riavviandolo (CTRL+ALT+CAN o spegnendolo forzatamente) lui riprende l'installazione di nuovo dall'inizio.
    Se sono riuscito a spiegarmi sufficientemente, per favore potete aiutarmi?
    Come posso fare?
    Grazie in anticipo per il possibile help.
    Un saluto.
    Paolo

L'avatar di Max121
    Max121 non è in linea Amministratore

Predefinito

Ciao Paoloalto e benvenuto sul forum!
    Il problema l'hai esposto molto bene, ma il titolo del topic è imbarazzante...Se tutti dovessero scrivere aiuto,sono imbranato o non riesco, il forum diventa in-consultabile... La prossima volta fai più attenzione!

Cmq per i tuo problema credo che si tratti del CD di windows XP rovinato... O meglio potrebbe avere qualche difetto... E' capitato più volte anche a me di riscontrare errori strani (molto diversi tra loro) durante un'installazione per poi scoprire che il cd era masterizzato male!!!

Non è l'unica causa certo, potrebbe essere anche il Disco Rigido con qualche cluster danneggiato o errore logico... Potresti risolvere tutto cancellando la partizione e ricostruirla da capo per poi formattare in NTFS.

Attenzione non intendo soltanto formattare! Ma proprio selezioni la partizione e fai cancella... poi fai crea... ecc... ecc... Ti sembrerà una banalità ma ricreare una partizione è molto più efficace della sola formattazione...

paloalto non è in linea Junior Member

Smile

Grazie Max121.

Ho preso nota di tutto... .
    Chiedo scusa x il titolo forse poco approrpiato al problema.

Il cd funziona di sicuro xchè è originale (ma ho provato anche con una copia).
    Non ho però formattato cancellando la partizione.
    Oggi riporvo sperando di portare a temine il tutto.
    Grazie ancora.
    Un saluto.

Hardisk non è in linea Junior Member

Predefinito Compaq Evo

Ciao

Conosco bene questa serie di laptop, peraltro ottimi, ma con un bug congenito: questi notebook hanno l'HDD disposto nella parte piu' calda che riceve il calore sia dalla GPU che dalla CPU (scheda grafica e processore) , inoltre l'HDD e' chiuso dal suo sportellino, pertanto il calore viene trasmesso al disco fisso, con conseguente deterioramento frequente dello stesso. Problema ben noto all'HP!"
    Devi innanzitutto verificare lo stato dell'hard disk, magari usando qualche tool come Hiren's boot cd o altri, per scoprire se esistono dei bad cluster (sezioni guaste) e, in caso affermativo, sostituire l'HDD. Mai usare un disco fisso con dei bad cluster, per un sistema operativo.
    Se tutto e' ok, puoi installare il SO con formattazione (NON RAPIDA)
    Sarebbe buona norma (io lo faccio abitualmente) smontare l'hard disk dal suo caddy e inserirlo soltanto per mezzo dell'adattatore di plastica e fissarlo con la vite sottostante, eliminando lo sportellino che impedisce al calore di uscire.

Per questioni di estetica, metto una sottile griglia nera e il risultato e' OK.

Ti conviene monitorare la temperatura con Everest o Speed fan
    Nel bios di questi PC c'e' la possibilita' di fare in modo che la ventola sia sempre in funzione: cio' diminuisce l'autonomia della batteria, ma aiuta la dissipazione termica. Infine , se lo usi in un posto fisso, puoi acquistare uno di quei tappetini con ventole per raffreddamento laptop. Li trovi ovunque, mercatini compresi, a poco prezzo.
    Donald