Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: sparito il 20% deldisco rigido

zed_711 non è in linea Junior Member

Predefinito sparito il 20% deldisco rigido

Ciao. Ho un "piccolo" problemino. Mi è sparito il 20% del disco rigido. Il mio SO è XP. Usando Defraggler ho visto che la percentuale di spazio occupato su disco è passata dal 25% al 20%. Aprendo Ccleaner su ripristino di sistema ho trovato ben 5 punti di arresto del sistema ( cosa molto strana, dato che a quanto ne so un punto di arresto avrebbe dovuto cancellare tutti i punti precedenti ), escuso il primo ovviamente! Premetto che è un pò che mi fa questo tiro e la cosa non si risolve reinstallando. Sembra che arrivato ad una dimensione critica (tendenzialmente tra il 25% ed il 30% dello spazio totale del disco) automaticamente scarichi dati ( 20% o più dello spazio totale occupato ). E il bello è che la cosa si ripete: lo spazio occupato su disco non arriva mai a superare il 30% ( anche se la percentuale corretta dovrebbe essere del 40%-50% ). Ovviamente non so cosa cancelli. La cosa ancora più strana è che aprendo Glary su pulisci e ripara trovo delle new entry di disinstallazione nel registro. Il report di Avira mi conferma l'alleggerimento del sistema con un calo di 20.000 file, 1000 directory e un centinaio di archivi; inoltre segnala la presenza dei file edb.log e tmp.edb. Il problema potrebbe a mio avviso essere dato da un'applicazione dato che la seconda volta che ho reinstallato il sistema ho deselezionato scaricamenti di memoria da Ccleaner e non mi ha più cancellato TUTTI i punti di ripristino! Tuttavia la perdita di dati persiste. Dato che il firewall mi avvisa che l'applicazione di pulizia ( sia essa Glary o Privacy Mantra ) sta per accedere a zone del registro protette, mi sono chiesto se il problema poteva dipendere dalla continua manomissione del file index.dat ( in ogni caso solo uno dei 5 ) e come potessero tali applicazioni impattare su FAT o NTFS. Comunque, dato che non credo che la "cosina" sia risolvibile a breve ed ex post, mi chiedevo come tutelarmi da questi eventi in vista di future reinstallazioni. A questo proposito mi sono visto ERUNT per il registro e Easeus disk copy per il disco ( oltre naturalmente ad Easeus todo back up che però mi pare un pacco esagerato da avviare ogni volta che parte win ). Ho visto anche Easeus data recovery wizard e PCI file recovery, che comunque recupererebbero i dati ( se lo fanno ) dopo l'evento.
    Di questo "piccolo problemino" vorrei la vostra opinione, confidando che da qualche parte si arrivi, cosa che finora NON è mai accaduta.
    Grazie per l'attenzione.

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non è in linea Senior Member

Predefinito

1. Non hai letto il regolamento di AsssistenzaFree.
    2. Chi legge deve capire subito il prlblema: Punto 2.
    3. Fai un 2° post e usa questo come esempio.

L'avatar di Obi
    Obi
    Obi non è in linea Senior Member

Predefinito

Magari prima fai un saluto ad ASSISTENZAFREEe
    Io avevo detto nuovo "POST" e non nuovo "TOPIC" quanto discussione:

Con reinstallazioni, registro, backup, ripristini, vedo un pò di confusione.
    Scarica EVEREST o da qui, allega poi il report-software che do un'occhiata:

1. click in alto -> voce REPORT
    2. scegliere -> Creazione guidata report
    3.
    aspetta la scansione, poi salva in testo.TXT e fai lo ZIP
    4. allega qui il report

Provo vedere quali software farti disinstallare.
    Intanto scarica RevoUninstaller free e Auslogics DiskDefrag.

PS:
    prova vedere qua e seguire le repliche.