Salve a tutti, sono nuovo del forum e non ho molta dimestichezza con la riparazione fai da te, per questo mi sono imbattutto nel vostro forum

Ho un piccolo home studio per registrazione e di solito quando ho problemi con la workstation la porto sempre al centro assistenza in città. Questa volta ho deciso di non farlo perchè so già quale è il problema e non mi va di spendere altri soldi, sapendo, ipoteticamente, già ciò che fare.

Il problema è il seguente: in una delle workstation in cui lavoro, e in cui si è verificato il fattaccio, ho semplicemente 2 programmi: Adobe Audition e Cakewalk Sonar, il tecnico ha detto che l'unico problema è che l'hard disk è molto vecchio si sono formati dei file concatenati che vanno in conflitto e mi provocano la visualizzazione di schermate nere di continuo, finchè non si riavvia il sistema.
Ora, quando lo portai al centro assistenza, il tecnico mi ha detto di aver controllato e sistemando il problema dei file concatenati (dopo aver provato la strada dei problemi di temperatura, problemi con la RAM ecc ecc, invano), non si sono verificati più problemi (e mi ha detto che sarebbe ora di cambiare l'hard disk, ma ora come ora devo finire un lavoro importante prima poterlo fare). La cosa che vi chiedo è: sapreste dirmi come fare a farlo senza andare dal tecnico? perchè sborsare altri soldi, sapendo di poterlo fare da solo, mi dispiacerebbe.

Aspetto risposta!! Grazie in anticipo